labatteria.it • Leggi argomento - Verniciare Fusti

Verniciare Fusti

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda JimmyFC il mar dic 13, 2011 7:56 pm

Salve a tutti,
il mio potrebbe sembrare un topic come già aperti in precedenza, ne ho lette di tutti i colori finora...tanto per restare in tema... :)
Tutto ciò che ho letto, se non ho saltato qls, non soddisfa ancora la mia esigenza...
Io posseggo una Yamaha Maple Custom Absolute, colore Honey Yellow. Desiderando un timpano 18x16, ma ahimè impossibile da trovare e da acquistare nuovo in quanto il colore non è più disponibile, volevo acquistarne uno di pari dimensioni e stesso modello e verniciarlo.
Le mie domande sono le seguenti:
1) le vernici in mercato vanno acusticamente bene o il fusto ne risentirà? (magari indirizzatemi su prodotti ottimi)
2) ho visto come fare a verniciare e ne son capacissimo, ma il procedimento è analogo per un colore......strambo.....come l'honey yellow Yamaha?
3) come diavolo faccio a trovare esattamente quel colore? sono reperibili da qualche parte o necessita l'occhio del pittore?
4) banalmente... chiunque avesse il fusto che cerco, marca e colore ... chiaramente si faccia vivo 8)
Sperando di non aver aperto un topic ripetitivo e/o sciocco, ringrazio sin da ora tutti coloro che potranno aiutarmi.
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda danielemaccio il mer dic 14, 2011 7:22 pm

ciao allora:
1 - le vernici più indicate per strumenti in generale ma anche per i fusti, sono quelle alla nitro..ma devi sapertela cavare però e ci mette un po per asciugare e carteggiare, tipo 24 ore Altrimenti cè la poliuretanica bicomponente che riesci a carteggiare anche dopo 3 ore. questa fa più strato che va bene per la protezione ma forse fa risuonare meno il fusto (cose impercettibili).. ora usano anche le vernici all'acqua perchè più ecologiche
2 - e 3 - :per un colore del genere devi usare il trasparente colorato con un paio di gocce di colrante concentrato..devi comunque fare delle prove su un pezzo di legno uguale!
drumcraft serie 8
20x18
10x8
12x9
14x12
13x5 e rullante artigianale 13x5 keller
13x6 a doghe castagno artigianale (io)

sabian aax fusion hats 13" - UFIP billiant ride 20 - UFIP rough china 18 - SABIAN AAXplosion crash 16 - SABIAN AAXplosion crash 18 - STAGG sh splash - STAGG metal bell

ma non faccio assolutamente metal!
danielemaccio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda JimmyFC il mer dic 14, 2011 7:25 pm

...da pazzi :( ...vedrò il da farsi... intanto grazie mille... x la manodopera non è un problema, è il mio pane quotidiano :)
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda danielemaccio il mer dic 14, 2011 7:37 pm

ok..non ti ho detto nulla prendendo per scontato che ci sai già fare...comincia con il fare delle provo su multistrato d'acero..la betulla non è tanto diversa per fare delle prove colore..ne trovi di più nelle falegnamerie come scarti perchè ci fanno i cassetti...
drumcraft serie 8
20x18
10x8
12x9
14x12
13x5 e rullante artigianale 13x5 keller
13x6 a doghe castagno artigianale (io)

sabian aax fusion hats 13" - UFIP billiant ride 20 - UFIP rough china 18 - SABIAN AAXplosion crash 16 - SABIAN AAXplosion crash 18 - STAGG sh splash - STAGG metal bell

ma non faccio assolutamente metal!
danielemaccio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda TheBob il mer dic 14, 2011 7:47 pm

per la creazione del colore so che i carrozzieri hanno delle macchine apposite per valutare la composizione di un colore. Non so se possono farlo anche in questo caso, ma se hai un amico carrozziere tentar non nuoce....
Ci metto un po' ma rispondo... sorry

V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"
TheBob
martellatore
martellatore

Messaggioda Checco Pintori il gio dic 15, 2011 12:27 am

Ma vernicerai il legno o il wrap? Perchè se è legno ci vuole anche il turapori.
Tamburo XD Heritage BronzeSparkle - 22" 10" 12" 14" 14R"

Tama Mini Tymps 8" - 10" + Cowbell

Alesis DM 6 - ION PRO SESSION DRUMS Hybrid Set

Yamaha DD 40
Checco Pintori
martellatore
martellatore

Messaggioda cotechino il gio dic 15, 2011 9:25 pm

confermo che i carrozzieri hanno la macchina :)
me cel'hanno anche dove vendono i colori,tipo nel paese dopo il mio cè un colorificio che fà i colori perfetti :)
Immagine
cotechino
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JimmyFC il gio dic 15, 2011 9:26 pm

...i tintometri...speriamo c'azzecchino... :)
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cotechino il gio dic 15, 2011 10:09 pm

ci azzeccano quasi sempre :)
Immagine
cotechino
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Psychlon il mer mag 29, 2013 7:48 am

Riuppo il post per una domanda. Ho necessità di riverniciare un tom della mia Orion emerald green, ma non avendol'attrezzatura volevo rivolgermi a un falegname.
Che costi può avere ciò? E il falegname è in grado di riconoscere il tipo di vernice per poi usare la stessa? Grazie!!
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda daitarnxxx il mer mag 29, 2013 11:03 am

1a domanda: I costi dipendono dal tipo di lavoro che farà. A poco costo probabilmente corrisponderà poca qualità...più accurato è il lavoro e più si paga.

2a domanda: Penso proprio di no...un falegname non fa il tintometrico, di solito va 'ad occhio' ed un proverbio dalle mie parti molto folkloristico dice che le cose fatte così non sono granché.

Ti converrebbe andare da un carrozziere; farti fare il tintometrico; dipingerlo in poliuretanica bicomponente con carteggio e spazzolatura abrasiva+lucidante polish e verrebbe un lavoro intorno ai 70/80€ almeno.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il sab giu 08, 2013 3:20 pm

la orion che hai sicuramente ha una tinta fatta a mordente (nel senso che si vedono le venature del legno) ed è laccata trasparente sopra.
Im carrozzeria ti laccherebbero tutto...e le venature del legno sparirebbero.
Ti converrebbe laccare tutto il set oppure , se vuoi le venature a vista, carteggiare tutto, dare il mordente che più preferisci e rifinire tutto col turapori (=se vuoi un effetto satin, cioè opaco) oppure laccare di trasparente (=se vuoi un effetto lucido).

Io ho preso una mapex saturn subsonic azzurra glitterata...Finitura stupenda...Ma ho aggiunto una cassa da 28"x20" autocostruita e un tom 12"x9 saturn....
Ovviamente adesso sono di fronte a diverse strade:

-wrappare tutto con wrap silversparkle

-carteggiare tutto il set e laccarlo a nuovo in carrozzeria con un bel colore (stile arancione lamborghini diablo...I vecchi del forum si ricorderanno! ehehehe)

-mordenzare ben bene...magari rosso con bordi neri e laccare tutto di trasparente.

Questo per dirti che è praticamente impossibile recuperare la finitura originale mapex con mordenti ecc....
- :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione