samutama ha scritto:sto cercando di toglierli con il trapano ma è normale che devo aspettare molto prima che salta la testa??
io dalle foto non ho capito molto bene...
ad ogni modo un ribattino ed un rivetto non son la stessa cosa (almeno dalle mie parti).
questi sono ribattini
e questi son rivetti
il principio di funzionamento di entrambi è molto simile ma ci sono alcune differenze solo nel loro montaggio.
i ribattini si inseriscono nel foro e poi vanno materialmente ribattuti (da cui il nome) sul lato opposto dal quale son stati inseriti fino a deformarne la testa in modo da bloccarlo dentro al foro stesso. ovvio quindi che una parte del ribattino debba uscire dalla parte opposta.
i rivetti invece vanno montati con un particolare attrezzo (rivettatrice). una volta messo il rivetto dentro al foro, la rivettatrice tirerà la spina (quella sorta di filo di ferro che vedi nella seconda immagine). mano a mano che la spina verrà tirata, il rivetto tenderà a gonfiarsi sempre di più fino ad incastrarsi nel foro. tira e ritira ad un certo punto la spina salterà via da sola per rottura e ti rimarrà il rivetto bello gonfio nel foro.
e più facile a farsi che a dirsi, guarda quà.
http://www.youtube.com/watch?v=Jfugo1wvNJs
ad ogni modo, nel caso ci sia bisogno lavorare su snodi o articolazioni, sono preferibili i ribattini. i rivetti tendono a stringere parecchio i due pezzi che andranno uniti e sulle articolazioni non è sempre buona cosa.
spero di essere stato chiaro
dimenticavo... se vedi che continui a forare col trapano e il ribattino o il rivetto non salta allora vuol dire che la testa che stai forando gira insieme alla punta... in sostanza non stai tagliando nulla.