Ho provato quasi tutte le linee di DW, che reputo un GRAN COSTRUTTORE, ma vorrei riflettere insieme a voi prendendo spunto da questo argomento, sul mercato, le "scopiazzature" più o meno dichiarate, (magari il loro perchè, se c'è) ma soprattutto discutere (PACATAMENTE, VE NE PREGO, non facciamoci bannare tutti come fu per lo scisma del 30 novembre 2010 ndr) di alcune scelte produttive di DW.
premetto che quello che scrivo sono osservazioni PERSONALI, fatte e maturate PARLANDO con negozianti, esperti del settore, amici ma soprattutto DOPO AVER TOCCATO CON MANO e suonato svariati set, e soprattutto dopo aver abbastanza termini di paragone.
Ma io partirei con una domanda:
Se amo i Pink Floyd, perchè dovrei ascoltare una tribute band invece di ascoltare gli originali??
La dw da tempo ha lanciato le sue linee Classic e Jazz.
Questo per sopperire, nel caso della jazz, ad una carenza e difetto della collector's, che mi era scappata quando la testai, ovvero la perdita di corpo alle alte accordature, tipiche del jazz. I fusti divengono in pratica, tirando e tirando, dei dixan pieni di sabbia.
Cito testualmente “A specialized special shell formula comprised of North American Hard Rock Maple and Gum wood creates a decidedly warmer tone that is perfect for higher tunings that Jazz demands”
E la Classic, sfoggia il famoso “panino” di strati già visto e rivisto (anzi, sentito): “DW Classics Series drums feature a Poplar/Mahogany shell with oversized all-maple reinforcement hoops”.
Dai che è lapalissiano...di chi e cosa stiam parlando..???
Vi ricorda qualcosa questo
e questo?
e quest'altro?
Tipo...questo che vi dice?
Siete persone intelligenti, e se scrivessi altro offenderei la vostra intelligenza.
Tra il detto e il non detto, dw ha creato la jazz e la classic per sopperire a delle carenze del proprio catalogo.
Facendo cosa?
Rifacendosi a Gretsch e Ludwig...SÌ, L'HO DETTO!
Non credo ci sia stato bisogno di me per scoprire l'acqua calda...
E qui vorrei riflettere:
perchè acquistare, nel 2011, un set jazz o classic?
Vogliamo il suono Gretsch, con i 6 strati 3 di gumwood e 3 di acero?
Vogliamo il panino ludwig (fino a che non è divenuta all maple non ricordo se 6 o 7 ply alla fine dei '70) con mogano/pioppo/mogano e focus in acero?
Perchè per Dio non ascoltiamo i Pink Floyd di Gilmur, Waters &Co. e invece mettiamo su il cd di Mauro Scafagna da Rovereto detto “IL MAUREGNO” con Franco Castuldi da Vaccignano da Imola in arte “IL FRANGUZZO_CON_LA_G” che eseguono per noi e solo per noi “Wish you were here” mezzo tono sotto ma che han ripreso tutto in digitale ed editato la mercanzia con apparecchi da migliaia di euro?(e si sono fottuti tutta la liquidazione nello studio di Giovanni Carichini chiamato “GIGI IL TROIONE” da chi lo conosce??????
Forse perchè si può così avere un set nuovo, con meccaniche da 2011 (vero tallone d'achille dei sets vintage, le meccaniche) e suono che va di retroso, anche se blandamente rivisitato (vedasi gli strati)???
Forse perchè si vuole evitare a poveri batteristi da balera siti in Cinzano Sull'adda di Romagna di cercarsi una “GREISZZzzzzZZH” che “MÒ SEEEENTÌ COM'E SCCCIUONNAAAA” di cercarsela su ebay, di sbattersi, di bestemmiare per convincere il nipote a fargli il paypal e a insegnargli ad usare il “PISSÌ”, o forse per far credere di aver inventato qualcosa di nuovo, o forse per far conoscere alla massa quei suoni, così che poi tutti a comprarsi le “Greissszh” o le “LUDWWWINGGGGG”...
Cazzate a parte, DW con i VLT, i fusti X etc sta avanti, le collector's sono OTTIME BATTERIE, con un suono particolare e ccaratteristico...e come tutte le batterie hanno dei difetti.
Perchè per sopperire a queste lacune, si è dovuti ricorrere al plagio, anche se semi-dichiarato?
A voi!