labatteria.it • Leggi argomento - Problema Ventilazione Sala Insonorizzata

Problema Ventilazione Sala Insonorizzata

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il lun ott 05, 2009 2:27 pm

Salve a tutti drummeroni!! :lol:
Vi espongo il mio problema:(premetto di aver fatto search e non ho trovato le informazioni nel dettaglio che mi servivano, sapete per queste cose è meglio esporre il proprio problema)
Allora, sto per avviare un progetto ovvero insonorizzare una stanza 3.50 x 3.50 qui nel mio condominio. Ho già pensato a tutto ed è rimasto solo un problema. Come areare la sala?
Ho letto che c'è chi mette depuratori, chi apre la porta quando finisce, chi mette degli aspiratori, cioè mi sono solamente confuso e chiedo un vostro parere, magari la migliore soluzione che ci possa essere. Grazie a tutti per l' attenzione!!
Rspondete in tanti mi raccomando...Ciaoooooooooo :) :tru :tru
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il ven ago 05, 2011 2:53 pm

uppo la discussione.

la mia sala è interrata.
nella regia ci sarebbe una finestra "bocca di lupo" da aprire dopo le prove.

nella parete che divide la sala, cosa posso fare?
esistono dei ventilatori per il ricircolo dell'aria in commercio, già studiati per queste applicazioni?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il sab ago 06, 2011 10:03 pm

potresti mettere due prese d'aria con tubo in pvc che da all'esterno dell'edificio, una per portare fuori l'aria cattiva, un altra per portare dentro l'aria buona.
all'interno della saletta monti a una sola presa la ventola adatta al diametro del tubo, solitamente quella che aspira, così a porte chiuse si crea un vuoto ed entrerà di conseguenza l'aria buona senza necessità di altre ventole. una altra piccola considerazione, onde evitare il rimbombo della vetola nel tubo, quest'ultimo andrebbe insonorizzato, lo si avvolge con della gomma piuma o si applicano dei pezzetti della stessa all'interno.
spero di essere stato chiaro :a:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda deadbrain il lun ago 08, 2011 6:15 am

il problema è che sono in un'interrato... non ho modo di prendere aria dall'esterno, ma solo dalla regia, che ha una finestra "bocca di lupo"
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda @ndyno il lun ago 08, 2011 3:58 pm

Ciao,
il problema non è tanto da dove prendere l'aria, quanto che così facendo, cioè un semplice tubo e una ventola, tutto il lavoro di insonorizzazione va a farsi benedire.
la soluzione è quella di costruire un silenziatore.
In pratica si tratta di una scatola di legno o altro materiale (il cartongesso costa molto poco e si lavora facilmente) in cui si ricava un labirinto che l'aria dovraà percorrere. Sulle pareti interne del percorso obbligato dovrai attaccare del materiale fonoassorbente (ovviamente non lana di roccia o di vetro). Questo consentirà all'aria di scorrere, impedendo nel contempo al suono di uscire.

Bye
@ndyno
battipentole

Messaggioda cava84 il lun ago 08, 2011 9:27 pm

Ho il tuo stesso problema, e sto costruendo una soluzione in questi mesi. Ho aperto un topic in merito.
Cerca "aerazione" e lo troverai (non aREazione, ma aERazione, visto che stiamo parlando di aria e non di aree).

bye
cava84
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda titu 16 il mar ago 09, 2011 10:25 am

ciao, guarda, tempo fa avevo lo stesso identico problema. l'unica soluzione possibile è mettere uno split nella saletta, fa anche da deumidificatore, se crei un buco nella stanza insonorizzata perdi tuttoi il lavoro, labirinti ecc.non servono a niente cointro i suono, se esce aria stai sicuro che esce anche tutto il suono con tutto il suo volume.
vai di split (classio condizionatore) che vai sul sicuro, oppure pinguino 8)

lavoro nel campo della termotecnica e ti assicuro che le uniche soluzioni abbordabili sono queste due, non penso tu voglia spendere migliaia di euro solo per un po d'aria fresca.

ciaoooo
One more Beer And Heavy Metal And I'm Just Fine.
Drum 1: Tama Artstar II Piano Black: 22x16,10x10,12x11,14x13,15x14 + Pearl FF 14"x6.5
Drum 2: Mapex Orion Maple Limited finitura Natural:22x16,10x10,12x10,13x11,16x16,14x6.5
Drum 3: Pearl Export 1985: 22x16,22x16,10x8,12x10,13x11,14x12,16x16 14x6.5
Cymbal: Z Custom: 13"Dyno Beat (1°Z), 14"Hi Hat, 16"Rock crash, 17" Medium Crash, 18" Rock crash, 22" Power Ride. Wuhan 18" China.
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il mar ago 09, 2011 10:35 am

grassie.
domanda... ma condizionatori da parete senza unità esterna, esistono?

so che ad esempio i vari deumidificatori, hanno una tanica di raccolta acque.
sarebbe comodo a parete... ma mi sa che non c'è nulla.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda @ndyno il mar ago 09, 2011 11:35 am

Mi permetto di dissentire, i labirinti funzionano eccome, difatti sono proprio questi che vengono utilizzati nelle grandi sale.
Hai presente il concetto di silenziatore di un'auto? Hai mai provato a toglierlo?

Funzionano, funzionano

:wink:
@ndyno
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar ago 09, 2011 11:42 am

mi trovo d'accordo con @ndyno.....non ho mai costruito un sistema come quello spiegato nel topic ma ho avuto a che fare con lane minerali per un bel pò di tempo ed ho anche realizzato alcuni lavoretti per la sala prove.....
di sicuro posso dire che costruendo un labirinto in legno rivestito internamente di lana di roccia 50-70 Kg/m3 (non piramidale o bugnato), si riescono ad abbattere un bel pò di dB.....ovviamente conta quante deviazioni si fanno nell'unità di spazio considerata in quanto risulta importante far impattare le onde sonore sul materiale assorbente più volte possibile :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar ago 09, 2011 1:09 pm

deadbrain ha scritto:grassie.
domanda... ma condizionatori da parete senza unità esterna, esistono?

so che ad esempio i vari deumidificatori, hanno una tanica di raccolta acque.
sarebbe comodo a parete... ma mi sa che non c'è nulla.

all'esterno ci devi andare.. perchè per fare un ciclo frigorifero devi poter scambiare con l'esterno..
lo scarico della condensa lo puoi fare anche all'interno di una tanica che svuoti di tanto in tanto ma un tubo o un unità condensante che sta all'esterno ci deve essere..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mar ago 09, 2011 1:14 pm

eh non posso.

sono sotto terra.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar ago 09, 2011 1:27 pm

scusa ma dalla bocca di lupo?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mar ago 09, 2011 1:53 pm

quella è in regia.
la sala sarà dietro il muro della regia.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar ago 09, 2011 2:10 pm

ok.. ma allora puoi montare la moto condensante in regia.. in corrispondenza della bocca di lupo o ancora meglio subito fuori.. così ti eviti il rumore che ti può disturbare..
mentre l'unità interna altresì detta split, la metti nella sala..

anzi ne metterei 2.. una in sala e una in regia. così anche te stai fresco :wink:

in questo modo in sala e in regia ci devi arrivare solo con un tubo (doppio) coibentato di rame e con una linea elettrica.. che non conducono aria e quindi rumore.. non so di che distanze si parli ma non credo tu abbia problemi a farlo con un impianto domestico.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda titu 16 il ven ago 12, 2011 7:29 am

quotone per Varo per gli split.

ok che il silenziatore a labirinto funziona ma per uno spettro molto limitato di frequenze.
e in ogni caso il suono esce lo stesso, ok più basso posso concedertelo, ma esce. e se hai un vicino rompicxxxxxxi stai sicuro che tutto il lavoro che hai fatto per insonorizzare lo mandi in fumo.
se non hai problemi sul lato dove vai a posizionare il labirinto allora ok ma se hai un vicino da quella parte io eviterei.
anche perchè per un ricambio d'aria adeguato in quel labirinto crei un vento mica male, il che ti autoesclude la possibilità di utilizzo di lana di roccia o di vetro, piombo e lane varie, in quanto sono tutte cose tossiche se polverizzate (tipo amianto, finchè è fermo lì va bene, ma se lo smuovi tiri su quintali di detriti).

io rimango per lo split, sarò meno economico ok, ma oltre a deumidificare l'aria te la raffresca anche, cosa che un ricircolo d'estate non può fare.

ciaoooo
One more Beer And Heavy Metal And I'm Just Fine.
Drum 1: Tama Artstar II Piano Black: 22x16,10x10,12x11,14x13,15x14 + Pearl FF 14"x6.5
Drum 2: Mapex Orion Maple Limited finitura Natural:22x16,10x10,12x10,13x11,16x16,14x6.5
Drum 3: Pearl Export 1985: 22x16,22x16,10x8,12x10,13x11,14x12,16x16 14x6.5
Cymbal: Z Custom: 13"Dyno Beat (1°Z), 14"Hi Hat, 16"Rock crash, 17" Medium Crash, 18" Rock crash, 22" Power Ride. Wuhan 18" China.
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il ven ago 12, 2011 8:21 am

ma appunto, scusate l'ignoranza.

io ho 2 sale, regia e sala batteria.
alla fine della fiera non dovrò mai suonarci (prove) ma solo esercitarmi alla batteria.
passerò invece molto tempo in regia, sia per lo svago sul pc, che per i mixaggi.

se metto un "pinguino"che mi deumidifica/scalda/rinfresca (e lo sposto dove serve), e a fine suonata/registrazione/mixaggio apro la bocca di lupo e la porta della saletta???
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il ven ago 12, 2011 8:31 am

si ma il pinguino dove minchia la manda l'aria calda? il tubo che fuoriesce dal culo del pinguino da qualche parte devi metterlo.. :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il ven ago 12, 2011 8:39 am

allora un normale deumidificatore?

tanto li sotto fa molto fresco. e in inverno si sta cmq bene...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il ven ago 12, 2011 9:03 am

se non ha tubi che vanno fuori.. il problema umido è parzialmente ridotto.. se non scambia con l'esterno non credo che sia efficentissima

e d'inverno ti metti la stufetta elettrica :x e l'entropia dell'universo ringrazia.. :lol:

no comunque, non riesci a far uscire qualcosa da quella fottutissima bocca di lupo?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il ven ago 12, 2011 9:08 am

il problema è uno solo.

la griglia esterna (a livello col marciapiede che da sul giardino, è anti intrusione... dovrei spaccare tutto...

sbattimento assurdo!

PS: per l'inverno ho un termoconvettore, ma alla fine... non l'ho mai utilizzato... li sotto in inverno ci sono 17-18 gradi... si sta bene... e d'estate è bello fresco.

l'umidità è praticamente nulla, altrimenti il materiale che ho giù (casse, pc, libri, pellet, rivestimento in perline per la stanza adiacente) srebbe andato tutto a P------E in questi quasi 4 anni.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione