labatteria.it • Leggi argomento - Creazione Edificio Prove

Creazione Edificio Prove

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda alexxx1209 il mar nov 22, 2011 5:06 pm

Esatto ragazzi, vorrei dei consigli per tirare sù una sala prove...
No, non come hanno chiesto già in millemila persone, intendo tirare sù tutto, dalle fondamenta, mura ecc ecc.

Abilità edili, ne ho abbastanza, vengo da una famiglia di muratori, quindi non ho problemi nel creare una casa dal nulla.

Ora veniamo alla domanda.
Ho un appezzamento di terra, in piena campagna, dove ho una casetta "disabitata".
Vicino a questa casa vorrei creare una sorta di garage per inserire all'interno una sorta di magazzino per attrezzature PA e una stanza per effettuare prove e registrazioni. Ora viene il vostro compito, ovvero:

1)Che misure deve avere una sala prove, per fare in modo che ci entrino Batteria, 2 Chitarre, 1 Basso , Tastiere e 2 cantanti?
Chiedo a voi perchè non sò le misure di una batteria (ancora non l'ho comprata) e per capire quale forma deve avere una stanza, per non avere brutti riverberi e cose simili.

2)Da fuori, con le mura in blocchetti, quanto suono esce? Ho comunque dei vicini e voglio capire se mi conviene insonorizzare. E se lo facessi interrato? il suono ese lo stesso?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
alexxx1209
battipentole

Messaggioda pessimo il mar nov 22, 2011 6:31 pm

Ciao,
direi che la misura per me perfetta è di mt. 5 x 6. Se però devi fare il tutto, calcola anche una stanzetta attigua per mettere le cose di sgombero e non averle tra i piedi nella sala prove. Per la batteria calcola mt. 2,5 x 2,5 e non ti sbagli. Interrarla direi di no, perchè poi ti si mangerebbe l'umidità che è terribile per gli strumenti musicali. Dovresti, interrando, fare solidi muri di contenimento in c.a. con una camera di almeno 80 cm. di aria tra esso ed il muro della sala prove. Costoso e complicato. Quei soldi spendili invece per il rivestimento interno della sala.
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il mer nov 23, 2011 7:36 am

un interrato, se fatto come si deve, non ha problemi di umidità.
ne ho la prova a casa mia.

per il resto... dal muro in blocchetti esce TUTTO.

io direi di costruire lo stabile, e al suo interno creare una stanza isolata da pareti, pavimento e soffitto, fatta come si deve, con un sandwich di lana di roccia/cartongesso a più strati.

poi all'interno la sonorizzi come ti pare, tra bass traps, e pannelli vari.

buona spesona!!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexxx1209 il mer nov 23, 2011 10:02 am

Ok per l'umidità non ho problemi, non è la prima volta che si crea un interrato, a casa mia c'è la cantina interrata e umidità non ce ne è. Basta farla bene.
Per quanto riguarda la stanza stavo già pensando di farla di 30mq circa, quindi le tue misure sono perfette e siccome mi serve comunque un magazzino per metterci delle cose, sarebbe già prevista una seconda stanza.

Per il fatto di insonorizzazione, volevo più che altro capire per quanti metri corre il suono, sotto terra. tenendo conto che la casa più vicina sta a 15m in linea d'aria, e la mia sala prove la farei interrata(perchè mi piace pensare ad un proseguimento del giardino sopra).
Comunque non sarà una cosa da fare "di fretta", è un signor lavoro per quanto riguarda il tempo e il prezzo.
Quando l'avrò fatta però, prometto foto di tutto! magari serve a qualcuno :D
alexxx1209
battipentole

Messaggioda neil_peart il mer nov 23, 2011 10:10 am

30 mtq considerando anche la stanza flottante (almeno per la batteria) magari sono pochi se devi farci rientrare anche la sala regia. considera che per una batteria ti ci vogliono (anche perchè non è che monti la batteria e poi muri dentro vivo il batterista) almeno 3x3 mt perchè ci si deve poter muovere lì dentro considerando che magari devi spostare microfoni e altro.. e poi se vuoi registrare e fare bene ti converrebbe fare ambienti isolati per cantanti, batteria e regia e poi chitarre tastiere basso possono stare insieme.

anche se ad essere sincero non ho capito se vuoi una cosa dove si prova in cuffia oppure se vuoi poter sentire gli altri.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexxx1209 il mer nov 23, 2011 11:11 am

Allora diciamo che siccome ancora non ho idea di cosa mi serve, lo facciamo così:
- sala prove classica
- stanza magazzino
io registrazioni l'ho messo così, ma non sò neanche come si fanno... pensavo fosse più semplice.
Ora mi informo un pò come deve essere una stanza per fare le registrazioni e poi vedo se è fattibile.

Sinceramente 30mq penso che bastino come semplice sala prove. quando avevamo un gruppo, suonavamo dentro una di 20 / 24 mq.
alexxx1209
battipentole

Messaggioda pessimo il mer nov 23, 2011 12:29 pm

riguardo il rumore, tieni conto che cammina velocemente lungo il cemento, ed attraverso i nodi pavimento/colonne.
Buon lavoro!
P.s.: ci fai una serie di foto durante ed alla fine dei lavori????
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alexxx1209 il mer nov 23, 2011 12:42 pm

Per quanto riguarda il cemento, sò che le vibrazioni camminano lungo i muri, però mi chiedevo come si comportasse sulla terra, ovvero il giardino.
Siccome mi sarebbe piaciuto farlo interrato sotto il giardino, in modo che non rovinasse lo skyline della mia terra.

Per le foto, se e quando inizierò, farò le foto di tutto!!
alexxx1209
battipentole

Messaggioda themucco il mer nov 23, 2011 3:03 pm

La cosa più semplice da fare è innanzi tutto tirare sù la saletta in muratura, poi con calma pensi a come insonorizzarla.

Se non hai dei vicini vicino (scusa il gioco di parole) per una buona insonorizzazione ti basta fare delle contropareti in carton gesso.
Magari usi anche un pò di materiali per ridurre l'umidità oltre che per l'insonorizzazione, comunque in generale se ti crei una stanza nella stanze con delle contropareti già questo riduce di molto la fuoriuscita del rumore.

Se poi vuoi ottenere il massimo, realizzati all'interno della sala un boxettino per la batteria.
Se pensi a una stanza di 5x6, fai conto che con un box batteria di 2x2,5 ci stai dentro alla grande compreso di microfoni e aste.

Per gli altri strumenti di solito non serve creare ambienti chiusi, bastano solo dei muretti.
In questo modo usando dei microfoni direzionali tipo sm57, anche suonando contemporanemente, puoi incidere tracce separete per un prgetto multitraccia.

Ps. Dato che mi pare di capire che sai poco riguardo la registrazione ti dò questo consiglio, se crei un box per batteria, inserisci all'interno una stage box per poter connette poi nella sala regia i mic che vengono sia dal box che dalla saletta (usa un stage box anche per la sala).
A questo punto se mandi tutti i canali ad un mixer tipo i Phonix sella famiglia helix, puoi con l'ausilio di un pc incidere su un sequenzer un progetto in multitraccia fino a 16 canali in contemporane. A sto punto avrai non solo una sala prove ma anche uno studio di incisione casalingo... se devi spendere, fallo fino in fondo! :wink: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexxx1209 il mer nov 23, 2011 5:16 pm

Mi sembra giusto... ma il box per la batteria come deve essere fatto?? sempre come si fanno i muri??? ovvero con sandwich di cartongesso e lana di roccia?? perchè se era possibile, lo avrei fatto rimovibile!!!
alexxx1209
battipentole

Messaggioda themucco il gio nov 24, 2011 1:39 pm

Sì, và fatto con il cantron gesso.

Se ci pensi in realtà è removibile, perchè basta smontare le pareti e lo puoi montare da un'altra parte, :wink:

PS. non ti scondare che devi creare un sistema di ricircolo dell'aria perchè una cantinetta o sala interrata che sia, dopo 10 minuti in cui 5 persone sono a suonarci, l'aria diventa pesa... parecchio pesa! 8) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione