labatteria.it • Leggi argomento - Una mia intervista. Cosa ne pensate? Si capisce qualosa?

Una mia intervista. Cosa ne pensate? Si capisce qualosa?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Pippo il ven lug 01, 2011 7:27 pm

Pippo
moderatore

Messaggioda perandrea il ven lug 01, 2011 7:49 pm

Pippo, complimenti davvero, non sapevo che lavorassi all'ASI; sei stato molto chiaro e preciso, cercando di rendere quanto più comprensibile e fruibile il tuo discorso, nonostante sia necessaria una conoscenza di base; per esempio non so bene cos'è un riflettore per telemetria laser per satelliti: è possibile monitoriare l'orbita dei satelliti usando free-space optic direttamente dalla Terra? Sicuramente chi si collega al sito dell'ASI ha già una certa dimestichezza con il linguaggio e la terminologia. Hai fatto bene a sottolineare come lo scioglimento dei ghiacci influenzi anche il geoide (forma media e campo magnetico della Terra).

Purtroppo, è difficile pensare ad investimenti di questo tipo completamente scissi da interessi di tipo economico, e quindi con scopi di carattere militare; è importante che tanti sappiano che a molti progetti ESA, come appunto la missione GOCE, lavorano tanti fisici ed ingegneri italiani. Molto lavoro viene fatto anche nelle università italiane; per esperienza diretta conosco il lavoro fatto nelle Università di Torino e Parma per quanto riguarda la parte di progetto di trasmettitori e ricevitori (per esempio come quelli usati per il DVB-S2, ossia la televisione via satellite).

Insomma, in Italia c'è ancora tanta buona ricerca..

Sei te che suoni la batteria!?! :)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven lug 01, 2011 8:01 pm

Ma tu sei un collega?
Pippo
moderatore

Messaggioda perandrea il ven lug 01, 2011 8:06 pm

Magari! :)
Ho fatto la mia tesi a Parma al'interno di un progetto ESA (tecniche di sincronizzazione per modulazioni CPM), studiando il lavoro fatto a Pisa. Poi il destino mi ha portato a Pisa a fare il dottorato e mi occupo di fibre ottiche; il lavoro di ESA e ASI mi ha sempre affascinato. Finito il dottorato, magari ci faccio un pensiero.. ho voglia di cambiare! ;)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven lug 01, 2011 8:18 pm

Eh dai fatti sentire quando finisci :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda Furlan il ven lug 01, 2011 10:24 pm

Agenzia Spaziale Italiana... un sogno...
Ultima modifica di Furlan il ven lug 01, 2011 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven lug 01, 2011 11:32 pm

Furlan ha scritto:Azienda Spaziale Italiana... un sogno...

Facciamo Agenzia, va... :D
Comunque (grande Pippo, come al solito :tru ) visto che la prima volta che ne ho sentito parlare all'università ho pensato: "ma che è, star trek??" vorrei far notare che questo satellite mantiene la sua orbita grazie ad un motore a ioni, il T5 di Qinetiq. Dove lavoravo prima ho avuto modo di testare il fratello maggiore, il T6 che dovrebbe portare la missione BepiColombo su Mercurio, sempre ammesso che si faccia.
Quella a sinistra è una foto del fascio di ioni visto di lato presa dal sito della mia vecchia azienda. Anzi, sono quasi sicuro di averla fatta io stesso:
Immagine
La foto a destra è fatta da dietro al motore e si può vedere il fondo della camera a vuoto illuminato dal fascio del motore.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Furlan il ven lug 01, 2011 11:36 pm

Ah ah ah ah mamma mia che gaffe... procedo alla modifica 8)
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab lug 02, 2011 7:30 am

Grazie Max :B
per i non addetti ai lavori è interessante mettere l'accento sulla spinta apparentemente insignificante (dell'ordine del grammo) che però fa di questo un satellite "drag free" per rendere minime le perturbazioni sulle misure del gradiometro...
Pippo
moderatore

Messaggioda Zetetico il sab lug 02, 2011 8:36 am

Alto livello! :a:
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il sab lug 02, 2011 11:37 am

Viva il vuoto! :tru
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il sab lug 02, 2011 1:03 pm

grandioso... un giorno potrò dire "io quel tizio lì l'ho conosciuto e ci ho anche mangiato i torcinelli (o gnummariedd) insieme" :lol:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda simon1990 il sab lug 02, 2011 1:10 pm

respect e tanto di cappello :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il sab lug 02, 2011 1:54 pm

Scienziato e Batterista?!

RESPECT
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il dom lug 03, 2011 11:10 am

Grande pippo, il video è stato intgeressantissimo... secondo me dopo la strippata di ieri sera oggi quando andro in bagno su firenze il satellite percepira un cambio dal campo gravitazionale per il peso abnorme delle mie deizioni... 8) :D :D :D :lol:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom lug 03, 2011 10:17 pm

Ah ah ah Mucco che schifo :x :lol:
Pippo
moderatore

Messaggioda Xanadu il dom lug 03, 2011 10:27 pm

Credo di aver capito qualcosa :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Kiakkia il lun lug 04, 2011 1:07 am

Beh, ho capito anche io che in queste cose sono una capra quindi...COMPLIMENTONI! :tru
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun lug 04, 2011 8:26 am

Pippo complimenti per il video! chiaro conciso e comprensibilissimo!
volevo farti un paio di domande perchè il video ogni tanto mi saltava quindi non ho capito -ammesso che sia stato detto- la quota alla quale avete fatto orbitare questo gioiello.
immagino che sia comunque della categoria di satelliti per il telerilevamento, quindi quote tipo LandSat o EnviSat, possibile?
Una cosa più tecnica.. ho sentito il dato relativo alla Cross Section del satellite e mi sono chiesto (premetto che non ho competenze in ambito spaziale, ma solo in termini di diagnostica a microonde e telerilevamento): la presenza delle 4 ali in fondo al satellite non può in qualche maniera generare un po' di sporcherie e quindi influenzare le misure? Da quel che posso immaginare uno spigolo dovrebbe generare un'onda frastagliata abbastanza fastidiosa da misurare.. come avete risolto il problema?
ultima cosa che son curioso: tutto l'esterno del satellite è avvolto da pannelli solari?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun lug 04, 2011 8:52 am

Chiaro e preciso come al solito, Prof. Bianco. La prossima volta mettici anche Mentana che ti fa le domande, dato che la coppia è già collaudata :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda SignoriDrums il lun lug 04, 2011 9:28 am

neil_peart ha scritto:immagino che sia comunque della categoria di satelliti per il telerilevamento, quindi quote tipo LandSat o EnviSat, possibile?
Una cosa più tecnica.. ho sentito il dato relativo alla Cross Section del satellite e mi sono chiesto (premetto che non ho competenze in ambito spaziale, ma solo in termini di diagnostica a microonde e telerilevamento): la presenza delle 4 ali in fondo al satellite non può in qualche maniera generare un po' di sporcherie e quindi influenzare le misure? Da quel che posso immaginare uno spigolo dovrebbe generare un'onda frastagliata abbastanza fastidiosa da misurare.. come avete risolto il problema?

E` molto più in basso (la quota di perigeo è di 270km contro i 785km di envisat), e per questo:
1- può sfruttare quella specie di ali
2- ha bisogno di un propulsore per compensare la resistenza aggiuntiva data da quelle ali

Per la tua seconda domanda, non ho capito a che sporcherie ti riferisci, se aerodinamiche o magnetiche.
In ogni caso la cross section ridotta è importante per diminuire la resistenza dovuta all'atmosfera (per quanto rarefatta, siamo in regime molecolare), mentre eventuali sporcherie magnetiche non interessano dato che il satellite misura il campo gravitazionale e non quello magnetico.

Magari però Pippo può chiarire meglio (o sputtanarmi :D )
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun lug 04, 2011 10:20 am

uh! grazie mille delle info Max!

avendo affrontato l'argomento cross section solo in ambito diagnostico non avevo considerato il valore basso come fattore aerodinamico del satellite!
inizialmente pensavo servisse più per fare in modo che eventuali onde magnetiche riflesse non influenzassero le misure. ho erroneamente collegato campo gravitazionale e campo magnetico (probabilmente creando un qualche legame con i poli magnetici) e quindi immaginavo il dato della cross section come un modo per ovviare ad eventuali rifrazioni fastidiose!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun lug 04, 2011 10:22 am

Cavolo, sei un fico Pippo!

Da modesto topografo, utilizzando sistemi di rilevazione gps, tratto in maniera grossolana geodetica ecc ecc, queste cose sono molto affascinanti!
Ultima modifica di DIRTY SNARE il lun lug 04, 2011 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun lug 04, 2011 10:23 am

Ha detto tutto, e molto bene as usual, Max.

Ali e corpo sono rivestiti di pannelli solari per un totale di 1300 W.
Pippo
moderatore

Messaggioda neil_peart il lun lug 04, 2011 10:27 am

porca l'oca! comunque i miei complimenti Pippo, hai la stoffa del divulgatore. Ti sei fatto capire bene nonostante l'argomento fosse decisamente tecnico.

mi segno il link sperando di vedere altri video! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun lug 04, 2011 10:29 am

E io che mi sento un ganzo a giocherellare con il mio gps! AAHAHAHHAH
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun lug 04, 2011 11:14 am

Baciamo le mani, Don Pippo :B :B
:D

Neil ha scritto:ho erroneamente collegato campo gravitazionale e campo magnetico

Se ci riesci davvero ti danno il Nobel, altro che...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun lug 04, 2011 11:16 am

ahahahahha!!! infatti ero nel delirio mattutino.. il lunedì mattina fa fare strani pensieri!! :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto