da alessandrog il lun set 26, 2011 8:52 pm
Salve a tutti, mi sono registrato adesso sul forum per cercare, dopo tanti anni, di soddisfare una curiosità legata ad un particolare 'difetto' della mia batteria, una Ludwig che comprai, nuova, nel lontano 1970, e che possiedo tuttora (per la cronaca, dai numeri di serie (presenti solo su alcuni elementi del set) risulta una data di produzione a cavallo fra il '69 e il '70).
Notai subito che la piastra quadrata che è fissata sulla cassa, e nella quale si inserisce l'asta di supporto dei tom, era montata 'male': invece di presentarsi con la diagonale parallela all'asse del cilindro con cui possiamo schematizzare la cassa, è montata in modo da avere i lati del quadrato paralleli allo stesso asse. Mi rendo conto che, a fronte di una situazione facilmente spiegabile con un disegnino, l'uso delle parole rischia di rendere poco o niente comprensibile quello che voglio dire.. in pratica, se avete presente la piastra di cui sto parlando, nella mia batteria è montata ruotata di 45 gradi rispetto allo 'standard'.
La situazione non ha evidentemente alcuna ricaduta sulla resa sonora dello strumento, né sulla tenuta del supporto.. però ho sempre avuto la curiosità di sapere se sono state prodotte altre batterie con quella particolarità.. cioè se è una situazione relativamente diffusa, oppure si tratta di un 'errore' capitato poche volte.
C'è qualche possessore di Ludwig che riscontra la stessa mia situazione? Oppure qualche esperto che può dare lumi?
Un saluto,
Alessandro