Raga,2 pensieri voglio metterceli anche io.
Parto da un esempio, io ho/ho avuto MMx,Starclassic Betulla,Starclassic Maple,Starclassic Bubinga,Starclassic B/B,Daila artigianale,Rotodrum,DrumCraft,Vistalite,Classic Maple,Performance per non parlare delle varie entry level e per non parlare delle prossime 2 in arrivo: una Ayotte e una Collector's.
Metteteci che suono live ed ho uno studio di incisione e sapete quale è stata o quale è la mia preferita?????? nessuna!!!! o meglio, Tutte!!!
a seconda di quel che ci dovevo suonare, ho scelto una oppure un altra, in base sapete a cosa??? al mio gusto che è diverso da tizio e/o da sempronio! perche il bello.....è questo,ognuno ha il suo gusto!!!! quanta gente mette il ketchup sulla pasta....mah....però se gli piace, che male c'è?
Sempliciotto come pensiero,vero,ma....è la base di tutto!
da quando ho il negozio, ho visto il 90% delle persone scegliersi uno strumento come se si trattasse della squadra di calcio....cosi come parlare male di uno strumento come fosse la squadra rivale...
Il video che ho fatto su youtube lho fatto perche ci tenevo a parlare delle cose che ho notato fossero meno chiare, perche gli esperti sanno tutto e forse anche di piu, ma spesso i non esperti che vogliono una Dw mi entrano in negozio e dicono SOLTANTO:"Vorrei una Dw"....
Ora...giusto o sbagliato che sia,visto che dw fa le differenziazioni di suono ,io voglio che un cliente sappia che esistono,sappia che non cambia il prezzo,e quindi sappia cosa scegliere.
Nessuno mi ha pagato, o chiesto di farlo o detto cosa dire. Cosi come avrei potuto utilizzare le mega attrezzature che ho in studio, invece ho voluto sopratutto parlare e spiegare,ed usare un registratore da 200€ e....manco lo so usare bene!!!
Infatti ho registrato con il Livello "Basso" e le sfumature si son perse almeno del 40%.
http://www.youtube.com/watch?v=GNP-i_fI81A
Mi dispiace che il volume non è appropriato,ma di gente su youtube che registra maniacalmente o suona da dio ce ne sta tanta e non serviva aggiungerne una altro di video cosi,ma spero si stato utile a saperne qualcosa di piu,sopratutto per chi non capisce bene l'inglese ed ha trovato un video Dw parlato in italiano
Pian piano mi avvicino al punto....se il legno è "questo",mettendolo a X,Vlt ecc ecc, è sopratutto la sfumatura che cambia, e in parte anche la "risposta" all accordatura....il che significa che ogni tipologia "chiede" un accordatura in modo da massimizzare le caratteriste ispiratrici....ma per giustizia "fonica" non lho fatto, volevo accordare tutto uguale e registrare tutto nella stessa stanza, ovvio che ad orecchio e ottimizzando l'accordatura, la stessa viene meglio che con l'accordatore,ma poi....non sarebbero state confrontabili in tutto e per tutto.
Quindi,presumo....ma appena incontro John Good glielo chiedo a "mò di intervista" e posto il video (

) ,che per ottenere dei suoni che nella storia della batteria sono diventati importanti si vanno a cercare gli accoppiamenti storici di materiale. I fusti di oggi della Gretch non sono come quelli che lhanno resa famosa,ma....è il suono che rimane,non il nome....quindi chi cerca quel suono lo cerca finche non lo trova, e..."forse" fa bene chi costruisce batterie a cercare di dare i suoni giusti ai batteristi che poi si dividono nelle 2 categorie:
- chi cerca "quel suono"
- chi cerca "quel marchio"
(le Rotodrum in questo son strepitose...t permettono qualsiasi suono....)
Mi è arrivata la scorsa settimana una jazz e finalmente mi son trovato in negozio tutti i tipi di Dw Collector's contemporaneamente ed è....molto bello sentire all'interno dello stesso marchio tanti suoni diversi!!
Occhio al concetto del tifoso di calcio...sarebbe molto bello all interno della stessa squadra avere 3/4 migliori portieri, 3/4 migliori difensori,3/4 migliori....bla bla...
Penso quindi che loro abbiano fatto 'sto pensiero rivolto ai "Tifosi" Dw : vi diamo piu suoni possibile
Forse chiunque di noi se costruisse qualcosa cercherebbe di "abbracciare" piu tipologie di clienti possibile,no????
Chiudo dicendo a Matteo che quando ci vedremo in negozio potremmo iniziare a pensare ad un evento da organizzare per tutti, perche internet e speaker son tanto belle e comode,ma....le orecchie sono un altra cosa!!!
Quindi un bell evento per sentire dal vivo le varie differenze ci sta bene,a patto che poi...bla bla bla bla e poi....non viene nessuno.....eheheh!!