piuttosto che spendere 400 e passa euro per un set completo di medio-bassa qualità, io prendere un akg d112 (per la cassa), un sm57 (rullo) e una coppia di over.
possibilmente usati.
per iniziare a registrarti per riascoltare come hai suonato bastano e avanzano 4 microfoni.
ti mancano i microfoni sui tom per fare delle registrazioni come dio comanda, ma almeno hai dei bei microfoni.
se più avanti espandi il set con i microfoni sui tom, sul charleston, sulla cordiera del rullo, un secondo microfono x la cassa... puoi fare cose serie, intanto la base di partenza è buona.
certo il discorso vale se pensi che ti appassionerai a queste cose (brutta malattia...

) e avere dei microfoni decenti sarà per te una cosa molto importante.
in caso contrario, prendi un registratore tipo lo zoom, con 150 euro dovresti cavartela e per sentire come hai suonato è ottimo.
io tendo a consigliare i microfoni.
quando volevo provare a registrarmi sono partito da quelli anzichè optare per un registratore digitale, e da lì mi si è aperto un meraviglioso mondo che pian piano si espande sempre di più.
dal registrare me stesso sono passato a registrare gli altri.
con un registratore digitale non è proprio la stessa cosa, da questo punto di vista.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".