Volevo raccontarvi la mia ultima fai da te story
Quasi un anno fa avevo deciso, con un mio amico chitarrista, di dare qualche ritocco a una sua vecchia Squier Stratocaster poichè non utilizzata. Abbiamo pensato di riverniciarla con una vernice più sottile e migliore di quella già applicata
Dopo aver appurato che la vernice buttata lì su era davvero troppa, abbiamo capito che a mano non avremmo tolto niente prima del 2012
Ho chiesto aiuto a mio padre e mi ha detto che aveva un levigatore, subito l'ho preso e l'abbiamo iniziato ad usare. Fortuna volle che non abbiamo finito neanche la parte anteriore che si è rotto
Lì per lì abbiamo abbandonato il progetto perchè troppo arduo per due poveri giovani che preferiscono semplicemente suonare
Qualche giorno fa però lui mi fa: -Dà, piove.. inventati qualcosa da fare!
E io subito: - SQUIER!
Vado da lui, compriamo una specie di "liquido sverniciante"
Un vento metal soffia nella mia testa.. "Tiziano senti a me, mio zio è fabbro, andiamo da lui e togliamo tutti i problemi"
Andiamo da mio zio che con una lama di carta vetrata in 5 minuti toglie di mezzo la vernice merda
Tolta la vernice escono fuori tutti i difetti del legno: Nodi tappati con lo stucco, resina, c'era addirittura una riparazione fatta di colla e una specie di truciolato sulla spalla più piccola della chitarra! Questa l'abbiamo rimossa e abbiamo tenuto solo il legno, arrotondando un pò
Dopo aver tolto la vernice torniamo in garage e iniziamo a tirare giù olio di gomito con la carta vetrata: prima da 80, poi da 120.
Bellissimo risultato! Decidiamo di non verniciarla, ma di lasciarla natural, un pò vintage. Compriamo della ceralacca e diamo due mani. Montiamo i vecchi aggeggi elettronici, le corde e settiamo le strane cose da suonatori di corde
Andiamo a provarla, nel locale dove si prova di solito e.. che jazz! Quella chitarra ha un suono bellissimo!
Soddisfattissimo del risultato, ne vale la pena