labatteria.it • Leggi argomento - BATTERIA TRIGGERATA?

BATTERIA TRIGGERATA?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Gravenimage_the_core il ven giu 18, 2004 11:29 pm

scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire batteria triggerata?
Gravenimage_the_core
battipentole

Messaggioda cassa4 il sab giu 19, 2004 12:11 am

spiegato in parole povere vuol dire che il suono che senti non ? quello vero, ma passa attraverso una centralina (praticamente una batteria elettronica); a volte questo espediente viene utilizzato per "falsificare" la prestazione dell' omino con le bacchette, del tipo fai un colpo e ne senti due... :sad:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Mik0 il sab giu 19, 2004 1:47 am

Il trigger ? un affare che produce una tensione elettrica a partire da un colpo (aria). A questa tensione viene assegnato un suono et voil?..si usa anche nelle batteria acustiche. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab giu 19, 2004 11:19 am

io avevo sentito che era possibile fare 'sta cosa ...

possiedo, ad esempio, una batteria elettronica come la roland spd-20. Ad essa collego dei pad esagonali abbastanza grandi (tipo i simmons) e la spd-20 funziona da centralina .. si pu? fare, vero ? e sti pad esagonali sono sensibili al tocco ? (mi spiego: se picchio forte, il volume ? pi? alto di quando picchio meno forte..)
e di che marca sono sti pad ?

? una curiosit? che volevo togliere fino alla fine ! :)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il sab giu 19, 2004 11:44 am

Eug? penso si possa fare per? adesso non s? il feeling... copnsidera che uno dei batteristi che mi piace li usa... un certo Danny Carey conosci :wink: ?
Immagine

..riguardo i trigger fino a poco tempo f? pensavo solo male di queste diavolerie poi ho visto che Josh Freese (un altro dei mie batteristi preferiti) li usava (e lui non ha certo bisogno di qualcosa che lo faccia suonare meglio ? gi? BRAVISSIMO :razz: :razz: :razz: !!!) ho capito che possono essere utili per portare dal vivo il suono di un disco e per far sentire la batteria strabene a tutti (perch? il fonico di turno non ci mette la mani :D )!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il sab giu 19, 2004 11:56 am

we gae !!

si si, eccoli quei pad esagonali .. ma come funziona il fatto :???:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il sab giu 19, 2004 2:40 pm

Invece di un microfono c'? un sensore. Ogni qualvolta batti sulla pelle, il sensore si attiva, questo dice all "centralina dei suoni" di emettere il suono che avevi precedentemente selezionato. Semplice.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab giu 19, 2004 3:12 pm

oh very nice !!

ma potete darmi qualche sito che produce 'sti pad ? (li fa la roland ?)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom giu 20, 2004 12:38 am

il vecchio alex van halen era uno dei principali sfruttatori di questa roba vedi live without a net o anche ascoltando jump o vecchie chicche anni 80 ci si accorge del suono falsato dei tom e roba varia...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il dom giu 20, 2004 11:42 am

qualcuno ha scritto:Invece di un microfono c'? un sensore.

Il trigger dovrebbe essere un microfono a contatto (non sono sicuro che non sia un microfono, visto che se lo metti nell'ampli amplifica i colpi sul pad).

qualcuno ha scritto:ma potete darmi qualche sito che produce 'sti pad ? (li fa la roland ?)

Quei pad che vedi nella foto di Carey sono davvero molto semplici da realizzare e con una spesa molto contenuta: vedi sul sito www.ddgdrums.com nella sezione progetti.
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom giu 20, 2004 11:57 am

No non ? un microfono.
E' un dispositivo che da uno spostamento d'aria produce una tensione elettrica, che pu? essere poi mandata a una centralina o a un generatore di suoni per decidere che suono vogliamo dare a quel colpo. funziona tramite lamine piezoelettriche.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kekin il dom giu 20, 2004 12:32 pm

Roger-It ha scritto:oh very nice !!

io ne ho visti della Ddrum che non so come siano... per? erano come dici tu, se picchi pi? forte si sente pi? forte e vicevera... ma sono tondi non esagonali...
Francesco
"In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse." (Rat-Man)
Funkazzisti
Blue Flame
Kekin
martellatore
martellatore

Messaggioda MachineMan il dom giu 20, 2004 1:44 pm

Roger-It ha scritto:oh very nice !!

Hey Roger-It, ti piacerebbe avere i pad esagonali come quelli che usa il nostro caro Roger nel video di One Vision eh??? :D
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il dom giu 20, 2004 3:45 pm

I pads esagonali di cui state parlando sono dei Simmons (quelli che possiede Danny sono stati "personalizzati" con dei disegni..), mitici pads oramai introvabili che hanno fatto la storia delle batterie non acustiche. Dal punto di vista del principio di funzionamento non e' cambiato nulla da allora. Di sicuro fanno la loro bella scena e, se non altro, hanno una bella superficie battente (non sono "striminziti" come quelli attuali dove ci vuole il mirino per colpirli). Terry Bozzio li usa ormai da anni (almeno 30..) ed in passato e' arrivato a farne un uso veramente esagerato (creava dei veri e propri muri di pads).Di recente (relativamente..), anche il buon Dave Weckl, quando suonava all'inizio con Elektric Band, li ha usati triggerando gli allora Akai S90.
Ok, risolto il mistero.. Ciao a tutti
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il dom giu 20, 2004 4:13 pm

Sorry, ho sbagliato. Anziche' scrivere Bill Bruford ho scritto Bozzio. Poco male.. li ha usati pure lui :D
Ariciao
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il dom giu 20, 2004 9:46 pm

ehmmm .. :oops: hai indovinato !! :D
vorrei avere l'octapad o l'spd-20 come centralina e collegare un paio di pad .. !! quelli esagonali sono veramente belli, sono anche abbastanza grandi e quindi facili da colpire !

MachineMan ha scritto:Hey Roger-It, ti piacerebbe avere i pad esagonali come quelli che usa il nostro caro Roger nel video di One Vision eh??? :D
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fapi il dom giu 20, 2004 9:56 pm

Mik0 ha scritto:No non ? un microfono.
E' un dispositivo che da uno spostamento d'aria produce una tensione elettrica, che pu? essere poi mandata a una centralina o a un generatore di suoni per decidere che suono vogliamo dare a quel colpo. funziona tramite lamine piezoelettriche.

esattamente cos?. :wink:
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fapi il dom giu 20, 2004 10:02 pm

potrei sbagliarmi, ma un conto ? parlare di pad digitali, ed una altro di trigger.

il pad ? una superficie di gomma (o simili) con un sensore che manda un impulo digitale ad una centralina, la quale assegna un suono e lo restituisce al mixer.

i trigger, invece, dovrebbero essere <i>dei piccoli sensori da applicare ai tamburi</i>, che, non so bene come, mandano un impulso analogo a quello da pad alla centralina, che restituisce il suono assegnato.

prendete per esempio Vinnie Paul Abott dei Pantera; lui usa una batteria "tradizionale" in legno, ma triggerata: il suono, infatti ? completamente elettronico.
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il lun giu 21, 2004 8:03 am

All'interno di ogni pad c'e'lo stesso trasduttore (trigger) che applichi su una pelle di una batteria acustica. Il principio base e' lo stesso. Su una batteria acustica lo applicherai a contatto della pelle, su un pad elettroacustico e' inserito sotto la superficie battente. Un ibrido di questi 2 casi e' rappresentato dai vari pads roland, hart dynamics, etc.. che sfruttano sempre un trigger con interposto, tra mesh head e trigger stesso, un foam che trasporta le vibrazioni della pelle.
Con un trigger (chiamiamolo piezo) puoi far suonare anche una batteria di pentole.. costa meno di una dw (anche se e' meno bella da vedere) :D
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche