Prima di passare al nocciolo della questione però volevo cogliere, per l'ennesima volta, l'occasione per salutare tutti i compagni di anni e anni di chiacchierate piu o meno spensierate, purtroppo per una serie di avvenimenti e problemi personali negli ultimi anni sono stato un po' lontano dalla cyber vita di questo bellissimo forum. Un grazie speciale va a Lollo che mi ha fatto un piacere immenso risentire
Ora veniamo al dunque: ho fatto ricerce su ricerche per qualche giorno ma ho comunque deciso di aprire un topic dedicato perchè magari trattare questo argomento nello specifico può interessare a molti......insomma ho dovuto cedere all'elettronica (anche se devo dire di essere mediamente soddisfatto) e in tempo molto breve mi dovrò trasferire in un condominio nel quale avrò vicini al piano di sotto.
Ora premesso che sono 22 anniche vivo da inquilino al piano terra e nell'ultimo mese per questioni personali mio zio che abita di sopra mi ha fatto passare di proposito un inferno (mobili strisciati e sbattuti, tonfi agghiaccianti fino alle 2 di notte e dalle 6 di mattina in poi domenica compresa) vorrei, nella casa nuova in cui andrò a stare, evitare ogni tipo di fastidio nei confronti di chi abita sotto di me.
Premesso che non son armato solo di buona predisposizione e ultrarispetto nei confronti degli altri, ma che tra studio universitario ed imminente lavoro non avrò molto tempo per suonare negli orari strettamente consentiti nei quali un'elettronica può essere di solito tollerata, vorrei con tanto fai da te e un budget non esorbitante riuscire a rendere la mia elettronica inudibile, in modo da poter esercitarmi anche nel cuore nella notte.
La batteria in questione è yamaha dtx 520, quindi il nuovo pad siliconico c'è solo sul rullante (lo iperconsiglio per il feeling assurdo e la rumorosità pari quasi a zero) mentre tutto il resto del set è gomma, che se suonata a certi volumi di sera magari può arrecare fastidio.
Leggendo e documentandomi ho scoperto che:
- Una pedana è indispensabile, magari quella con le palline da tennis, ma comunque sia bisogna partire da un intervento a sandwich sul pavimento per attutire le vibrazioni del pedale e relativo pad
- Qualcuno ha utilizzato un comune bancale e dice di non trovarsi male
- Nessuno ha mai parlato di riduzione a 0 del rumore, vorrei capire se è perchè questo problema non è sentito dal vicinato oppure se è perchè senza spendere l'ira di dio di notte non è possibile rendere inudibile un set come il mio
Ora so che ci sono tante variabili da considerare, in primo luogo ho pensato di non posizionare la batteria sopra la zona notte, in modo da scongiurare una trasmissione dei rumori piu diretta, poi pensavo a creare un piccolissimo gabbiotto homemade all'interno della stanza, delle dimensioni atte a contenere il set, il musicista, un leggio e un piccolo piano dove appoggiare oggetti al bisogno.
Pensavo che trattandosi di rumori dall'entità irrisoria anche un gabbiotto lontano dalle pareti, staccato dal pavimento con pedana flottante, potrebbe isolarmi anche se non realizzato con materiali esattamente professionali e fonoassorbenti. Ci guadagnerei anche per gli eventuali ospiti/conviventi nella mia stessa abitazione che in tal modo non mi sentirebbero.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere relativa a questo tipo di isolamento? Insomma se qualcuno piu esperto ha qualche consiglio da darmi è tutto ben accetto. L'idea di essere totalmente indipendente da qualsiasi tipo di orario mi intriga, dati i miei ritmi di vita sarebbe una manna dal cielo.
Grazie mille a tutti. Ci si legge. Ah...scusate il papiro