labatteria.it • Leggi argomento - Forse siamo un p? snob?

Forse siamo un p? snob?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda hotuttodaimparare il lun giu 20, 2005 12:31 pm

Buongiorno a tutti! Premesso che ho la fortuna di poter suonare sia su di un set elettronico che su di un classico acustico, quindi non ho la necessit? di schierarmi, vorrei una Vostra opinione circa una mia sensazione.
Non vi sembra che ci sia una sorta di snobbismo nei confronti dei kit elettronici e dei relativi utilizzatori? A parte il fatto che, forse anche per motivi commerciali.... non saprei, grandi batteristi hanno utilizzato, utilizzano o affiancano al set acustico anche l'elettronico (Bill Brufford, Akira Jimbo, Alan White, Manu Katche, Omar Akim ecc.) l'elettronica ha potenzialit? e problemi (con tutto il relativo fascino per risolverli) pari ad un'acustica, montagne di regolazioni ed accordature, marche e meccaniche da scegliere ecc.. Insomma, non mi sembra ci sia lo stesso trattamento nei confronti della chitarra elettrica, del basso o del sintetizzatore.
Un vostro parere?
Tony
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda raulbove il lun giu 20, 2005 12:39 pm

anch'io ho un'elettronica e una acustica.La acustica la uso in casa per esercitarmi e mi ? molto utile,ma quando suono la batteria acustica ? tutta un'altra cosa! :!:
raulbove
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun giu 20, 2005 12:41 pm

L'elettronica non mi piace perch? va a corrente, e la bolletta chi la paga scusa? :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il lun giu 20, 2005 12:43 pm

Dave Grohl ha scritto:L'elettronica non mi piace perch? va a corrente, e la bolletta chi la paga scusa? :o

:mrgreen: La mamma!!!!! :D :D .....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il lun giu 20, 2005 12:44 pm

Non c' ? paragone tra una batteria acustica e un'elettronica perch? prima di tutto ? un'altro fascino.

A parte questo c'? una differenza di sensibilit?.I suoni escono fuori comunque ,suonando un acustica no.

Io AMO l'odore del legno ,AMO cambiare le pelli, AMO pulire piatti e fusti ,AMO il mio strumento, AMO le infinite variet? di combinazioni,AMO le centinaia di piatti diversi..AMO quello che suono.

Questo non significa essere snob,semplicemente questo tipo di apporccio con una batteria elettronica non potrei mai averlo.
E ' inevitabile che un'elettronica sia molto versatile,soprattutto con l'avanzare della tecnologia,come tutti gli altri strumenti.

Io sar? sempre dalla parte del legno dovendo scegliere in rapporto ad un elettronica e se questo vuol dire esser snob...beh...allora lo sono eccome.

Con le chitarre il discorso ? diverso,c'? un anima diversa dietro la chitarra.
Bada,non ? oltranzismo,? solo la mia posizione,forse da nostalgico,ma da uno che ama davvero il suo strumento,la sua versatilit? e le sue caratteristiche.Davvero.

Ora mi metto a piangere.. :a:
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun giu 20, 2005 12:47 pm

Non credo che tu abbia una linko come amante, altrimenti copuleresti pi? volentieri con un'elettronica :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il lun giu 20, 2005 12:49 pm

Il fascino e il suono dell'acustica :P :P :P sono due cose che un eletronica non avr? mai :o !!! e anche vero che in alcune situazioni disperate un elettronica pu? salvarti il culo... ma tra le due non ? un fatto di essere snob e che non c'? storia! ...diverso l'utilizzo combinato in un set acustico elettronico (vedi Akira Jimbo)... ma cmq anche in situazioni del genere l'elettronica ? un contorno la set vero e proprio cio? quello acustico!

p.s.: Io ho sia un set acustico che uno elettronico!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hotuttodaimparare il lun giu 20, 2005 12:50 pm

ahahahah!! Devo dire che mi hai commosso!! Tuttavia davvero non capisco il fatto dell'anima della chitarra. Cmq, devo dire che soprattutto sui piatti concordo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Spidy il lun giu 20, 2005 12:50 pm

Bisogna tenere conto di molti fattori prima di dare affermazioni del genere!...Per esempio se hai una Sakura per acustica...o una Medeli per elettronica..... :x :x vabb? avete capito...... :mrgreen:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il lun giu 20, 2005 12:51 pm

Beh,ovvio che suonare su un elettronica ? meglio che suonare una linko(anche se chi ? capace suona su tutto,non io) .Ma davanti ad una battreria di pari livello ,sempre il legno.

:!:
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mdg.rush il lun giu 20, 2005 12:56 pm

Per come la vedo io, la chitarra ? un altra cosa,? uno dei pochi strumenti che mi piace anche elettronico .
Mi spiego.

Suonare una Gibson Les Paul o una Fender Jaguar ? una cosa,suonare l'uno degli ultimi modelli di Gibson che al posto del Jack ha addirittura una cavo usb per spostare i suoni ? secondo me senza senso.

Anche io ho usato set misti e mi son divertito parecchio,ma cosa sceglieresti tra una DW di 10 anni e l'ultima roland prodotta??

Poi ovviamente ci sono i problemi tecnici(vicini rompiballe...ecc)ma quel discorso viene dopo.
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hotuttodaimparare il lun giu 20, 2005 1:07 pm

Si.dalla discussione che ? puramente accademica escludo a priori "i vicini" ed i rompiballe!! Le mie ragioni sono solo relative a fatto che forse l'elettronica non serve soltanto per risolvere i problemi, ma pu? essere anche una scelta tecnica.
Cmq ... ovviamente la DW... ma attuale! (non amo il vintage... forse perche mi ricorda che lo sono anch'io!!!)
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il lun giu 20, 2005 1:07 pm

chiaramente l'elettronica ha un vantaggio per noi condominiali...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il lun giu 20, 2005 1:12 pm

Considerando solo l'aspetto tecnicco io andrai al massimo su un misto,non solo sull'elettronico!!

Caspita,hai toccato un bel tasto per me!Purtroppo e perfortuna la passione per i tamburi mi sta divorando poco a poco.. :evil:
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun giu 20, 2005 1:23 pm

Io vivo in condominio...e tengo una linko "da allenamento" in camera...? il caso di darle lo sfratto per un elettronica decente?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il lun giu 20, 2005 1:25 pm

Se proprio uno vuole suoni elettronci, triggera!
Io infatto ho la mia Starclassic Performer e la suono acustica. Quando devo fare metal, gli d? gi? di trigger (solo cassa). Ecco qui che hai una batteria elettro/acustica. Prova invece a suonare una batteria elettronica senza corrente....
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun giu 20, 2005 1:26 pm

Secondo me la principale differenza sta che con una elettronica non esiste tocco, feeling, espressivit? mentre con un'acustica se suono io o se suona neil peart si sente eccome la differenza di suono!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hotuttodaimparare il lun giu 20, 2005 1:29 pm

No Black, non sono daccordo, sulle recenti elettroniche tocco ed espressivit? si sentono!
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hotuttodaimparare il lun giu 20, 2005 1:31 pm

LCF... prova a suonare una chitarra o un basso elettrico senza corrente!! .... Oppure un'acustica con le pelli ritte o i tiranti snanati... francamente non mi sembra un discorso... cmq lo rispetto.
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 6flame6 il lun giu 20, 2005 1:37 pm

io preferirei triggerare un'acustica pi? che suonare con un elettrica. poi e' questione di gusti :wink:
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sabba il lun giu 20, 2005 1:42 pm

ehm...io non ho mai suonato su un'elettrica quindi non saprei dire

...ma Neil Peart??? dove lo lasciate??? :o :!: :mrgreen:
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun giu 20, 2005 2:17 pm

io non vorrei dover suonare su una batteria elettronica, ma sono costretto a farlo, visto che abito in condominio!!
per? le emozioni che provo sull'acustica sono senza paragoni!

e comunque non trovo molto consono il confronto batteria acustica/elettronica - chitarra acustica/chitarra elettrica!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il lun giu 20, 2005 2:22 pm

Ma dai, vuoi paragonare la soddisfazione di salire in un palco di un locale con sotto al culo un bel set acustico, bei tamburoni e piatti luccicanti, invece che uno scarno ammasso di paddettini di gomma???
Poi che c'entra, in condominio f? comodissimo, per? vuoi mettere? :a:
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Foo Fighter il lun giu 20, 2005 2:24 pm

Non c' ? paragone tra una batteria acustica e un'elettronica perch? prima di tutto ? un'altro fascino.

A parte questo c'? una differenza di sensibilit?.I suoni escono fuori comunque ,suonando un acustica no.

Io AMO l'odore del legno ,AMO cambiare le pelli, AMO pulire piatti e fusti ,AMO il mio strumento, AMO le infinite variet? di combinazioni,AMO le centinaia di piatti diversi..AMO quello che suono.

Questo non significa essere snob,semplicemente questo tipo di apporccio con una batteria elettronica non potrei mai averlo.

quoto in pieno , io ho suonato un paio di volte una elettronica ma non ho trovato il feeling che ho con una acustica e nemmeno l' adrenalina che ho ogni volta che suono la mia batteria acustica ! Ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda YtseDrummer il lun giu 20, 2005 2:41 pm

senza ombra di dubbio i fusti di legno hanno un fascino divino.. ma alla domanda se siamo un po troppo snob.. in linea di massima bisogna dire proprio di s?!
le critiche tecniche mosse ai set elettronici sono sempre le stesse.. anzi la stessa: la sensibilit?... non bisogna generalizzare.. anche perch? se si provano diversi set elettronici ci rendiamo conto della differenza abissale tra i vari modelli o marche... personamente ho provato sia roland che yamaha.. che sono i marchi pi? diffusi nella fascia medio alta.. e devo dire che le roland in quanto sensibilt? fanno paura...
il ragionamento non deve cadere sulla possibilit? che il set elettronico possa sostituire quello acustico... quindi, maledetti snobboni, provate per credere! :)

ci eravamo dimenticati anche di pat mastellotto :)
Immagine
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda YtseDrummer il lun giu 20, 2005 2:43 pm

Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda garzaman il lun giu 20, 2005 2:59 pm

Io sono un batterista elettronico, lo posso affermare tranquillamente. Ho iniziato col doppio set, acustico ed elettronico, poi per problemi finanziari li ho dovuti vendere, convinto di aver appeso le bacchette al chiodo. Ed invece dopo 4 anni mi ha ripreso la fregola alle mani. Siccome abito in un condominio, la scelta ? caduta per forza di cose su di un'elettronica, la yamaha dtx 2. Per farla breve mi manca anche a me l'odore del legno, lo scintillio dei piatti, per? posso suonare in casa senza rompere l'anima agli altri, stacco dal lavoro vado a casa la metto in macchina e vado a suonare in qualsiasi tipo di locale o sito tanto devo solo attacare left e right. Altrimenti dovrei lasciar perdere di suonare, ma non voglio proprio........ E comunque ? vero non si possono fare paragoni con la chitarra elettrica o il basso elettrico, sono strumenti che hanno la STORIA alle spalle........
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sacco il lun giu 20, 2005 8:03 pm

Mah, penso che chi dice che l'elettronica non ha feeling, non ha sensibilit?, chi dice che chiunque la suoni, il suono viene fuori allo stesso modo, ha provato giocattoli e non strumenti musicali.
Le ultime roland sono pazzesche e non ho potuto ancora provare le ddrum, che dovrebbero essere pure meglio.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il lun giu 20, 2005 8:13 pm

hotuttodaimparare ha scritto:LCF... prova a suonare una chitarra o un basso elettrico senza corrente!! .... Oppure un'acustica con le pelli ritte o i tiranti snanati... francamente non mi sembra un discorso... cmq lo rispetto.

resta il fatto che con un'acustica hai doppia funzionalit?, con l'elettronica no...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Vincy il lun giu 20, 2005 8:29 pm

L'acustica ? sempre l'acustica, ma l'elettronica ha tanti pregi per la quale non si pu? essere snobboni... il primo ? proprio quello per cui possiamo avere "la simulazione" del sound acustico grintoso senza per? eccedere nei volumi e come tutti noi sappiamo sta diventando un p? un problema suonare nei locali con le acustiche, io lo faccio perch? ho solo l'acustica, ma lo sfizio me lo toglierei volentieri... Quante volte proviamo stress e frustazione quando dopo che abbiamo montato il set nel locale e tutti pronti a suonare quando viene il gestore che dice "Suonate piano la prima ora e mezza che la signora sopra mi chiama i carabinieri"... e magari nella scaletta la prima canzone era Black Dog del Led.... ovviamente sto generalizzando un p?... comunque meglio se si hanno entrambe le cose in ogni caso!!! Poi il discorso basso elettrico e chitarra elettrica il discorso ? moooooolto diverso, io sono anche un chitarrista che ha suonato per due anni anche il basso in un gruppo.. sono strumenti A PARTE con funzioni a tratti diverse.... La batteria elettronica nasce per simulare al meglio quella acustica poi per altri scopi.... la chitarra elettrica nasce per evolvere i suoni di una chitarra classica o acustica e quindi diventa uno strumento a parte non una simulazione!!....non so se mi sono spiegato bene, comunque ci ho provato..quindi chi ha la possibilit? di avere entrambe le batterie lo invidio. Vorrei anch'io l'elettronica per il gusto di sentire oogni volta suoni diversi "Oggi voglio provare un set 24 12 14 16 con ride da 24 crash 18 e 20 mentre tra mezz'ora suono su un jazz set 18 10 13 con 3 ride l'uno diverso dall'altro.... Un grosso saluto a voi cari!! ciao!! :)
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica