Mistique anch'io ne ho viste di tutti i colori. O almeno di "parecchi" colori, se non tutti.
Però ricordo perfettamente le pochissime occasioni in cui si son rischiati problemi.
Questo perchè alla base ci devono essere sempre accordi chiari e non modificabili in corsa.
E questo è compito anche della compattezza del gruppo in toto.
Ricordo una volta chiamati a suonare a quasi 300 km da casa, specie di sagra, all'aperto. Temporale quando siamo praticamente già li. Non si suona ragazzi mi dispiace. Molto bene, noi siamo qua, fuori i soldi. Eh.. ma sai.. ma.. però...

Noi si mandava sempre un paio di righe via fax da restituire controfirmate.. 100% del cachet se data annullata nelle 24 ore precedenti, 50% se nelle 48, zero se salta prima. Questo per tutelare quando fai km.
Altrimenti oltre i 50 km non ci si muoveva, prendere o lasciare. Se mi vuoi questi sono i patti, altrimenti fottiti.
E quella volta cazzarola se hanno sborsato il prezzo pieno!
Altra storia, si suona, mini tour di 10 date, eravamo alle lire e si parlava di cifra a 7 zeri. Ma l'organizzatore dopo aver versato il 50% come anticipo non si faceva trovare.. Bene, alla fine dell'ultima data in sicilia, sulla via del rientro per Trieste abbiamo fatto una tappa in centro italia.. alle 7.15 di mattina, sotto casa, 6 persone inferocite che suonano e aspettano sotto il portone..
Alle 8.40 abbiamo potuto fare rientro a casa col pattuito.
Altra volta in locale, solita storia "eh sai, poca gente, non hanno bevuto, ho incassato poco, quindi vi do la metà..." Io e il chitarrista come prima cosa ci siamo tolti orologi anelli e occhiali.. tempo 5 min e versato il 100%.
Patti chiari sempre, se possibile un contrattino schifo non fa, coesione e muso duro al bisogno.