labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per prime microfonazioni

Consiglio per prime microfonazioni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mistique il mar ott 18, 2011 12:20 pm

In previsione di possibili esibizioni live potrei aver bisogno di un po' di spinta. Fin'ora con la mia vecchia Superstar mi sono arrangiato, a volte con dei microfoni per voce, altre grazie ai seppur scarsi service che mi hanno montato i loro.
Adesso però avrei bisogno di un piccolo set di mic. Pensavo di farmi bastare una microfonazione "alla francese", cioè mic cassa, mic rullo e 2 panoramici per tutto il resto...
Ora mi conviene prendere un set da battaglia tipo Samson o JTS o la serie base della Shure oppure spingere su cose buone davvero?
Al di là del discorso più paghi e più hai...a me serviranno solo per qualche live perché ancora non ho necessità di registrazioni ad alto livello, al massimo potrei divertirmi con qualche registrazione volante just for fun...
Inoltre...il mixerino di che tipo mi servirebbe? A quanti ingressi mi consigliate?
E se invece volessi registrare col pc potrei pensare di far entrare il segnale del mixer ad una scheda audio? O ci sono schede audio che fanno anche da mixer in modo da poter essere usate indipendenti?

Domandoni da milioni di dollari. Non ho mai avuto modo di interessarmi alla cosa...ora la curiosità comincia a stuzzicarmi! ;)
A voi le risposte. :a:
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar ott 18, 2011 12:44 pm

La domanda principale è: budget?
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il mar ott 18, 2011 1:15 pm

ci sono 3500 miliardi di topic in risposta alla tua domanda...
cmq..se non hai pretese grosse prendi il set samson e sei a posto (ripeto senza pretese)..
se hai qualche piccola pretesa inizia con mic cassa (akg, shure), rullo sm57, e x iniziare 2 co2 samson come pan vanno bene..
scheda audio/mixer...dipende da cosa devi fare e se devi registrare o meno..
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda deadbrain il mar ott 18, 2011 4:42 pm

io ho (e non mi stancherò mai di ripeterlo)

cassa - akg d112 - 116 euro nuovo
rullo top - shure sm57 - 50 euro usato
rullo bottom - shure sm57 - 50 euro usato
tom/timpani - n°3 audix d2 - 183 euro spediti dagli usa (a breve un d4 per il timpano da 16")
panoramici - sontronics stc-1 - circa 200 euro la coppia

per registrare ci abbino il mio subkick sulla cassa, e un sontronics stc-2 per riprendere l'ambiente della sala.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mistique il mer ott 19, 2011 8:51 am

Non posso parlare di budget perché proprio non ne ho :)
E' solo per capire cosa mi converrà fare appena avrò disponibile un po' di grana. Cioè un conto è pensare di racimolare intorno a 400€ per un set Samson con mixerino, un altro è racimolarne 600...è per regolarmi diciamo!

Come ho detto mi serve principalmente una spintina live, che di solito serve principalmente alla cassa. All'occorrenza vorrei anche registrare. Ma niente di pretenzioso, per ora giusto per riascoltarmi dopo aver suonato, oppure per mandare le basi in cuffia, ma quello lo fa qualsiasi mixer... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... .html#foto ma è grosso, sarebbe meglio una cosa più...pratica! ;)
Questo mi piace, se non ricordo male è quello che usavo nella mia vecchia sala prove. Ed ha un buon prezzo...
Molti mi hanno detto di partire con mic cassa, mic rullo e panormaici, decenti ma non supercostosi.
Altro punto è che non conosco assolutamente la qualità di ciascun marchio.

Tra gli economici, quindi Samson, JTS, CAD, TBone e simili credo si equivalgano, anche se molti mi hanno consigliato gli ultimi.
Tra quelli un minimo più profi non saprei proprio su cosa orientarmi. Ce ne sono una valanga. Audiotechnica sono un po' meno costosi degli altri... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_a ... 48996.html tipo questo potrebbe essere un bel set secondo me!
Oppure c'è questa simpatica Apex che ho trovato spesso in giro... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_a ... 18353.html
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda deadbrain il mer ott 19, 2011 9:18 am

il mixerino yamaha secondo me vale la pena...

poi per i microfoni... uno/due per volta ma buono/i
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mer ott 19, 2011 6:30 pm

Mist,
se non hai troppe pretese e vuoi comunque ottenere un discreto risultato, ti posto un sample e ti dico la strumentazione usata:
mixer xenyx 1832 fx
microfoni t-bone [ si trovano da thomann - io ho questi : http://www.thomann.de/it/the_tbone_dc15 ... fonset.htm ]

tutta roba di base economica come puoi vedere, il risultato è questo, montando solo 4 microfoni:
2 panoramici ai lati - Mic. cassa - Mic. snare

http://www.labatteria.it/public/file/mmicc.mp3

http://www.labatteria.it/public/file/Cymsolo.mp3

Ah, è una registrazione fatta al volo, volendo perderci un pò di tempo e settando per bene i suoni aumenti la qualità del 50% ... anche perchè la batteria era abbastanza scordata ed ho suonato di merda ... come al solito.
:mrgreen:

P.s. - La batteria è la mia Vision Muletto + Chad Smith + Ufip ......
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il mer ott 19, 2011 6:47 pm

E' già un buon risultato...per registrazioni casalinghe sarebbe più che accettabile.
In live li usi mai?
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il gio ott 20, 2011 3:01 pm

siamo fermi da un anno con la band, ma nelle prove nel mio box non ho mai avuto un problema, anche suonando 3 ore ....
ovviamente avendo 2 casse da 300w rms, potrei suonarci in piccoli pub ... ma cambiando le casse potresti suonarci ovunque.

è chiaro che ci sono prodotti di qualità più idonei, ma quanto vai a spendere?

se ti serve solo per casa, fidati ... non spenderci una fortuna.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il mar ott 25, 2011 1:11 pm

Eh allora mi sa che farò una via di mezzo.
Mic cassa - mic rullo - 2 panoramici, fascia media, magari usati...
Mixerino a 6 ingressi cannon Yamaha e vai cor liscio!
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione