Il problema Volume della batteria credo comunque si presenti in tutti i generi...ahimè dai comuni ascoltatori la batteria è identificata come rumorosa...
Certamente il genere Metal, Hard Rock, Metal non può che amplificare il problema, anche se credo che il contesto degli ascoltatori del genere sia comunque proporzionalmente più predisposto ad un volume più alto, pertanto si può anche asserire che il problema sia quasi uguale per tutti...
Detto questo, e considerando che al riguardo stò facendo varie prove...posso asserire che, rimanendo sul concetto di batteria acustica gli accorgimenti che si possono adottare sono:
- Tappeto in poliuterano espanso (quello che vendono per il fitness al Decathlon) per ridurre le vibrazioni sul pavimento
- VIC FIRTH RUTE 303 BRUSHES - nonchè spazzole in legno...abbattono il volume di un buon 20-30%
- Muff'l (non le ho ancora provate...dicono abbattano il suono, ma anche che lo modifichino...pertanto sarebbero da provare per capirne la validità)
- Riguardo ad eventuali pannelli di isolamento, il plexiglass non isola (alcuni tipi di plexiglass...hanno comunque un certo libello di abbattimento) ma riflette il suono...pertanto inutile se non per migliorare la resa del microfonaggio...Sarebbe più indicato una sorta do BOX tipo questi
http://www.clearsonic.com/IsoPacs.htm anche autocostruito...ma in un locale piccolo non credo si possa considerare...
Mia considerazione....anch'io sono molto scettico all'elettronica riguardo alla dinamica e soprattutto alla resa dei piatti...ma per il genere indicato... penso forse sia la migliore soluzione...