labatteria.it • Leggi argomento - Curiosit? LUDWIG SUPRA-PHONIC!

Curiosit? LUDWIG SUPRA-PHONIC!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda jason979 il dom giu 12, 2005 1:01 pm

Raga da sempre (almeno per la mia esperienza) il SUPRA-PHONIC ? considerato IL RULLANTE!... mi chiedevo se ci sono differenze tra i vecchi modelli e i nuovi... se i nuovi sono delle repliche dei vecchi in toto e se come accade nel legno anche il metallo con il tempo migliora le sue carattesistiche sonore (per i piatti accade... ma i piatti non sono in acciaio!!!)... posti qui chi ne possiede uno o meglio ancora chi ha suonato sia un vecchio modello che uno nuovo!!! ovviamente parlo di differenze sonore... ? una cuoriosit? che ho da un bel p? :wink: !
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il dom giu 12, 2005 1:04 pm

c'? chi dice che i vecchi son migliori e chi dice il contrario.

io mi ritengo fortunato col mio supra del 2005 :wink:
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il lun giu 13, 2005 10:53 am

marcaccio in un post ha scritto ke differenze di suono tra un supraphonic vintage e un supraphonic nuovo non ce ne sono ..

b?, per come sono fatto io, preferisco il vintage ;-) forse ? cambiato il processo costruttivo, ora ? tutto fatto pi? con le macchine che col lavoro prettamente artigianale, rispetto all'epoca ..

per? un supraphonic ? un supraphonic, io mi trovo benissimo col mio supra 402 del 1979 ;-)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il lun giu 13, 2005 11:18 am

Ho suonato tre supra... il mio (2004), quello del maestro (che prima era di Omar Akim, anni '90) e quello di un conoscente (anni '70). Devo dire che, a parte le differenze di accordatura, sono praticamente uguali. Quello del mio maestro un po' pi? scuro (brass edition).
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcaccio il lun giu 13, 2005 5:14 pm

Roger-It ha scritto:marcaccio in un post ha scritto ke differenze di suono tra un supraphonic vintage e un supraphonic nuovo non ce ne sono ..

Beh, ma io mica sono il Depositario della Verit? Assoluta.
Ho semplicemente detto che secondo me tutte 'ste pippe su un vintage del 1972 piuttosto che del 1973 sono assolutamente ridicole.
E ripeto: sfido CHIUNQUE a riconoscere un rullante senza poterlo vedere.

Qui negli USA ho visto professori del Berklee suonare con delle Mapex Venus e piatti ZBT: si fanno molti meno problemi loro, che sono professionisti, rispetto a noi che suoniamo per hobby.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda debaser il lun giu 13, 2005 7:35 pm

Ho avuto ben due supraphonic: un 5,5 e un 6,5. Tra i due (il primo anni 60 e il secondo anni 70) preferivo di gran lunga il secondo, ma ? una questione di gusto. Diciamo che suonando rock anche piuttosto pesante, il fusto profondo mi dava pi? volume e pi? soddisfazione. Alla fine mi sono tenuta un supersensitive, perch? ? un modello vecchissimo, degli anni 60, con una stranissima cordiera che si regola filo a filo (anzi, se qualcuno ne sa qualcosa e me ne vuole parlare...). Pacca violenta e assoluta versatilit?. A mio avviso il supra non ? IL rullante. E' UN buon rullante. Ovvio che sto parlando di strumenti di fascia alta. Tutto dipende sempre dal genere che si suona e dai gusti personali. E' come dire, parlando di chitarre, che il les paul gibson del 59 ? la migliore. (per me lo ?, ma non ? detto che a tutti piaccia...)
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteDrum il mar giu 14, 2005 5:02 pm

boh...io l'ho provato insieme al mio attuale e ho preferito lm400....pi? versatile.....il dramma del suprahonic mi hanno detto sia l'accordatura..
[move] Voglio i timbales[/move]
SteDrum
battipentole

Messaggioda souldrum il dom gen 04, 2009 9:50 am

ritiro su il topic.....in quanto c'e' voluto del tempo (quasi 26 anni :D), ma sono entrato nel circolo dei possessori di un supra (meglio tardi che mai).
Ho scelto un 6,5" di profondita', che IO personalmente ritengo piu' versatile (valutando le sonorita' MIE che solitamente cerco di inserire nei vari contesti musicali).
E' della produzione attuale made in USA, e certamente mantiene comunque, come suono, lo "stampo del supra", che personalmente ho trovato sia nei vintage che nei moderni. In effetti non li ho provati a parita' di condizioni (locale, pelle, accordatura, etc), potrebbe anche essere che un vintage abbia qualcosa in piu' o qualcosa in meno (non so).
Intanto tra i miei rullanti (vabbe', ne avevo solo 3) si e' riaffacciato un metallo.......... :wink:

Poi.....saro' scemo io :wink: ......ma ora che ho anche io un supra.......mi sento stranamento piu' conformista :D :D :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobrock il mar gen 06, 2009 11:40 pm

i supra sono solo due misure da 5" e da 6,5" io posseggo un supra lm 400 da 5" martellato anno 76 e suona come quelli del 2000 poichè la costruzione made in usa continua ad essere la stessa. Semmai bisogna distinguere quelli in metallo made in usa e quelli made in taiwan.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mer gen 07, 2009 6:10 pm

In effetti, bobrock, non è vero che la costruzione è la stessa nei nuovi modelli e nei vecchi: cambia notevolmente tra la nuova produzione e la "vintage". ;)
Stessa cosa dicasi per il suono.

Da notare che non sto dicendo che l'uno suoni meglio o peggio dell'altro, a me piacciono entrambi in maniera assoluta. Dico solo che sono costruiti diversamente e suonano diversamente! :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio gen 08, 2009 3:57 pm

In effetti e' difficile credere che una produzione non cambi e si evolva (in meglio o in peggio non si sa) in 40 anni o piu'.......
Personalmente la penso piu' come il buon zonder per quanto, lo "stampo" di suono surpra, rimanga comunque.
Ovviamente le vere sfumature sarebbero da sentire a parita' di condizioni (mano, pelle, accordatura, acustica, etc).... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il gio gen 08, 2009 3:59 pm

comunque sempre supra sono.... :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobrock il lun gen 12, 2009 11:28 pm

forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che la composizione metallica è rimasta invariata in quanto si tratta sempre di alluminio con rivestimento cromato, che poi abbiano messo a punto nuovi macchinari non lo sò dire, questo comunque non fa cambiare la sonorità. Piuttosto si può dire che sono cambiati i sistemi di registrazione, la costruzione dei microfoni e via discorrendo ma questa è un'altra storia
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il lun gen 12, 2009 11:34 pm

tra tre giorni vi dirò anche io, mi deve arrivare quello di ufobobo 14x5 :D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda zonder il mar gen 13, 2009 10:39 am

bobrock: forse non ci siamo capiti, ce li ho tutti e due, sia quello vintage sia quello moderno, e ti dico che suonano diversi ;)
li ho provati uno di fianco all'altro, con gli stessi cerchi e la stessa accordatura :)
fidati.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fabiocons il mar gen 13, 2009 10:47 pm

zonder ha scritto:bobrock: forse non ci siamo capiti, ce li ho tutti e due, sia quello vintage sia quello moderno, e ti dico che suonano diversi ;)
li ho provati uno di fianco all'altro, con gli stessi cerchi e la stessa accordatura :)
fidati.

secondo te in cosa consiste la differenza in termini di "suono"? perchè a livello costruttivo quelli vintage sono assemblati con più accuratezza.
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobrock il mar gen 13, 2009 11:11 pm

zonder ha scritto:bobrock: forse non ci siamo capiti, ce li ho tutti e due, sia quello vintage sia quello moderno, e ti dico che suonano diversi ;)
fidati.

Non capisco a cosa possano servire due identici rullanti solo per lo scopo di dire che il suono è differente? Mah
P.S tue testuali frasi usero' OVVIAMENTE il supra 14x6,5!! forse pero' in un punto utilizzero' anche un supersensitive 14x5 del '71... con quello si riescono a tirar fuori dei rimclik spettacolari! Very Happy

Sfortunatamente per te ho scoperto un tuo thread nella quale sveli di poter usare due differentissimi rullanti ( intesi come costruzione e suono) :wink:
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobrock il mar gen 13, 2009 11:56 pm

fidati.

Non capisco a cosa possano servire due identici rullanti solo per lo scopo di dire che il suono è differente? Mah
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il mer gen 14, 2009 12:16 am

1) leggiti il regolamento e non postare due messaggi di fila :wink: (per dire poi la stessa cosa mah :oops: )

2) zonder è uno che ha provato veramente tanti rullanti... ora cosa c'è che non va nel prendere due rullanti - apparentemente - identici per cercare di percepirne le differenze che peraltro ha pure confermato??? :o
Se non provi non saprai meglio quale sarà meglio per te... infatti mi pare poi abbia fatto una scelta tra i due :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda zonder il mer gen 14, 2009 10:35 am

bobrock ha scritto:
fidati.

P.S tue testuali frasi usero' OVVIAMENTE il supra 14x6,5!! forse pero' in un punto utilizzero' anche un supersensitive 14x5 del '71... con quello si riescono a tirar fuori dei rimclik spettacolari! Very Happy

Sfortunatamente per te ho scoperto un tuo thread nella quale sveli di poter usare due differentissimi rullanti ( intesi come costruzione e suono) :wink:

sfortunatamente per cosa?
Certo, quella volta stavo pensando di usare sia un supra 14x6.5 (all'epoca ne avevo solo uno non vintage) per i suoni principali ed un ss 14x5 per una particolare canzone in cui mi serviva un bel rimclick.
Successivamente ho venduto il ss da 5 ed ho provato altri rullanti.
In vita mia me ne saranno passati tra le mani almeno una 20-ina, tra l'altro non di tutti ne ho parlato nel forum, perchè alcuni li ho avuti per molto poco, in quanto non mi piacevano proprio e li ho rivenduti subito.
Poi ho optato per utilizzare sempre il supra. Non capisco queste mie affermazioni cosa ci azzecchino col fatto che i supra vintage e moderni suonino diversi.
Oltretutto li ho entrambi perchè sono un appassionato di supraphonic, li ho provati in tutte le salse, vintage, nuovi, da 6.5, fa 5, martellati, non martellati, tube lugs, imperial, bronzo, ottone...ed ho provato anche supersensitive, sia vintage sia moderni ed in vari materiali.
Ci sono due utenti, in questo forum, che hanno supersensitive acquistati da me.
E ti dirò che attualmente ho anche un supra martellato in bronzo con tube lugs al quale ho montato dei cerchi willoughcraft in ottone cromato.
E allora?
Se ti dico che vintage e moderno suonano diversi è perchè ho fatto questa esatta prova:

- supra vintage 6.5 del 76
- supra moderno 6.5

smontato pelle battente e risonante, preso due cerchi identici da 2.3mm (non volevo che il suono fosse influenzato da cerchi diversi), preso due ambassador nuove sabbiate e montata la sola pelle battente, accordata uniformemente.
posto su un reggirullante: suonano molto diversi. il vecchio ha un tono più caldo, più controllato e più grasso, il moderno ha più armonici, un tono più tagliente e più acuto, ma molto molto musicale.
Poi ho messo anche la risonante, accordata allo stesso modo: stesso risultato, suonano diversi.
montato anche la cordiera: le differenze ci sono e si sentono.

Ora, se non ti fidi di cio' che dico, fai pure le prove da te, vedrai che il risultato non sarà diverso da quello a cui sono arrivato io.
Queste cose le scrivo per mettere a disposizione di tutti i risultati a cui sono arrivato, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Se mi sono permesso di insistere è perchè qui si sta parlando di una materia che conosco molto bene.

p.s. di rullanti non ne ho solo due, bensi 5, e ce li ho perchè tutti danno suoni diversi, perchè rappresentano marche e costruzioni diverse, materiali diversi...sono appassionato. C'è chi si compra i jeans d&g e li colleziona, io mi compro i rullanti.

edit: a scanso di equivoci vorrei sottolineare che non sono un riccone sfondato, semplicemente risparmio tutto il possibile per dare sfogo alla mia passione. Per inciso, saranno 5 anni che non mi compro un paio di jeans di marca anche proprio per questo motivo. i soldi preferisco spenderli in batterie e libri e cd (che sono le uniche cose che acquisto da anni a sta parte, apparte i vestiti strettamente necessari). :lol:

@fabiocons: spero di aver risposto anche alla tua domanda ;)

@bobrock: mi ero dimenticato di farti notare una cosa: nel 76 NON PRODUCEVANO lm400 martellati. quindi al tuo o è stato cambiato il badge ed è in realtà uno della nuova produzione "ribadgiato" (e allora certo che suona come quelli degli anni 2000) oppure non so da dove possa scappare!!! :)
Se ci posti qualche foto dettagliata ti so dire di più.
Ultima modifica di zonder il mer gen 14, 2009 1:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mer gen 14, 2009 11:36 am

Come sei sfortunato zonder :D :D :D
Ti seguo nella sfortuna con il mio supra da 6.5 del 74 e blackbeauty supersentive da 6.5 del 78... quando uno ha sfiga... :D :D :D
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il mer gen 14, 2009 12:55 pm

Vorrei avere proprio la vostra sfiga :lol:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda marcods86 il mer gen 14, 2009 4:25 pm

vabbè, ma poi il rullante è personalissimo, e chi suona, può tranquillamente averne diversi, a seconda dell'occasione, tipo se una volta bisogna suonare pop, una volta rock, na volta latin, certo chi non lo fa per professione magari non è necessario, ma comunque essendo una passione va coltivata :D
grande!!!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda bobrock il lun feb 09, 2009 10:56 pm

per zonder; effetivamente è del 1982 chiedo umilmente scusa per la distrazione ho deliberatamente sbagliato per mettere alla prova la vs grande cultura. ti posterò una foto dettagliata con un pò di pazienza.
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda poliedrykdrummer il mer nov 02, 2011 7:55 pm

concordo... con zonder... io ho avuto la foruna di provarne 5 e 2 di questi li ho usati una settimana. quello degli anni 70a aveva un suono dolce incredibilmente musicale, e poco aggressivo. quello del '68, in assoluto il mio modello preferito, era simile ma ancora più dolce melodico musicale e versatile, andava bene con bubinga betulla acero.... gli altri recenti invece 14x5, 14x6,5 e 14x6,5 brass erano diversi, ma la spiegazione è banale secondo alcuni miei amici. quando un rullante ha 40 anni la tensione e le proprietà meccaniche si alterano, perchè non è fatto per sostenere pesi di una casa o far parte di macchinari... il metallo " si ammorbidisce" e poi in quelli vecchi il processo di cromatura era un tentativo spesso malriuscito di cromatura dielettrica che mostrava la sua poca effiicneza col fatto che lalluminio e la cromatura non vanno bene d'accordo, e spesso la cromatura si stacca facendo propagare il suono in maniera un po'diversa sul fusto nudo. poi è possibile che anche la materia prima, ovvero l'alluminio adesso si riesca a fare in maniera diversa,,, boh.... non sono un ingegnere
poliedrykdrummer
battipentole

Messaggioda Bonzo85 il mer nov 02, 2011 8:03 pm

poliedry questo thread ha l'ultimo post risalente al 2009 :o
Slingerland Gold Sparkle 1966 ( 20x14, 12x8, 14x14, 14x5 )
Sonor Designer ( 18x16, 10x8, 12x10, 14x14 )
Gretsch New Classic ( 18x14, 12x8, 14x14 )
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 - Anno 1979
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda poliedrykdrummer il gio nov 03, 2011 2:16 am

me ne rendo conto ma non riesco a trovare i topic recenti....:(
poliedrykdrummer
battipentole

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio nov 03, 2011 10:07 am

Meglio riuppare un topic del 2005 - 2009 ancora "attivo", piuttosto che intasare il forum con l'ennesimo topic sul Supraphonic (rullante peraltro piuttosto modesto, senza dubbio MOLTO sopravvalutato).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda poliedrykdrummer il gio nov 03, 2011 4:40 pm

un ludwigghista devoto che non esalta i valori del supraphonic!' roba strana. c'è qualche rullante che conosci, che è migliore del supra, e non ci dici niente? racconta racconta!
poliedrykdrummer
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage