labatteria.it • Leggi argomento - Set di microfoni pro..cosa ne pensate?

Set di microfoni pro..cosa ne pensate?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda chiunana il sab ott 22, 2011 12:18 pm

be'.. ci sono vari modelli di 414, ma io sinceramente non so che differenza ci sia.. oltre che al prezzo, si intende!
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab ott 22, 2011 12:22 pm

su HSI dicono che la serie XLS degi 414 abbia poco a che vedere con la vecchia serie....quelli vecchi sembra suonassero meglio
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il sab ott 22, 2011 12:23 pm

Dunque a parte le varie serie voglio fornire una descrizione ( un pò superficiale) di base abbiamo due tipi dii 414 quelli con griglia grigia e quelli con griglia dorata.
Questi ultimi sono a detta di akg, per l'uso che ne devi fare tu, più adatti degli altri perchè tramite un procedimento costruttivo diverso ( se non sbaglio una colata di non ricordo che materiale forse oro) sono riusciti a rendere le frequenze medio alte più presenti e cristalline.

Se ho toppato non uccidetemi :P
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab ott 22, 2011 12:25 pm

si si....è così :)

non so per quale motivo ma io non prenderei dei 414 come OH.....prenderei dei condensatori a daframma stretto tipo i neumann
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il sab ott 22, 2011 12:26 pm

forse perchè comunque di base l'orecchio umano si presenta come un diaframma stretto e non largo simon?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il sab ott 22, 2011 12:27 pm

salvodark ha scritto:Dunque a parte le varie serie voglio fornire una descrizione ( un pò superficiale) di base abbiamo due tipi dii 414 quelli con griglia grigia e quelli con griglia dorata.
Questi ultimi sono a detta di akg, per l'uso che ne devi fare tu, più adatti degli altri perchè tramite un procedimento costruttivo diverso ( se non sbaglio una colata di non ricordo che materiale forse oro) sono riusciti a rendere le frequenze medio alte più presenti e cristalline.

Se ho toppato non uccidetemi :P

capito :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab ott 22, 2011 12:29 pm

salvodark ha scritto:forse perchè comunque di base l'orecchio umano si presenta come un diaframma stretto e non largo simon?

questo non lo sapevo :)

la motivazione forse sta più nell'esperienza diretta che ho avuto con i 414.....quando ho registrato le batterie del disco l'anno scorso, come overheads mi sono stati piazzati due 414 (capsula dorata) e non è che mi siano piaciuti più di tanto.....li ho trovati duretti rispetto ad altri condensatori.....

dovrebbe essere il loro stampo infatti il 414 viene spesso utilizzato per riprendere chitarre rock o comunque non troppo leggere......affiancato ovviamente ai classici SM57 ed MD421

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il sab ott 22, 2011 12:37 pm

Ah beh quello pure simon ma è una caratteristica degli akg cioè proprio dei mic akg.
Però ti chiedo con cosa erano "spinti" ?cioè qual'era il pre?

però siamo ot più o meno
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab ott 22, 2011 12:40 pm

si trattava di una situazione quasi home-studio per cui i mics entravano in una motu 896 MK3 la quale da quello che ho potuto sentire, non è il massimo della trasparenza e della cristallintà nei pre (pure essi non mi piacciono tanto)......sono decisamente più per RME o apogee

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il sab ott 22, 2011 12:41 pm

Anche quello allora io già in un rme octamic ho sentito mic economici comportarsi in maniera molto più che egregia.
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab ott 22, 2011 12:42 pm

eh, vedi.....se non altro mi rendo conto che non è soltanto una mia impressione ma un "dato di fatto", lo stampo di fabbrica per così dire :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il sab ott 22, 2011 12:45 pm

anche a me gli Akg sembrano duretti, in genere. e per la mia piccola esperienza, i 414 non valgono quei soldi.. nel senso che con gli stessi soldi prendi microfoni, a mio dire, piu belli. poi vabbe', uno dovrebbe provarli tutti per trovare quelli "adatti".

riguardo al discorso diaframma.. potrebbe essere un punto di vista interessante!
sicuramente la storia che per chiappare i bassi bisogna avere un diaframma largo e' una cavolata. provare gli Earthworks (o DPA etc.) da misurazioni acustiche per credere!
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun ott 24, 2011 12:30 am

Io onestamente ho un 414 xls e come overhead non mi piace proprio... infatti uso i 451b! Bellissimi secondo me...

i 414 sono microfoni piuttosto scuretti, deve piacere quel suono. A me piace molto sulla cordiera... ma come over proprio no. Se vuoi il diaframma largo andrei su altro senza dubbio.

Per il dibattito capsula larga stretta onestamente la teoria di salvodark non l'avevo mai sentita e mi sembra molto azzardata... non vedo proprio il nesso :lol: :lol:

La differenza sta principalmente a livello fisico... la capsula stretta è più veloce ai transienti perchè può vibrare più rapidamente, la capsula larga invece riesce ad avere un suono più morbido e avvolgente.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il lun ott 24, 2011 2:02 am

Zolfo ti sei risposto da solo alla fine ;) secondo te a livello fisico il nostro apprato uditivo è più vicino alle grandezze di un mic a diaframma stretto o ad uno largo? :B
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il lun ott 24, 2011 8:14 am

è vero zolfo anche i 451b sono ottimi come over...
sono + "chiari" rispetto ai 414 vero?
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino il lun ott 24, 2011 8:43 am

i 451 li uso anche io, per quello te li consigliavo in precedenza. per rimanere sul diaframma largo invece, valuta anche in casa Audio Technica gli AT4040
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda salvodark il lun ott 24, 2011 11:12 am

Pietro se può esserti utile dovrei oggi riuscire a provare come over un neumann km184 con accanto un audix poi lo proverò sul charlie ;)
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun ott 24, 2011 4:35 pm

Non mi sono risposto da solo... ripeto, non riesco a vedere il nesso capsula = timpano
Anche perchè poi a livello di "fedeltà" forse risultano più performanti i diaframmi larghi... poi magari sbaglio io :)

i 451b sono più chiari e precisi senza dubbio!

i km184 sono molto belli, hanno un suono tipico neumann quindi un po' medioso e con della alte precise. I 451 secondo me sono un po' più "aggressivi" i km184 un po' più naturali, con entrambi vai ampiamente sul sicuro, dipende da quanto puoi spendere. Ma se pensavi alla coppia di 414 a livello di budget non hai problemi.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il lun ott 24, 2011 7:32 pm

si diciamo che i 414 sarebbero il top x me ma ora come ora non posso permettermeli..
quindi pensavo ad altri panoramici
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvodark il lun ott 24, 2011 8:51 pm

Gabriele non mi hai risposto però ;)
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mar ott 25, 2011 1:45 am

ti ho risposto che non riesco a capire il nesso capsula = timpano... quindi non ho una risposta alla tua domanda che secondo me è sbagliata in partenza... tutto qui :)

Poi cosa ne sai che che io non ho un timpano da 1" :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il mar ott 25, 2011 8:54 am

a beh se è per quello io ne ho 3 14" 16" 18" ma così siamo paurosamente ot :mrgreen:
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il mar ott 25, 2011 1:55 pm

comunque secondo me e' un punto interessante, questo della capsula..
va considerato anche che l'orecchio e' piu sensibile nella gamma media delle frequenze, sia perche' e' la gamma della voce, sia perche' (secondo alcuni, e non fatico a crederci) la gamma medio-alta rappresentava il "pericolo" nel passato (tipo il rumore di una tigre che si sta avvicinando).. lo so, siamo ot, ma lo trovo comunque uno spunto interessante. :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar ott 25, 2011 2:44 pm

l'orecchio è più sensibile alla gamma media (di preciso intorno ai 1khz) non per via della conformazione del timpano ma per il condotto uditivo che enfatizza quelle frequenze grazie alla sua forma. In ogni caso non mi meraviglierei se la percezione di un suono sia diversa da persona a persona :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il lun dic 12, 2011 9:56 am

nel frattempo ho deciso il mic per il charly:
akg c451b
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun dic 12, 2011 10:47 am

io non comprerei mai un mic per il charly da 350 euro per tenerlo sempre a -20db rispetto agli altri 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il lun dic 12, 2011 10:49 am

in che senso?!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun dic 12, 2011 10:56 am

Tutte le volte che mi son capitate tracce di batteria da mixare il charly lo laciavo sempre chiuso oppure aperto veramente in maniera impercettibile, anche quando registro io non ho mai necessitato di un rinforzo al charleston perchè entra perfettamente negli over (soprattutto se in configurazione ab). Quindi dalle mie esperienze prima di comprare un mic esclusivamente per il charly comprerei altra strumentazione
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il lun dic 12, 2011 11:10 am

si questo è vero xo secondo me dipende anche se come over usi diaframma stretto o largo. io ora uso stretto
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun dic 12, 2011 11:28 am

pietro.. posso fare una considerazione?

io se dovessi riconsiderare il mic per la cassa farei l'acquistone e andrei di beta91. quello piatto per capirci. e poi subkick yamaha. ora come ora ho il d112 e mi piace come rende. però ecco credo che per fare una scelta oculata e definitiva il beta91 accoppiato al subkick sia il top. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione