labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione di basso livello

Registrazione di basso livello

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Simbul il gio apr 29, 2004 7:59 pm

Premessa: (potete saltarla e andare subito alla richiesta, se avete proprio una fretta terribile :D )
Dunque, l'ultima volta che sono stato in sala a provare con il gruppo abbiamo provato a registrare la performance con un minidisc ed un singolo microfono (veramente scarso). Gi? la registrazione risentiva di un posizionamento non ottimo degli ampli e non era molto pulita (cmq il mdisc fa miracoli, non pensavo!). Quando poi ho trasferito in analogico la registrazione su pc la qualit? ? finita sotto il pavimento; tanto per dirne una la cassa ? praticamente sparita. Premetto che non spero certo di ottenere una registrazione professionale in questo modo: registriamo solo per poterci risentire e correggere eventuali difetti che altrimenti non si noterebbero. Per? se met? degli strumenti vengono tagliati rischia di non servire neanche a quello...

Dopo questa chilometrica premessa, ecco la richiesta: fuori tutti i consigli che avete su come registrare in condizioni di scarsit? totale di mezzi! Non mi dite di comprare un mixer plz :wink:
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Collo il ven apr 30, 2004 12:40 pm

Noleggia un akg c-414 e un generatore di phantom power, collega il tutto al md. Imposta il diagramma polare su omnidirezionale, cerca di fare un circolo con gli ampli in modo da avere comunque la batteria in mezzo. Riferendoti al suo schema delle frequenze cerca di piazzare gli ampli in modo che non vengano tagliati fuori.
Soluzione economica!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joe the black il ven apr 30, 2004 5:43 pm

concordo pienamente su quanto detto sopra , tranne che per l' AKG414 che e' un microfono molto costoso e fin troppo di buona qualita' per essere "sprecato" per una registrazione alla buona : fai come consigliato sopra con un SAMSON C03 , un ottimo microfono che costa solo 90 euro e puoi acquistare on-line da www.galassia303.it

per l'alimentazione phantom e la preamplificazione un piccolo pre ad un canale come il behringer ultragain mic100 che se non lo trovi a galassia , prova su www.emporiomusicale.it , e costa 50-60 euro !
joe the black
battipentole

Messaggioda tommylee85 il ven apr 30, 2004 8:21 pm

non sono esperto, ma credo che se provi a mettere il microfono in posizioni diverse, forse qualcosa di migliore salta fuori........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Simbul il ven apr 30, 2004 10:54 pm

Uhm beh 90+50? ? ancora un po' di pi? di quanto spenderei per una registrazione di questo livello...
Cmq oltre al microfono, avete qualche consiglio sulla connessione con il pc? Mi ? sembrato di notare che una gran perdita di qualit? avvenisse in questo passaggio.
<b>Simbul</b>

Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven apr 30, 2004 11:39 pm

Non tanto da come connetti, tanto da DOVE connetti. E' la scheda audio che fa la differenza, ma se tutto parte da microfoni con elevato fruscio o cmq non affidabili ? un passaggio non particolarmente influente. Non penso che per quello che vorresti fare tu avessi voglia di spendere 500-600 ma anche 3000-3500 euro per una scheda audio professionale...

In sostanza, se non vuoi comprare perlomeno <b>un</b> buon microfono, non vuoi prenderti un preamp con la 48V, non puoi pretendere di avere una registrazione in cui si sente tutto, perch? troppe frequenze si sovrappongono e, complice anche un effetto di psicoacustica che si chiama mascheramento, molte frequenze di strumenti diversi si sovrappongono e inevitabilmente si "mascherano" appunto, fino a non essere udibili.
Daccordo, non vuoi registrazioni stratosferiche, ma con un microfono da 10? e un computer non potrai mai avere una registrazione come quella che dici di volere. A questo punto l'unica cosa che ti posso consigliare ? di posizionare strategicamente gli ampli e la batteria, stando attento a non elidere nessun suono, ma ? un lavoraccio, davvero uno sporco lavoro...

Buona fortuna, facci sapere e per qualsiasi cosa chiedi!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda joe the black il ven apr 30, 2004 11:41 pm

usa cavi di buona qualita' : un cannon-cannon di marca ( sui 5 metri tra microfono e preamplificatore , e un jack-jack bilanciato (stereo) da 6,3mm tra preampli ed ingresso scheda audio , che dovra essere dotata di connessioni jack femmina TRS da un quarto , come una M-audio delta66 , oppure un cavo cannon femmina-jack stereo ( il mic100 ha 2 uscite : 1 jack femmina e 2 cannon maschio da utilizzare alternativamente )
joe the black
battipentole

Messaggioda Simbul il dom mag 02, 2004 11:16 pm

Insomma mi par di capire che almeno un microfono decente dovrei procurarmelo... ma in caso un omnidirezionale tipo quelli che avete consigliato pu? tornare utile in futuro oppure per microfonare seriamente la batteria dovr? comprarmi un set di microfoni completamente nuovo? (temo di conoscere gi? la risposta... :D )

Tra parentesi, il microfono che ho usato era veramente una schifezza, sicuramente non omnidirezionale, e in pi? l'avevo puntato verso l'alto per evitare di sentire altissimo solo uno degli strumenti... pu? essere anche questo che ha tagliato la cassa?

Appena torno in sala cmq faccio qualche modifica e poi vi faccio sapere :wink:
<b>Simbul</b>

Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joe the black il dom mag 02, 2004 11:41 pm

il samson C03 che ti ho consigliato e' un ottimo microfono , e versatilissimo : tramite un selettore posto sul microfono stesso puoi selezionare tra omni , figura8 , cardioide e ipercardioide ; questo lo rende adatto a tutti gli usi : come panoramico , sui cymbals , per la voce ...... e' un microfono che una volta che lo compri ti tornera' sempre utile , con un rapporto qualita'/prezzo che nessun altro microfono ha , con soli 90 euro ti compri un microfono veramente professionale !
joe the black
battipentole

Messaggioda Mik0 il dom mag 02, 2004 11:43 pm

Bhe se prendi un microfono bello puoi utilizzarlo in futuro solo se ne prendi un'altro uguale, per fare i due overhead! Cmq il C03 andr? pi? che bene...
Ti consiglio di metterlo dall'alto verso il basso e pi? o meno al centro, poi dipende da come piazzi gli ampli e da dove sta la batteria... fai qualche prova e vedi!
:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione