labatteria.it • Leggi argomento - registrare una batteria molto economicamente

registrare una batteria molto economicamente

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda samutama il mar ott 04, 2011 12:08 pm

salve, suono in casa e faccio drum cover.. e vorrei sapere un modo molto economicamente per registrare la mia drum =D che non superi i 100 auro e vorrei sapere pure se devo comprare qualche scheda da mettere al pc.. e quale software usare...
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar ott 04, 2011 12:16 pm

possiedi già qualcosa? tipo qualche microfono scrauso o il mixerino della band che all'occorrenza puoi fregare? perchè altrimenti con 100 euro non compri un cavolo.. anche lo zoom h2 costa 150 euro..
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda samutama il mar ott 04, 2011 12:21 pm

eh.. si lo so.. ho un microfono che mio padre usa per le interviste.. nn l'ho ancora provato.. ora mi è venuto in mente..cmq è della philips il modello è voice tracer 600 .. oggi pomeriggio lo provo xk ora non posso suonare.. scusate se ho aperto il post senza valutare il microfono..
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar ott 04, 2011 12:36 pm

sembra un po limitato, ma se regge il volume della batteria è meglio di niente. Se riesci a metterci altri 40-50 euro al tuo budget c'è l'h2 che riprende bene anche la batteria :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda samutama il mer ott 05, 2011 3:08 pm

emmm... l'ho provato l'ho posto a 1.30 di distanza dalla batteria (sul letto) e la qualità non è una delle migliori.. apparte il fatto che si sente pochissimissimo la cassa...
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il ven ott 07, 2011 1:20 am

prendi uno zoom h2 , cercalo usato magari... è l'unica soluzione nonchè la più semplice.

Poi da lì dovrai essere bravo tu a far suonare bene la batteria e cercare di avere un ambiente un minimo adatto acusticamente.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda samutama il ven ott 07, 2011 8:14 pm

ok.. allora forse gia mi conosciete.. io quando compro una cosa vorrei sapere com'e se è fragile se a qualcuno di voi si è rotto.. e pure la differenza con gli altri microni zoom x registrare i gruppi musicali.. senza che vado in uno studio di registrazione!

:)
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda montagna il dom dic 11, 2011 11:00 pm

Ma per la batteria per me almeno ci vogliono 200 euro:
- 100 scheda audio usata tipo tascma us 144 due entrate
- 2 sm 57 se li trovi usati a 50 CAD
Un mic in alto sulla testa del batterista che punta sul rullo ad almeno 1,5 oppure 2 metri
L'altro dentro la cassa e ti assicuro che vai cose da paura oltre ad avere una bella scheda audio che ti servirà per mixare etc.... IMHO
montagna
battipentole

Messaggioda samutama il lun dic 12, 2011 3:34 pm

allora ho appena ritrovato un mixer 8 canali.. eccolo
http://kappaeffe.com/pa/casse/combo/sis ... s-300.html
siccome ho guadagnato altri soldi ho trovato un kit di microfoni samson da 7 126 euro solo che ho perso l'asta e quindi sono costretto a comprarmeli a 170 euro sempre di seconda mano
per i cavi penso di comprameli jack-xlr perchè l'attacco dei microfono è xlr e l'attacco del mixer e con i jack (ci sono solo 4 entrate xlr) solo che non so che fare dopo aver collegato i microfoni alla batteria e al mixer...per registrare mi sono installato cubase
p.s i 2 microfoni panoramici della batteria non so dove metterli.. voi che ne dite?? pensavo sopra la batteria solo che come li metto????
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda montagna il mar dic 13, 2011 10:42 am

Scusate l'irruenza ma i microfoni samson sono da buttare a mio modestissimo parere. Vai con i 57 che:
- li trovi usati
- li rivendi allo stesso prezzo
- un giorno non dovrai buttare i samson (perchè non li vorrà nessuno) per comprare dei 57
Ma assolutamente rispettoso della tua scelta soltanto che questi passaggi li ho fatti anche io samson e poi sm 57
montagna
battipentole

Messaggioda samutama il mar dic 13, 2011 11:39 am

io ho letto molte recensioni dei samson e dicono che sono microfoni ottimi certo gli shure forse sono meglio...
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kioland il mar dic 13, 2011 11:48 am

montagna ha scritto:Scusate l'irruenza ma i microfoni samson sono da buttare a mio modestissimo parere.

dici?
http://www.mediafire.com/download.php?7sus8hfh7hbf9lp
questa l'ho fatta io stesso in una stanza non di certo trattata acusticamente.
Dipende da come li usi, a quel prezzo sono dignitosissimi
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda montagna il mar dic 13, 2011 10:13 pm

Io mondo è bello perchè vario.... io mi tengo i sm57 e tu i samson così siamo contenti tutti e due...
montagna
battipentole

Messaggioda kioland il mer dic 14, 2011 8:45 am

montagna ha scritto:Io mondo è bello perchè vario.... io mi tengo i sm57 e tu i samson così siamo contenti tutti e due...

eccerto... ci mancherebbe... ma secondo te, sono da buttare? :?
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il mer dic 14, 2011 8:52 am

ovvio che i shure sono superiori ai samson xo questi ultimi per quello che costano e non hai pretese ci puoi fare veramente molto!
se tu hai la possibilità dei shure (ma sali di prezzo) ti consiglio quelli. altrimenti samson e hai il kit completo con 200/250€ (nuovo)
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda montagna il mer dic 14, 2011 9:04 am

Scusate forse devo dosare meglio le parole:
- i samson sono microfoni che vanno benissimo per registrare ma considerando che dei sm57 costano poco e li usi anche per chitarra, trombe, fiati, basso, insomma tutto perchè non prenderli?
Io ho comprato un samson uno fra i primi ho preso uno dei più belli un condensatore da 150 euro = suonava identico al sm57 ve lo giuro...
Io ho il kit audix fusion e li trovo pessimi come microfoni il kit costava 350 euro ai tempi ho dovuto comprarli per iniziare ma se uno può perchè non prendersi i sm57 ma ovvio: se uno può.
Quando dico da buttare non vuol dire che la batteria fa schifo registrata con quelli, questo forse è un errore mio ossia avrei potuto dare questa impressione, ma da fonico batterista credo che non siano dei buoni microfoni, quando vai ad equalizzare il suono si sgrana tutto almeno era quello che capitava e mi capita con i kit economici. Con un akg414 questo non succede...tanto per dire. ma sempre e solo IMHO: pEACE AND LOVE
montagna
battipentole

Messaggioda themucco il mer dic 14, 2011 3:18 pm

Se vuoi registrare agevolmente spendendo il giusto, quoto per chi ti diceva lo zoom h2.
In aggiunta se vuoi migliorare la ripresa, prenditi uno xenny della behringer a pochi euro e aggiungici poi un mic dinaco.

A quel punto puoi usare l'H2 come onmi per riprendere il set nella sua completezza (lo usi tipo panoramico/overhead) mentre l'altro mic dinamico lo infini nella cassa e riprendi la cassa.

Usando un programmino come audicity http://audacity.sourceforge.net/?lang=it puoi fare delle buone riprese e un discreto editing. :wink: 8)

PS. a margine della discussione, denigrare i samson è parecchio scorretto. Non tutti possono permettersi di prendere attrezzatura di livello superiore (parlo del prezzo, perchè in realtà sull'audio ho le mie riserve). Il giorno in cui qualcuno sarà capace di accordere bene uno strumento, inserirlo in una stanza con la giusta acustica, poi mi dite se un set samson non rende come set più blasonati...
Personalmente non ho ancora sfruttato al pieno la strumentizione in mio possesso, perchè con gli stessi microfoni c'ho registrato il demo che trovare in firma su myspace (dream hunters) che mi pari suoni decentemente. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione