labatteria.it • Leggi argomento - cassa che non si sente....

cassa che non si sente....

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Fabrizio il mar mar 23, 2004 9:41 am

Volevo esporre questo mio dubbio :|

Nella sala prove dove vado io c'? una batteria Yamaha...non so quale modello...ebbene....Se provo a suonarla senza altri strumenti dietro...ok...sembra apposto...se provo a suonarla con gli altri strumenti dietro...mh....ogni tanto si sente se do un po' pi? forza...ma dopo un po' non reggo pi? a dare troppe mazzate e non mi sento pi? la cassa.... :cry:
da cosa dipende? E' normale? :| ho provato ad accordarla un po'..a spostare..il cuscinetto dentro la cassa... Ma ? uguale...

Com'? che funziona? :mad:
spero di non aver chiesto una cosa troppo stupida....comunque grazie... :wink:
Fabrizio
battipentole

Messaggioda pliko il mar mar 23, 2004 10:10 am

x la cassa, e' quasi normale che stando seduto dietro di lei, il suo suono te lo senta meno....vai tranquillo che chi sta davanti la tua cassa il suono lo sente eccome !!!!! poi fai una prova, ti metti
davanti la cassa e la fai suonare da un tuo amico.....sentirai
la differenza....poi se anche cosi' la tua cassa e' "muta", probabilmente devi rivedere l'accordatura......
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda erikc il mar mar 23, 2004 12:18 pm

gi? ha ragione pliko...!
prova a far suonare la drum da un'altro e tu mettiti davanti e senti che suono fa..! sar? molto diverso da quello che senti tu mentre suoni..!

Se, invece non si sente lo stesso bisogna rivedere l'accordatura e/o il tipo di pelle...! ? una pinstripe x caso?!.. non perch? le pinstipe o cmq doppio strato tirano via tanto suono secondo me alla cassa.. !
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fabrizio il mar mar 23, 2004 12:55 pm

grazie....prover?...

...anche se comunque sentendo le registrazioni, con i microfoni della sala che sono sul soffitto di fronte alla batteria, mi sembra di sentire le stesse cose che sento io da dietro...

La pelle...mi sembra un po' vecchiotta...pu? darsi sia quello..ho provato ad accordarla, ma poi ho notato un buchino piccolissimo e mi ? venuta la paura che si strappasse se tirassi troppo...quindi ho lasciato stare....comunque mi pare che sia una remo....
Fabrizio
battipentole

Messaggioda pliko il mar mar 23, 2004 1:02 pm

che sia una remo ok! ma che tipo di pelle ?
per l'accordatura posso consigliarti di tenere la battente
abbastanza "mollata" che da' l'attacco al suono, mentre la risonante
leggermente piu' tirata della battente che ti da un po' di corpo
e sustain al suono.....altro consiglio che ti do' e' quello di bucare
la pelle risonante.....
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Fabrizio il mar mar 23, 2004 1:11 pm

mmm... :oops: purtroppo non ho fatto caso al tipo di pelle...comunque mi sembra abbastanza spessa...

..la pelle risonante ? gi? bucata..
la prossima volta provo..
Fabrizio
battipentole

Messaggioda Barattolo il mar mar 23, 2004 1:34 pm

quante coperte hai messo dentro? fino a che livello davanti e dietro? l'altezza del battente del pedale com'e'? puoi alzarlo? che pedale e'?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabrizio il mar mar 23, 2004 1:40 pm

mmmm...qua andiamo sul difficile :oops: la batteria non ? mia e non so molte cose su di lei...

Comunque c'era una(o due) copertine di lana sul fondo che arrivavano pi? o meno a 4 cm di altezza...poi c'era un cuscinetto verde, tenero e morbido che stava in piedi..appoggiato alla pelle..prima che lo sdraiassi io...il battente arrivava quasi al centro..se non sbaglio...non mi pare si possa alzare...la marca.. :oops: non la so..
Fabrizio
battipentole

Messaggioda lollo il mar mar 23, 2004 2:24 pm

secondo me la cassa con tutta 'sta roba ? troppo piena,forse ? x questo che non suona.
prova a smontare le pelli e a rimetterle:
a questo punto monti la battente e la risonante e dai loro lo stesso giro di vite (1 giro di vite x ogni blocchetto dovrebbe bastare).
nella cassa lascia solo una coperta che tocchi sia battente che risonante...spero funzioni!
:wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mar mar 23, 2004 3:04 pm

microfonala :)
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il mar mar 23, 2004 8:42 pm

Si per? tieni conto che per le Yamaha (tranne quelle in acero) ? abbastanza normale che la cassa stia molto indietro rispetto al resto! Parlo per esperienza!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Scuotivento il mar mar 23, 2004 10:42 pm

smontala... cucila... microfonala... impellala...
rega, questo suona in una sala prove, non ? che si pu? mettere una mezz'ora *pagata* a smontare e rimontare la cassa :D

comunque, ? probabile che la cassa si senta poco come tutto le casse, sopratutto se ha una pelle come ha detto lui abbastanza pesante (io ho una powerstroke 3 e vi assicuro che mentre suoni la senti pochissimo, ma a quelli davanti gli arriva una pezza assurda...)
ovvio anche che i microfoni non la registrino... ? risaputo che microfoni posizionati sul soffitto non prenderanno MAI la cassa... lo dico perch? quando vado in sala registro sempre con il sistema che hanno, appunto microfoni sul soffitto, e la cassa non viene mai a meno che non ci dai le botte con una mazza da gong
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda Fabrizio il mar mar 23, 2004 11:18 pm

Scuotivento ha scritto:smontala... cucila... microfonala... impellala...
rega, questo suona in una sala prove, non ? che si pu? mettere una mezz'ora *pagata* a smontare e rimontare la cassa :D

comunque, ? probabile che la cassa si senta poco come tutto le casse, sopratutto se ha una pelle come ha detto lui abbastanza pesante (io ho una powerstroke 3 e vi assicuro che mentre suoni la senti pochissimo, ma a quelli davanti gli arriva una pezza assurda...)
ovvio anche che i microfoni non la registrino... ? risaputo che microfoni posizionati sul soffitto non prenderanno MAI la cassa... lo dico perch? quando vado in sala registro sempre con il sistema che hanno, appunto microfoni sul soffitto, e la cassa non viene mai a meno che non ci dai le botte con una mazza da gong

In effetti ? un po' impraticabile.. :wink:
beh...volevo assicurarmi che il problema non fossi io...o la cassa specifica in particolare..o l'intero sistema di quelle sale... Poi se ? vero che le Yamaha hanno la cassa pi? bassa del resto... :|

Boh.. :cry: quindi dovr? accontentarmi finch? non trover? un posto dove mettere la batteria :cry: dei soldi per comprarmela :cry: e allora potr? trovarmi la batteria con la cassa a mia immagine e somiglianza :cry: e che ci va?.. :cry:

8-)
Fabrizio
battipentole

Messaggioda matley il ven mar 26, 2004 9:08 am

Io ho una pearl mmx con una powerstroke3 e fino a poco fa avevo il tuo stesso dubbio, possibile che sia "colpa" mia se nn sento il suono della cassa quando provo con il gruppo? Eppure sono uno che pesta gi? duro... Poi sabato scorso abbiamo suonato in un locale piuttosto grande e qui ho avuto la verit?... Pestando anche meno del solito usciva un suono splendido, pieno e cattivo, mi sembrava di suonare su un'altra batteria (sembrava microfonata!)Quindi ho dedotto che il problema ? la sala prove, troppo piccola e troppo rivestita di materiale spugnoso, in pratica non c'? la bench? minima proiezione di suono. Per es. su una saletta dove suonavo prima c'era una pearl export che si sentiva molto di + della mia mmmx, in certe circostanze legno e pelli varie non fanno la differenza, trai tu le conclusioni.
ciao
matley
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fabrizio il ven mar 26, 2004 9:40 am

grazie mat...

In effetti in questo modo credo di essermi levato anche un altro dubbio...
Dove vado io a lezione c'? una batteria che secondo il mio maestro dovrebbe fare schifo...eppure quella cassa era una cosa micidiale..e mi chiedevo come fosse possibile che la cassa di una Yamaha fosse imparagonabile a quel suono....se ? come dici tu..allora dev'essere il fatto che dove vado a lezione io la batteria ? in uno stanzino che ha solo il pavimento in legno, mentre il muro ? libero da qualunque cosa...
Fabrizio
battipentole

Messaggioda giuss il ven mar 26, 2004 4:22 pm

confermo!!

nella mia sala prove che ? un buco e pareti ricoperte con quasi 10cm di polistirolo piu un po' di cartoni d'uovo in alto e spugna sulla porta e tappeti per terra la cassa non si sente non si sente il timpano e poco il tom, ma i piatti fanno un macello della madona (per questo avevo messo le uova cio? i cartoni) per? se andavo a suonare con altro gruppo altra sala prove la drum cambiava da cos? a cos? cazzo! suoni piu profondi e lunghi... dio mio la sonorizzazione ? una bestiaccia!!!!!!

avevo anche postato un forum sul fatto che i miei tamburi avevano poco volume, ma l'accordatura non c'entra un cazzo ormai l'ho capito, o meglio ? tutto relativo a dove suoni... ciao! G
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda Fabrizio il ven mar 26, 2004 6:19 pm

? vero!! I piatti sono assordanti e spesso mi danno quasi fastidio perch? li sento coprire di molto tutto il resto della batteria...i tom, la cassa(ovvio)...anche un po il rullante..
il timpano ha quasi il suono che dovrebbe avere la cassa...

Mi piacerebbe veramente notare anche io la differenza...e vedere come si sente fuori..
Fabrizio
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie