labatteria.it • Leggi argomento - Quali effetti negativi per esubero piramidali e/o bass-trap

Quali effetti negativi per esubero piramidali e/o bass-trap

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda hellas77 il mar dic 13, 2011 4:44 pm

Ciao ragazzi mi sono accorto ascoltando delle registrazioni dei miei Overhead di sentire un suono dell'ambiente un pò troppo scuro e cupo.
Allora mi sono chiesto quanto potesse incidere i microfoni in sè e quanto l'ambiente!!!!

Siccome nella mia stanza ci sono parecchi pannelli piramidali da 10 cm di spessore e varie bass-trap da 15 cm di spessore.....
mi chiedevo quali fossero gli effetti negativi provocati da un abuso di questi due sistemi assorbenti!!!!

Avrei bisogno della vostra esperienza e conoscenze... per chiarire questi miei dubbi!!!!

Da quello che so io...

L'utilizzo di pannelli piramidali porta ad un assorbimento delle frequenze medio-basse, a ridurre i rientri dei vari strumenti nei vari mic dislocati nella stanza.... ma più se ne aggiungono e più si toglie quel riverbero naturale della stanza che dona spazialità e apertura alle registrazioni.

L'utilizzo delle bass-trap invece aiuta ad eliminare quelle risonanze delle basse frequenze che solitamente si annidano negli angoli della stanza... praticamente ti toglie quell'effetto di confusione di bassi, te li rende più precisi e puliti e ti asciuga la dissusione del suono nella stanza...

Ma se io esagerassi con le bass-trap che effetto sentirei?

Avrei dei bassi con poco corpo e poco profondi?
E l'effetto dell'ambiente nelle registrazioni come si comporta?
Vi ringrazio per ogni vostra informazione aggiunta!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il mar dic 13, 2011 6:45 pm

allora, innanzitutto una bass trap angolare assorbe quasi tutto anche in alto, difatti viene anche chiamata "broadband absorber". questo se non e' ricoperta all'esterno con un materiale duro, come il compensato, che riflette gran parte delle alte. ma non credo sia il tuo caso.
il piramidale da 10 assorbe parecchio, quasi tutto in alto, parecchio nella gamma media, e abbastanza in basso (quello da 10).
esagerare con le bass traps e' impossibile. si dice che piu ne metti, e meglio e'. esagerare col piramidale invece porta all'effetto che dici te.. rendi la stanza quasi priva di riflessioni e cio' ti da un suono "morto".
io per tanto tempo ho bramato per questo tipo di approccio, fino a che non mi sono reso conto della efficacia delle prime riflessioni, che se controllate bene possono sicuramente rendere il suono piu interessante. per i miei gusti..

la soluzione? dei diffusori piazzati sul soffitto sarebbe un bel punto di partenza.. io ho appena ordinato i Versifusor della GIK.. non costano cosi tanto e ne ho sentito parlare molto bene! :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il mar dic 13, 2011 7:40 pm

interessanti i versifusor!!! dove li hai acquistati online?
Io forse ho esagerato mettendo 10 pannelli 1mt*1mt di piramidale da 10 cm ed in più 18 pannelli da 50*50 con sp 5 cm a scacchiera su soffitto in una stanza 7*5*3mt con in più due tappettoni e tende alla finestra e su tutto un lato corto per nascondere i mobili!!!
Me ne accorgo quando suono la cassa 22" della mia mmp che non ti da più quella bella botta ... la senti fiacca e lontana!!!
Forse dovrei togliere un bel pò di piramidale e lasciare le broadband absorber negli angoli e magari appenderne qualcuna in più al soffitto in orizzontale.... in accoppiata a qualche diffusore che dici tu!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il mar dic 13, 2011 10:59 pm

si, anche se magari con qualche foto ci potremmo fare un idea migliore, penso che le cose stiano come dici te.. poi dipende, per registrare una voce e' buono poter avere una stanza morta.. insomma, io toglierei un po di quel piramidale, tenendolo magari in alcuni punti strategici e basta..

i versifusor li ho comprati online.. ma non ho pagato la spedizione perche li ho ordinati con uno che si e' comprato un kit..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar dic 13, 2011 11:11 pm

quoto in toto chiunana......con troppo piramidale si possono fare dei casini
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar dic 13, 2011 11:47 pm

Le bass trap non sono mai abbastanza :lol:

Se fai qualche foto con allegata una piantina si può capire meglio cosa c'è, dove e quali sono i problemi...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mer dic 14, 2011 12:48 am

per quanto ne so io e' cosi.. :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mer dic 14, 2011 9:36 am

allora già che ci siamo vi chiedo una cortesia.. in sala sto ridisponendo il tutto per fare in modo di poter microfonare la signora e poter suonare tutti in cuffia.

io sono circonadato per due lati da pareti in muratura che sono interrate fino a circa 1,5mt dal pavimento. sopra questa linea immaginaria c'è un rivestimento di cartoni delle uova.
gli altri due lati sono parzialmente liberi. parzialmente perchè ho 4 pannelli di plexiglass che dovrebbero servire per "chiudermi" e bloccare il suono.

le dimensioni del mio parallelepipedo sono quindi: 3,5x3,5x2,5 [altezzaxlarghezzaxprofondità].

secondo voi il piramidale e i bass trap come è meglio disporli?
e sul soffitto che metto? considerate che non posso agire sulla struttura e fare una stanza nella stanza.. ah particolare: i pannelli di plexiglass sono larghi 1 mt e alti 1,7 mt e quindi frontalmente la batteria è completamente coperta da quelli.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer dic 14, 2011 4:43 pm

chiunana ha scritto:per quanto ne so io e' cosi.. :)

Guarda che non ti pigliavo per il culo, è verissimo :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mer dic 14, 2011 5:06 pm

e allora perche' mi metti la faccina da clown ? :lol: :D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il mer dic 14, 2011 6:15 pm

a breve vi posterò foto e piantina..... grazie ragazzi.... come sempre fantastici!
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio dic 15, 2011 11:36 pm

Perchè era un'affermazione stupida ma non facevo riferimento a te :suk :lol:

ottimo, così possiamo capire :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il ven dic 16, 2011 6:20 pm

Ciao ragazzi intanto vi posto le foto... scusate la qualità ... le ho fatte col cel!
http://imageshack.us/g/846/16122011412.jpg/

La stanza è 6.5x4.5x3 mt.... appena riesco faccio uno schizzo di piantina.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven dic 16, 2011 7:12 pm

visto le foto......come solitamente specifico, non è facile dire se c'è troppa roba o poca perchè ogni stanza suona da se.....di primo acchito direi che c'è troppo piramidale e questo potrebbe essere il motivo per il quale le tue registrazioni suonano scure
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il ven dic 16, 2011 10:58 pm

penso anche io..
comunque in teoria mettere dei diffusori negli spazi "liberi" del soffitto sopra la batteria, dovrebbe aiutare molto.
dico in teoria perche' io ancora non ho esperienza pratica.. mi dovrebbero arrivare a giorni quelli che ti dicevo..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il sab dic 17, 2011 11:49 am

bass trap ne vedo ben poche ... e molto piramidale, sicuramente è questo il motivo... le misure della stanza sono sicuramente buone per avere dei discreti risultati.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il sab dic 17, 2011 2:48 pm

Mi è stato consigliato di girare la batteria in diagonale!!!
Quali vantaggi potrei ricavare direzionando la batteria in diagonale?

E se rivestissi le due pareti lunghe (quella della finestra e quella di fronte) di perline
di legno per una altezza di 1,80 mt .... di quelle economiche che si trovano da BRICO, OBI,.. e togliendo così quei 6 pannelli piramidali.... ne guadagnerei in apertura del suono?

Aggiungerei poi delle bass-trap appese al soffitto.
Quante almeno secondo voi da 120 X 60 cm e sp. 15 cm?

E dei pannelli autocostruiti come questi potrebbero andare bene?
http://www.youtube.com/watch?v=MTojz8UK ... ure=relmfu

Mi chiedo un' altra cosa... ma se miglioro per la batteria non è che poi mi trovo che il mic
della cantante mi rientra una botta di suoni?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il sab dic 17, 2011 5:49 pm

Che interessante questo video sul trattamento acustico....
http://www.youtube.com/watch?v=cp56A6TcL1E
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il dom dic 18, 2011 9:28 am

Questa è una piantina della stanza
http://imageshack.us/photo/my-images/543/salaprove.jpg/

I monitor da studio sono posizionati ai lati dello schermo del PC.
Le casse dell'impianto P.A. sono ai lati del pilastro nero dietro alla chitarra e al basso.
L'ampli della chitarra è alle spalle della chitarra rossa... praticamente vicino al pilastro che punta il centro della stanza.
Mentre l'ampli del basso è di fianco al pilastro che punta anch'esso il centro stanza.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il mer dic 21, 2011 3:02 pm

Cosa ne pensate di una porzione di parete in perline di legno?
Come si comporta il legno acusticamente?
E' più riflettente o assorbente?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il mer dic 21, 2011 3:10 pm

in poche parole, riflette la gamma medio-alta e assorbe la gamma medio-bassa. trovi facilmente i coefficenti di assorbimento "generici" su qualche libro, o su internet. ma dipende ovviamente dallo spessore, e comunque presuppongo che eventualmente ci metteresti anche della lana minerale tra il legno e il muro..
insomma, non credo si possa dire "fare una porzione di parete in perline e' giusto, o sbagliato". dipende..
perche' sicuramente e' meglio avere superfici legnose piuttosto che un muro di mattoni, ma a fare "una porzione", magari in un determinato punto della parete, rischi di spendere soldi, lavorare un bel po' e alla fine non sentire nessun risultato vero e proprio..
non so se mi sono spiegato bene..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il mer dic 21, 2011 6:27 pm

ciao chiunana... grazie... ti sono arrivati i pannelli diffusori.... sono molto curioso dell'effetto.... perchè a questo punto... potrebbero essere la soluzione più veloce per il mio caso.... senza dover mettere mano a tutto quello che c'è!
Attendo con ansia.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il mer dic 21, 2011 11:51 pm

si sono arrivati :wink:
ma li installero' anno nuovo, sia perche vado via qualche giorno, sia perche sono brutti, bianchi come sono ora, e intendevo verniciarli. ti faro' sapere, anche se poi ogni stanza e' diversa.. e ognuno ha poi esigenze diverse..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il mar gen 10, 2012 7:02 pm

ciao chiunana hai novità sui pannelli diffusori?
Li hai installati? Come ti sembrano?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il mer gen 11, 2012 1:33 pm

ehi ciao!
li ho installati.. ma siccome in questi giorni sto costruendo-mettendo altri assorbitori, ancora non so valutare proprio bene. poi fra qualche tempo avro' la possibilita' di fare misurazioni di ambiente, quindi ne sapro' ancora meglio.
comunque, A PRIMO IMPATTO, quindi prendi con le pinze cio' che ti dico, secondo me possono essere ottimi da mettere sopra la batteria, o comunque sul soffitto. da mettere dietro a dove mixi, se hai la parete abbastanza vicina secondo me vanno bene, ma non sono il massimo, se la hai lontana almeno 3-4 m lavorano molto meglio.
ma ripeto, e' solo un impressione, fra qualche tempo forse potro' darti piu informazioni.
comunque se consideri il prezzo, il rapporto e' piu che buono.. poi se quelli qrd della Real Traps (che sono anche assorbenti) costano 8 volte tanto (l'uno), un motivo sicuramente ci sara'.. in fondo sono di polistirolo (anche se e' piu duro)..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione