come promesso al gentilissimo e disponibile Riccardo, ecco la mia recensione..
non scriverò le carattereristiche e le peculiarità di queste batterie perchè basta leggere qusto topic o vedere qualche video per capirle anche da soli
il mio commento sarà solo per dire la mia se effettivamente queste batterie suonino oppure no..
i kit provabili erano 2:
kit "jazz" 18-10-13- rullo 13 con cerchi in legno by TNT e pelli Attack Terry bozzio montata in una saletta insonorizzata
kit rock 22-10-12-13-16 rullo 14 con g1 sui tom e g2 sul timpano battenti tutte trasparenti.
cominciamo col dire che queste batterie suonano... tanto e bene..
davvero poche seghe, suonano magnificamente, suonano meglio di come suonano batterie blasonate che poi sei costretto a strozzare per i troppi armoni..
dopo averle provate a fondo credo che il trucco, o se volete la magia, sta tutto nelle camere tonali.. il contro cerchio su ogni semi fusto che si vede in tutte le foto.. è questa a mio modo di vedere la vera invenzione e la vera rivoluzione di martinazzi in termini di suono.. il resto sono plus come la facilità di trasporto in termini di riduzione degli ingombri, variabilità di suoni, efficienza e qualità dei componenti e la completa customizzazione..
ma veniamo ad un'analisi dei singoli pezzi..
la cassa: sicuramente il pezzo più riuscito.. pare microfonata ed equalizzata e ha una potenza nonostante le ridotte dimensioni che la fa sembrare da 2-4 pollici in più.. una delle più belle casse se non la più bella che abbia mai sentito.. molto moderna e con la punta e il corpo che ti aspetti da una batterie senza problemi di risonanze strane.. merito anche delle pelli scelte..
voto 9.5 perchè 10 non esiste
rullo: come prima pare microfonato ed equalizzato: come abbiamo avuto modo di dire suona come ti aspetti che debba suonare un rullante.. meglio anche di tanti altri che costano il doppio.. sia il 13 che il 14
in più con la versatilità e le infinite possibilità di scelta di suoni che il sistema ti permette, esteticamente parlando è il pezzo più bello..
voto 9 perchè è meno impressionante della cassa.. se le casse suonassero peggio forse gli avrei dato 9.5
tom: suonano bene e vale quanto detto per il rullo, unico vinvolo, solo pelli sabbiate perchè il fatto di essere "vented" già toglie un po' di corpo.. e con le pelli trasparenti devo dire che sono proprio bruttini..
voto 8 su 10 nella configurazione sabbiato sopra e sotto e soprattutto i piccoli da 10"e 12"
timpano: vale tutto quello detto per il tom, ma è il pezzo che mi ha convinto di meno: meglio il 13 del kit jazz ma perchè è un tom
il 16 non mi è piaciuto per niente, sarà che era un po' scordato, sarà che montava le trasparenti, sarà che odio i timpani sospesi... ma proprio no.
voto: 4 il 16 e 8 il 13= 6.. dovuto anche al fatto che per adesso non esiste la soluzione a terra, ma spero di essere stato utile nel consigliare una delle due soluzioni che Riccardo ha in mente
Infine, se posso permettermi, sulle dimensioni oltre il 13" sarebbe da rivedere la dimensioni dei controcerchi forse sottodimensionati; ma ci sta che dipenda solo dalle pelli montate, poi non lo so io la butto lì..
Concludendo
ribadisco che i miei voti riguardano solo il suono e non la qualità generale che è ai massimi livelli, tutta roba in alluminio ergal e legno di ottima fattura.
se si va nella soggettività, a mio gusto, la trovo troppo tamarra sia nel logo, che nei blocchetti, che nella scelta dei colori e delle finiture, ma qui si parla di gusto estetico e non di suono, che era l'unica cosa che mi interessava scoprire perchè dai video e dai commenti non lo si capisce, e su questo la rotodrum ha strapassato l'esame, visto che non so per voi, ma nella batteria per me il 90% di tutto sono cassa e rullo.
Per adesso non la compro, ma solo perchè da venerdì sono in cassa integrazione e non riesco a vendere neanche una delle 2 batterie che ho.. però di una cosa sono certo, se volessi una batteria custom fatta su misura, con il colore che dico io.. comprerei una rotodrum con il timpano a terra fatto apposta per me..
una roba tipo così
o questa
http://www.rotodrum.com/archiviofotogra ... alli1.html
Ciao a tutti e un saluto a chi c'era e alla prossima