Doc_27 ha scritto:zionano ha scritto:Phil Thompson ha scritto:Una volta tuttavia un fonico mi costrinse

ad usare la batteria con la configurazione del batterista precedente e, chiaramente, con i suoi piatti... Tra cui due A-custom da 16".
I poveri dischi in metallo letteralmente volarono sotto le mie mani per circa 30 minuti ma per fortuna non si ruppe niente...

il fonico non conta, se ti dicono cose del genere tu fottitene ed usa le cose tue con la tua sistemazione, se protesta non calcolartelo.
Come non quotare zionano.
I fonici fanno sempre il loro santo lavoro, è vero, ma certe volte sanno essere dei cagaminchia veramente allucinanti (come quello dell'ultima volta che ho suonato, voleva che prestassi la Delite all'altro ragazzo invece di fare come avevamo deciso due settimane prime, e cioè di montare due set).
Oltre a questo, si è alterato perché avevo portato la batteria senza la pelle della cassa bucata, e mi aveva chiesto di bucarla sul momento (

).
Ovviamente, in entrambi i casi, l'ho avuta vinta io

.
mah, io ho fatto l'aiuto fonico live per 2 anni (adesso sono assistente in uno studio, molto più comodo

), io e il mio collega/capo non abbiamo mai preteso che un musicista prestasse qualcosa a qualcuno.
ovviamente ci vuole un po' di buon senso, non tutti ce l'hanno, è ovvio che sul palco non ci stanno 3 batterie e 5 ampli di chitarra.
però quando c'è il batterista del gruppo principale che non condivide la batteria, il batterista del gruppo spalla monta anche la sua, e i fonici si adattano alla situazione.
è così che funziona.
i fonici che non lavorano in modo razionale e disponibile vanno presi a calci nel culo.
i musicisti che non si propongono in modo razionale e disponibile, e hanno pretese assurde, vanno presi a calci nel culo.
semplice, no?
ecco, per il buco della pelle della cassa avete torto marcio.
o siete jazzisti e allora la cassa non forata va bene anche al fonico perchè vi sta amplificando in un contesto diverso, o il foro dovete averlo.
dal pop al metal, ci vuole il foro sulla risonante.
a me piace di più il suono della cassa con risonante non bucata, però so benissimo che se devo suonare live e mi amplificano mi devo presentare con la pelle forata.
è così e basta, il fonico ha questa esigenza.
se non siete fonici magari vi è difficile comprenderlo, ma basta saperlo, non c'è bisogno di capirlo.
ripeto, se fate pop/rock, se vi presentate con cassa non forata e pretendete che il fonico vi amplifichi così, meritereste di non suonare.
non avete idea della fatica (anzi, è impossibile) che si farebbe a microfonare una cassa non forata in un contesto rock!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".