labatteria.it • Leggi argomento - costruirsi una centralina

costruirsi una centralina

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda samutama il mer ott 19, 2011 4:08 pm

salve e da un bel pò che giro su internet per costruirmi una centralina spendendo un po meno di 50 euro ho trovato questa guida http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 4806b7793c solo che non mi è tanto chiara ho capito che utilizza la scheda arduino che non so dove si compra e non so come devo fare a costrirmi una centralina con quella scheda.. e vorrei sapere pure si ci sono altri modi più semplici..

aspetto una vostra risposta :)
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda samutama il mer ott 19, 2011 6:06 pm

up...
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mer ott 19, 2011 10:35 pm

L'aspetto commerciale-pubblicitario della microDRUM mi sta venendo a noia, speravo ti rispondesse qualcun altro ma visto che nessuno si fa avanti provo a rispondere brevemente...

1) Non si fanno "up" così ravvicinati...e poi non era neanche necessario.
2) Google è sempre un buon inizio: www.microdrum.net
3) Con 100€ ti compri una Alesis Trigger I/O di seconda mano....è in vendita qui sul forum, mi sembra la cosa più semplice.
4) Per comprare Arduino qui ci sono i link: http://arduino.cc/en/Main/Buy
5) Per costruirti una microDRUM devi almeno saper tenere in mano un saldatore
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il gio ott 20, 2011 10:27 am

Ciao Massimo,
approfitto di questo thread per salutarti e per chiarire alcune cose in merito al mio "ritiro" dal progetto MicroDrum. Visto che l'anno scorso mi ci ero buttato a capofitto e poi ti ho "mollato" (nel senso buono eh), mi sembra doveroso darti qualche spiegazione.
La mia idea inziale era sostituire il modulo Medeli originale con uno con più ingressi più la stoppata dei piatti (quest'ultima veniva "persa" quando utilizzavo il modulo con Addictive Drums) e l'idea di costruirmi un modulo da me mi entusiasmava parecchio e, perché no, inutile negarlo, anche l'idea di commercializzarlo :mrgreen: . Dopo l'euforia inziale però mi sono accorto che la cosa stava diventando parecchio impegnativa per cui via via ho perso l'entusiasmo inziale. Ho riflettuto a lungo sulla possibilità di ributtarmi sul progetto ma per ora non lo farò (mai dire mai comunque). Per cui, per ora, ho optato per un'Alesis Trigger IO.
La mia opinione su di te non cambia, sei un genio nel tuo campo, e sono sicuro che darai del filo da torcere a Dmitri & co.

Detto questo mi scuso con tutti per l'OT (mi sembrava doveroso chiarire pubblicamente la mia posizione in merito) e torno in T :ros

Allora samutama, come dice Massimo per costruirti una centralina diy devi avere skill di saldatura (io aggiungerei anche skill di elettronica), poi dovrai opportunamente settare il software associato. Ometto il fattore "tempo a disposizione" che è soggettivo.

Intanto penso sia utile indicare i siti delle diverse centraline diy:
www.microdrum.net
www.edrum.info
www.megadrum.info

Visto che ti vuoi buttare sulla MicroDrum Massimo ti darà tutte le info di cui hai bisogno (sul suo sito c'è anche un forum di supporto). Se cambi idea vai di Alesis Trigger IO ma anche qui la scelta è soggettiva.

saluti a tutti
pilbox
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il gio ott 20, 2011 2:28 pm

Massimo il saldatore lo so usare e scusa per l'up ravvicinato :) il computer lo so usare benissimo mi sono incuriosito molto quando ho visto che hai costruito una centralina e volevo impararlo a farlo solo che non so quasi niente di elettronica.. cmq ora vendo per l'Alesis :)
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven ott 21, 2011 8:10 am

samutama non farti spaventare dall'esperienza che ho avuto io, realizzare la MicroDrum sicuramente non è impossibile (se Massimo ti spedisce la basetta con i componenti già saldati ti basta acquistare l'Arduino e la parte hardware è praticamente finita). Il tempo serve più che altro per settare il software per l'utilizzo della MD con i pad/piatti/pedaleHH che tu hai a disposizione. Io tempo per i test non ne avevo più... :(
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il ven ott 21, 2011 1:05 pm

veramente io avrei in progetto di farmi dei trigger con i piezo buzzer e metterli o sull'acustica oppure mi autoscostruisco dei pad...o dei tamburi.. quindi mi conviene prendere una centralina gia fatta?? mi hanno offerto la centralina yamaha dtxplorer aq 90 euro + 12 di spedizione.. è buono?? :)
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven ott 21, 2011 2:58 pm

Ti consiglio di triggerare l'acustica oppure di costruirti fusti meshati e triggerati ad hoc così non modifichi l'acustica (buchi, etc.). La dtxplorer non la conosco, mi spiace. Visto che oramai sei orientato su una centralina di marca allora ti consiglio l'Alesis Trigger di Jelko (la vende a 100 euro spedita):
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... t=#1551462

ricordati però che è solo trigger-to-midi, cioè non ha suoni propri, per cui va collegata al pc (o mac) dove girerà un sampler (es. Addictive Drums).

Se ti servono consigli su come costruire fusti meshati (e piatti) o su come modificare l'acustica, comincia a leggere i miei interventi in questo post:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=73087

p.s.: se hai un po' di soldini da parte puoi acquistare i trigger red shot della ddrum, li applichi sull'acustica senza fare modifiche. Anche questi li sta vendendo qualcuno del forum ma non mi ricordo chi.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il ven ott 21, 2011 3:24 pm

ok grazie mille :) solo che meno soldi spendo e meglio è. e preferirei una centralina con i suoni dentro.. xk se capita di non avere un pc quando suono come faccio?? però devo dire che il prezzo è ottimo...anzi..ho cambiato idea.. va bene quella centralina..però vorrei sapere che fare per farla leggere al computer installo il software collego la centralina e il programma la legge da sola??

avrei in mente di comprare questi trigger http://www.ebay.it/itm/5-27mm-Piezo-Ele ... 1c1e9a888e
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven ott 21, 2011 3:39 pm

La centralina la collegherai al pc con un cavo usb-usb e viene riconosciuta automaticamente (tieni presente che io uso win7 64bit). Consulta questo thread se vuoi ulteriori informazioni o hai bisogno di chiarimenti:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=51044

Sul pc dovrai avere tre software:
1) un sampler (programma di suoni, es. Addictive Drums)
2) un host (programma con cui aprire il sampler se quest'ultimo non è stand-alone, es. Reaper)
3) un driver che ti abbassi la latenza della scheda audio a 0 (qui sei obbligato su Asio4all)

Per i trigger io punterei sui 35mm., più sensibili, ma dovebbero andar bene anche quelli che hai linkato. Eventualmente te li potrebbe spedire l'utente Alias. Guarda gli ultimi post di questo thread per avere maggiori informazioni:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=73087

p.s.: la MicroDrum, la Edrum e la Megadrum sono tutte trigger-to-midi (senza suoni propri)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il ven ott 21, 2011 5:58 pm

scusa ma a questo punto prendo la yamaha a 102 euro xk ha i suoni propri e non faccio un macello con il pc.. anche perchè io uso ubuntu non windows... cmq per i trigger ho visto che in alcuni trigger gli spuntano 2 fili 1nero e 1rosso invece a quelli gliene spunta solo 1...
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il sab ott 22, 2011 9:22 am

Ok per la dtx, mi fido della marca...
Se parli del semplice piezo, non è possibile che spunti un solo filo, ce ne sono SEMPRE due, uno per il segnale (solitamente quello saldato alla parte ceramica bianca) l'altro per la terra (solitamente quello saldato alla parte metallica dorata).

p.s.: visto che ormai siamo off topic, spostiamoci qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=73168
dove si parla di centralina roland td-5 ma le info postate valgono anche per le altre centraline :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione