Si tratta di una Sonor Sonic Plus made in Germany, come dimostrano anche le venature del legno che corrono in senso verticale.
Le misure di questa splendida batteria sono:
- tom 10x9 12x10 13x11 14x12
- cassa 20x16
- rullante 14x5
Durante la sua vita questa creatura ha subito alcuni maltrattamenti dal suo precedente proprietario... Non riesco neanche a concepire l'idea di maltrattare così uno strumento, eppure è stato fatto!
Mi sono quindi deciso a rimboccarmi le maniche e a fare del mio meglio affinchè questa batteria possa tornare ad essere degna di questo nome.
Dopo averla interamente smontata, le prime cure sono state rivolte ai cerchi:
Grazie alla magica lana d'acciaio 0000 si ottiene questo risultato incredibile. Purtroppo dove la ruggine ha intaccato la cromatura i punti sono rimasti, in ogni caso il risultato è molto soddisfacente!
Stesso discorso per i supporti dei tom:
Il supporto di destra è quello ripulito, i punti che vedete sono quelli in cui la cromatura è saltata e non so cosa posso farci più.... Consigli?
Anche i blocchetti hanno ricevuto lo stesso trattamento:
A destra si vede il risultato della mitica lana d'acciaio. L'interno è stato ripulito dalla sporcizia con aria compressa... Mi consigliate di immergerli in qualche intruglio così da andare ancora più a fondo?
Veniamo ora alle domande...
Ciò che mi fa impazzire sono queste cose qui:
Hanno sverniciato questa parte di fusto e vorrei restituirgli il colore originale. Come posso fare?
Sui tom ci sono alcune botte e graffi...
C'è questa robaccia vicino ai blocchetti: come la tolgo senza danneggiare il fusto?
Mi conviene carteggiare l'interno dei fusti per rimuovere un po' di schifezze accumulate o posso anche lasciarli così?
Ovviamente vorrei ravvivare un po' il colore. Avevo pensato all'inizio di passarci una vernice trasparente così da proteggere anche meglio il legno ma mi è stato sconsigliato in quanto potrei alterarne il suono.
Cosa posso fare quindi per riportare questi fusti al loro splendore?
Ed ancora per quanto riguarda i tiranti: alcuni presentano ruggine e sporcizia varia... Qui sul forum ho trovato vari consigli, ad esempio immergerli nel petrolio bianco oppure nel cillit bang... Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente, seguiranno aggiornamenti dei lavori!