labatteria.it • Leggi argomento - Accordare le pelli?

Accordare le pelli?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ponza il ven nov 05, 2004 8:33 pm

Ciao a tutti, sono un batterista(parolone) da poco e vorrei sapere se devo accordare le pelli dato che non l'ho mai fatto e la mia Tamburo Studio Master ce l'ho da 5 mesi ormai. Vi chiedo anche come si fa perch? non ne ho idea!

ps=non c'entra nulla, ma cosa sono i rim shot?

ciao e 1k di grazie! :razz:
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il ven nov 05, 2004 9:35 pm

Ponza ha scritto:Ciao a tutti, sono un batterista(parolone) da poco e vorrei sapere se devo accordare le pelli dato che non l'ho mai fatto e la mia Tamburo Studio Master ce l'ho da 5 mesi ormai. Vi chiedo anche come si fa perch? non ne ho idea!

ps=non c'entra nulla, ma cosa sono i rim shot?

ciao e 1k di grazie! :razz:
domanda n.1: si, la batteria la devi accordare, primo perche dopo un po' perde l'accordatura, secondo perche' solo cosi' gli puoi dare il suono che vuoi. La procedura di base e' di colpire piano la pelle vicino a ciascun tirante e, confrontando tiranti opposti, dare a tutti la stessa tensione, vhe puo' essere verificata mediante il suono che producono. Per maggiori informazioni visita la sezione accordatura del sito che e' molto molto completa

domanda n.2: il rim shot e' il colpo che si da colpendo il tamburo (solitamente il rullante) sia sulla pelle che sul cerchio, ottenendo un suono piu' secco e forte che colpendolo solo sulla pelle
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ponza il ven nov 05, 2004 10:23 pm

grazie mille....poi gi? che ci sono volevo chiedere...su molte tablature x batteria vedo ste cavolo di ghost note...che cosa sono?ccome si suonano? thanks!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lebowski il ven nov 05, 2004 10:48 pm

hai mai sentito wonderwall? ottimo esempio di ghost notes :)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il sab nov 06, 2004 1:01 pm

Ponza ha scritto:grazie mille....poi gi? che ci sono volevo chiedere...su molte tablature x batteria vedo ste cavolo di ghost note...che cosa sono?ccome si suonano? thanks!
Sono dei colpi di volume molto basso che si suonano per abbellire un groove o qualsiasi altra cosa...
x Lebowski:wonderwall degli oasis?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tittu82 il sab nov 06, 2004 1:33 pm

Ascolta Rosanna dei Toto (Jeff Porcaro alla batteria!)!
Maestro del groove, veramente!!!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il dom nov 07, 2004 11:38 am

<font color="black">Si chiamano Ghost note perch? pi? che veri e propri colpi si tratta di far spfiorare la bacchetta sulla pelle, in genere del rullante. Infatti sono note "riempitive" non di supporto...</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie