da troubles123 il mer lug 06, 2011 1:02 am
ciao
ho letto con interesse le discussioni sulla DW Performance e, dato che ne ho presa una proprio pochi giorni fa, volevo darvi le mie impressioni. Premetto che è la mia prima DW, e soprattutto che sono sempre stato scettico sulle DW a causa del prezzo altissimo rispetto ad altre batterie che considero stupende. Ma alla fine mi son deciso a provarne una da tenere nel mio studio di registrazione insieme a una Sonor Delite, una Ludwig del 68 e una Rogers del 67. Sono batterista e tengo molto al suono, che poi è il mio lavoro. So che questo è il posto più facile dove dire questa cosa, ma penso sinceramente che la batteria faccia il 50% del suono di una canzone. Quindi mi piace avere in sala diversi set e rullanti per proporre a chi viene a registrare tante soluzioni diverse. Per prendere la Performance ho dato in permuta parziale una Tama Starclassic B/B, strumento che ho adorato e usato molto sia per me che per i miei cilenti per più di un anno, ma che dopo l'acquisto della Delite è rimasto troppo tempo nelle custodie. La Delite, devo ammetterlo, mi ha stregato. Penso che sia la mia batteria preferita in assoluto, perchè ha un suono che si avvicina alle batterie degli anni 60 ma che per qualche motivo risulta comunque attuale, ed è anche molto versatile. Comunque, detto questo, ho deciso di separarmi dalla Starclassic e provare finalmente una DW
Il set è nella stessa finitura di Knight, Black Mirra, e posso garantire che dal vivo è una cosa spettacolare. In foto non rende affatto. I tamburi sono 22x18, 10x8, 12x9, 16x14 a terra, rullante 14x6. La prima cosa che va chiarita è questa: è una DW in tutto e per tutto. La qualità di costruzione è la stessa della Collector's. Chi me l'ha venduta mi ha detto che è fatta in Messico a 100 km dallo stabilimento di Oxnard, dove fanno le Collector's, e dove lavorano prevalentemente messicani:) quindi diciamo che la manodopera è la stessa e che il controllo qualità non è in dicussione come potrebbe esserlo tra, chessò, Germania e Cina.
Le differenze estetiche rispetto alla Collector's, oltre al logo, sono legate esclusivamente ai tiranti più piccoli (mentre quelli del rullante sono proprio diversi). I fusti sono chiamati HVX e da quanto ho capito sono composti da strati misti di venature orizzontali, verticali e incrociate: un po' il riassunto delle varie versioni disponibili per la Collector's.
Non l'ho ancora registrata come si deve ma la sto suonando da tre giorni e sono molto impressionato. I tom si accordano quasi da soli. Ho provato a smollare totalmente la pelle del 10" e poi rimetterla con il minimo possibile della tensione, e SUONA. Suona e ha sustain! La miglior accordatura è ovviamente nel mezzo, ma anche tirata a fuoco mantiene profondità e armonici e non arriva mai a quel suono di cartone di cui soffre per esempio la Starclassic quando tiri le pelli al massimo. Il tom da 12" è perfetto, mentre sul timpano ci ho messo un po' a trovare il suono giusto. Bisogna considerare anche che la batteria deve ambientarsi all'umidità della stanza, quindi secondo me non è ancora al suo meglio dopo soli tre giorni. La cassa è pienissima, con un sacco di basse, ma ha una punta e una definizione incredibili. La prima cosa che ho fatto è stata quella di togliere il cuscino che forniscono di serie, e secondo me il suono è raddoppiato. Il cuscino ci può stare quando registri, ma meglio uno più piccolo di quello che han messo, che fermava troppo il suono. Anche il rullante mi è piaciuto parecchio. La pelle con il rinforzo al centro è azzeccata: se colpisci al centro il suono è secco e coltrollato, se colpisci ai lati c'è un bell'armonico che non è fastidioso ma anzi caldo e si "impasta" benissimo con la cordiera.
Il set in generale è molto bilanciato e coerente, sembra un set selezionato a mano (e ovviamente non lo è, essendo di fascia "economica"). La cosa che mi ha impressionato di più è la dinamica, nel senso che i tamburi rspondono benissimo sia quando li sfiori che quando li pesti come un fabbro:)
Insomma il giudizio è stra positivo. Se viene un gruppo che fa jazz, blus o post rock, continuo con la Delite. Ma per qualcosa di più moderno o "teso" penso che la DW sarà la mia prima scelta. mi sembra perfetta per roba tipo Arctic Monkeys, Bloc Party ma anche per il pop o comunque generi che richiedono un timbro con tanto attacco ma anche profondità.
Sul prezzo che dire? è adeguato. Costa come una Starclassic Maple, che è fatta in Cina. Ha lo stesso livello di costruzione non solo della Collector's, ma anche delle batterie di fascia alta delle migliori marche.
Insomma, se ci si accontenta di poche (ma belle) finiture e di configurazoni standard, ora ci si può permettere una DW alla metà del prezzo normale. Finalmente!
ciao a tutti
Andrea
Ludwig '68 / Rogers Holiday '65 / Sonor Delite / DW Performance / Tama Superstar