labatteria.it • Leggi argomento - NUOVA SALA PROVE "the crunchers", finalmente finit

NUOVA SALA PROVE "the crunchers", finalmente finit

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda starclassic82 il gio nov 10, 2011 2:08 pm

Ciao a tutti!

mi fa piacere condividere con voi la mia ultima fatica, la nuova sala sotto casa, finalmente ultimata! in questo link troverete molte foto dei lavori, per la descrizione delle opere invece rimando tutto nel post successivo. ah... è un link facebook, però essendo pubbliche basta che abbiate un account facebook per poterle visualizzare,... eccole quì... buona visione... e per qualsiasi cosa... chiedete pure! ;)

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 255&type=3
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda starclassic82 il gio nov 10, 2011 2:19 pm

Allora comincio col direvi che non avevo chissà quale necessità di isolare verso l'esterno (è un seminterrato con muri controterra che danno sul mio giardino, e i vicini sono abbastanza distanti), e nemmeno verso l'interno, cioè verso casa mia che sta al piano di sopra, perchè comunque suono a orari che non danno fastidio ne a mia moglie ne a mio figlio, quindi mi sono concentratto soprattutto sulla resa acustica, e sull'eliminazione di vibrazioni, risonanze onde modali strane e cose simili...

per prima cosa ho utilizzato un programmino trovato su internet per calcolare le dimensioni interne della sala per evitare onde stazionarie etc... ora non ricordo i rapporti, ma si trova facilmente sulla rete. dopodichè ho creato un pavimento galleggiante con dei vecchi pallet in legno, sotto i quali ho utilizzato un tappeto acustico per rumore da calpestio FONAS 31, con un'abbattimento in edilizia di 31 db al al calpestio, sopra i pallet un'altro tappeto acustico sempre per calpestio ma più econimico, per evitare scricchiolii e attriti tra i pallet e il legno mdf che ho usato per il pavimento. con questi tappeti ho utilizzato il principio del "massa-molla-massa" per il pavimento, per non trasmettere vibrazioni alla casa. su questo pavimento poi ho eretto tutta la struttura delle murature, senza toccare in nessun punto i muri esistenti, per non avere punti di trasmissione delle vibrazioni. di questo però ne parlo nel prossimo post che ora devo scappare! spero che vi sia stato utile! a dopo! ciao :D
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il gio nov 10, 2011 3:38 pm

Se i requisiti erano solo il trattamento acustico della stanza, ottimo lavoro! :tru :tru

PS. puoi mandarmi il link di questo programma che mi servirà a breve. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mArCko il gio nov 10, 2011 8:01 pm

Bella !! però io avrei riempito le pedane con lana di roccia e dopo coperte :wink:
Comunque bel lavoro , complimenti :)
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda starclassic82 il gio nov 10, 2011 8:06 pm

Allora, per TheMucco: nn trovo il link, però ho quì il file exel, posso caricarlo quì sul sito? perchè nn è tra i file ammessi in teoria... sennò ti scrivo i rapporti che devi tenere e ti costruisci tu il foglio di calcolo...

Per marcko: si, sarebbbe stato utile, a livello di insonorizzazzione, ma nn era una cosa che mi premeva particolarmente... diciamo che ho preferito risparmiare qualcosina, visto che nn era fondamentale... l'acustica è comunque ottima.
:)
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda starclassic82 il gio nov 10, 2011 8:15 pm

allora riprendiamo dalle murature... come si vede in foto avevo 2 pareti in cls armato, e 2 in forati da 8 cm. su quelle in forato ho applicato la lana di roccia densità 50 kg/mq per evitare risonanze di queste pareti e per attenuare un pò la fuga di suono, avendo la parete in forati una densità davvero bassissima. il risultato è stato buono, in più le due pareti rivestite, avevano anche un'altro scopo, essendo una stanza nella stanza , volevo che una parte delle murature, assorbisse un pò di suono e stoppasse un pò di riverberi e risonanze nel vuoto tecnico che si creava tra le due murature. risultato ottenuto. la struttura delle murature "flottanti" invece è stata interamente eretta sul pavimento flottante, l'mdf usato per il pavimento è da 14mm. la struttura portante delle pareti è stato creato con bighe in legno 10x10 in abete, e tenute in piedi da squadrette sempre in legno. sono state poi irrigidite con diagonali di rinforzo per tenerle in squadro con tavole in legno 2,5x 10 cm sempre in abete. continuo nel prossimo post che sennò diventa pesante da leggere... :wink:
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda Forl4 il gio nov 10, 2011 8:32 pm

Minchia mitico!!! Io nel mio box ho fatto un lavoro simile, anche se il tuo mi sembra decisamente più calibrato. Solo per sapere, quant'è che hai speso? io circa 1000, però a vedelo così ti direi che il mio box è decisamente più piccolo, diciamo che le dimensioni della stanza nella stanza sono di 2,5 mt di larghezza X 2,5mt di altezza X 4mt di profondità. Sono stato uno stupido a non fare le foto durante la costruzione perchè sarebbero potute servire a qualcuno. Cmq complimentoni ancora per l'ottimo lavoro! CIAO
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda starclassic82 il gio nov 10, 2011 8:39 pm

Quindi, quindi... riprendiamo... sulle bighe 10x10 in abete ho installato dei pannelli di fibra di legno mista cemento, tipo CELENIT da2 cm di spessore, per 2 motivi... oltre ad essere un'ottimo isolante termico, è anche un ottimo isolante acustico, essendo molto poroso, ha la doppia funzione di assorbire le onde sonore, riducendone sia il volume interno alla stanza, sia diminuendo notevolmente il volume verso l'esterno, ma sopratutto, riducendo notevolmente il riverbero all'interno della stanza, grazie alla sua superficie porosa e irregolare. con questi pannelli ho rivestito le 4 pareti ed il tetto. per ovviare a questo punto ad un suono troppo asciutto, ho rivestito 2 delle 4 pareti con un'ulteriore lastra di cartongesso da 1 cm, per riottenere una superficie liscia che riverberasse un pò...
per smorzare eventuali ristagni di basse frequenze negli ancoli ho tagliato via letteralmente questi, con delle Pseudo-basstrapp create con un pannello di celenit in verticale messo a 45°, rivestiti con piramidale da 5 cm. sempre con piramidale da 5 ho creato dei motivi un pò estetici sul soffitto e sulle pareti.tra tetto e pareti ho messo delle cornicette in polistirolo, sia per coprire le giunture di pannelli, ma anche per eliminare lo spigolo a 90° anche da quì...

bhe posso dire che l'obbiettivo che mi ero prefissato è stato ampiamente raggiunto. la sala ha un'ottima acustica, si può suonare a volumi bassissimi o alti, senza mai rimbombo, o confusione. ma cosa fondamentale ho utilizzato solo materiali di recupero di cantiere. erano tutti materiali che mi erano avanzati da precedenti lavori! :D quindi nn mi è costata quasi nulla... apparte le ore di manodopera, circa 75 ore totali. bhe se avete da chiedere sn quà... io nn so che scrivere! saluti! :tru
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda starclassic82 il gio nov 10, 2011 8:44 pm

grazie forl! mi hai ricordato che non ho messo le dimensioni della sala!! allora, ero vincolato da un'altezza grezza di 2,50 meno 15 di pavimento flottante e 15 di vuoto sopra tra biga da 10 e 5 di vuoto mi rimaneva 2,2 mt puliti. le dimensioni che mi venivano erano 3,52 x 5,12

ho fatto 2 conti, e se avessi comprato tutto sarei stao sui 1200 euro all'ingrosso edile.
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda JimmyFC il gio nov 10, 2011 8:54 pm

Ammazza :o mi sembra tantino....chissà che hai messo su :) ma, non avendo FB potrei vedere le foto in altro modo? E gentilmente mi daresti info su pareti e soffitto? Quanto hai pagato il fonas?
Grazie :)
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda starclassic82 il gio nov 10, 2011 9:01 pm

Ciao! allora il fonas 31, costa comprandolo in grosse quantità circa 3,50 euro a mq, è tra i migliori tappeti anticalpestio che ho trovato in commercio rapportato al prezzo. la cosa un pò cara è il celenit che ora nn ricordo di preciso quanto l'avevo pagato ma era caruccio, anche se ottimo... considera i 1200 comprendono anche il piramidale, la porta da 150 euro l'impianto elettrico la tinta etc...
per avere un'idea migliore sulle pareti dovresti guardare le foto... solo che se nn hai fb nn puoi! mi spiace! :(
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda JimmyFC il gio nov 10, 2011 9:10 pm

io di solito uso un altro materiale al posto del celenit... parlo di spessore cm5 - 30€ al mq prezzo al pubblico iva esclusa. il fonas è sicuramente un buon prodotto, non il top ma chiaramente buttando un occhio anche nel portafogli...il gioco vale la candela. Sostanzialmente non usi brutti materiali.... appena puoi manda specifiche delle pareti ahimè non potendo vedere le foto... saresti gentilissimo :)
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven nov 11, 2011 3:40 pm

Puoi girarmi il file per posta: themucco@hotmail.com

thanks 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda starclassic82 il ven nov 11, 2011 8:03 pm

ok! io ho utilizzato i rapporti di calcolo della colonna destra, e da quanto dicono tutte le persone che vengono in sala, l'acustica è davvero ottima... spero sia utile anche a te... :) se poi hai bisogno di qualsiasi altra info sulla sala nn esitare!
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda starclassic82 il ven nov 11, 2011 8:10 pm

Jimmy, lavori anche tu in edilizia? come isolanti acustici, oltre a celenit e lana di roccia, cosa utilizzi? io onestamente a livello qualità/prezzo preferisco la lana di roccia assieme ai tappeti sottomuratura per disaccoppiare solai e murature. ho notato che i risultati migliori si ottengono utilizzando due murature di tipologia diversa, ad esempio forato 8+ lanadi roccia + forato da 12, in molti studi ho letto che densità diverse ostacolano maggiormente il propagarsi del suono. tu sai dirmi altro a tal proposito?
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda JimmyFC il sab nov 12, 2011 1:09 pm

Si, lavoro nell'edilizia e fra tutte le cose che riguardano il mio lavoro, io sono specializzato negli isolamenti termo acustici.
Il celenit non lo utilizzo poichè so che, se inserito nella muratura, è una rogna se non viene rivestito. Nel 99% dei casi, ovvero per coloro che non hanno grosse esigenze, si utilizza lana.
Per il resto utilizzo prodotti con i contro CA**I...si spende e si ha...più si spende, più poso, più ottieni. Io vado matto per i prodotti della Cabox, www.cabox.com poichè so che per certi prodotti sono i migliori d'Italia e d'Europa. In acustica utilizzo il fonoflex piombo, il fonopav, il phonopanel, il polifon, tantissimo il fonogess...ultimamente il reticolato lo trovo già posato dai muratori...insomma, diciamo quasi tutta la gamma a seconda appunto delle esigenze e delle disponibilità economiche. La base, il punto di partenza in basso per spesa e risultato è la lana. Economica ed efficace...però chi vuole isolare molto come gente qui del forum, deve utilizzare, olre alla lana, pannelli da 25-30 €/mq come quelli suddetti ed abbatte anche i suoni della seconda guerra mondiale...oppure scendere a compromessi e trovare una buona combinazione costo-risultato...
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda starclassic82 il sab nov 12, 2011 6:46 pm

BHE SI, per abbattere suoni come una sala prove, è ovvio che bisogna puntare su prodotti top , per ottenere dei risultati, sopratutto quando si hanno vicini rognosi. io parlavo più chealtro a situazioni ordinarie, in quanto costruisco e vendo, e mi fa sempre piacere aggiornarmi su nuovi prodotti termo acustici. :-) io per fortuna in questa sala ho potuto puntare solo sull'acustica tralasciando l'isolamento. però ora mi hai messo il tarlo... che rogne da il celenit? dici che mi darà noie così a vista? io so che da noie per umidità se viene a contatto cn acqua... perchè la fibra di legno è molto assorbente, però quì in teoria nn dovrei avewre di quei problemi perchè la cantina è molto asciutta. tu che altro mi dici?
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda starclassic82 il sab nov 12, 2011 6:59 pm

ciao jimmy, guardavo la scheda tecnica del ponoflex da pavimento, dice 27 db di abbattimento, il fonas se nn ricordo male era 31, confermi? in altri cantieri ho utilizato il il phonopanel e la lastra di cartongesso abbinata al polistirene estruso , ma quella l'avevo utilizzata per motivi termici.utilizzo sempre anche le membrane antivibrazioni sottomurature e i profili ad L per i massetti. si cm dici tu fa ottimi prodotti questa ditta! :D però nn sempre è possibile permetterseli purtroppo!
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda JimmyFC il dom nov 13, 2011 2:30 pm

Erri. Il phonopanel abbatte 55db. Il fonoflex piombo da 31db. E' che caratteristicamente parlando non mi piacciono molto i prodotti saint gobain. Quello che dici tu non è il phonopanel ma la classica lastra di cartongesso accoppiata a EPS o XPS o grafite. Qui parliamo di tutt'altro. Alla lastra di cartongesso puoi accoppiare un sacco di materiali...a seconda che a te servino per isolare termicamente o acusticamente.... ci sono anche isolamenti termoacustici molto buoni....ben più prestazionanti e chiaramente più costosi della lana.
L'eraclit è una rogna se smaltato anzichè rivestito. Prima o dopo può essere che riaffiori sempre dalle malte (in casi di eraclit in muratura).
In altri utilizzi, è una rogna in quanto soffre di tutte le problematiche relative all'accoppiamento legno-acqua, legno-fuoco ecc ecc con l'aggravante che sono sgagliette di legno. (assorbono più acqua avendo più superficie specifica e ardono meglio).
Io uso tutti prodotti autoestinguenti e resistenti all'umidità.
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alessio0408 il dom nov 13, 2011 6:03 pm

E' venuta uno spettacolo... Boia non sai quanto ti invidio!
La nostra sala prove è la mia taverna e per di più non è neanche insonorizzata... :(
alessio0408
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda starclassic82 il lun nov 14, 2011 7:46 am

jimmy, io intendevo il ponoflex standard, nn il piombo... :) cmq grazie delle delucidazioni! gentilissimo! x themucco: ti è arrivato il programmino exel via mail?
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda starclassic82 il lun nov 14, 2011 2:01 pm

grazie alessio, ma ti assicuro che quando ho iniziato era anche la mia sala come la tua! :-) ora che mi sono fatto una casa tutta mia, ho potuto finalmente ritagliarmi una stanzetta tutta mia per suonare... e per un batterista avere la sala sotto casa nn ha prezzo... nn siamo fortunati come bassisti e chitarristi che possiamo provare anche comodamente seduti sul divano...
:-)
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda giancan1 il mar dic 10, 2013 6:51 pm

riuppo! vorrei migliorare l'acustica della saletta dove suono; non avendo particolari esigenze di insonorizzazione e volendo solo migliorare l'acustica interna, la mia attenzione è caduta su questi pannelli di lana di legno mineralizzata (celenit, eraclit betonwood etc...).
C'è qualcuno che mi sa dare qualche info maggiore sui prezzi orientativi al mq, ed inoltre riguardo lo spessore, il materiale e le aziende distributrici (sono di napoli)????
Grazie!!!
giancan1
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione