labatteria.it • Leggi argomento - Cosa ne pensate dei "bambini prodigio"?

Cosa ne pensate dei "bambini prodigio"?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sharpdressedman il mar giu 28, 2011 8:47 am

oggi un "mi piace" su youtube vale più di un figlio cresciuto per bene

vedi --> http://www.youtube.com/user/JonahRocksOfficial
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rino il mar giu 28, 2011 9:03 am

mi intrometto anche io..
onestamente non so cosa pensare, come qualcuno ha detto, ogni caso è a se... ci sono un sacco di genitori che forzano i loro figli, spesso sperando che siano dei prodigi e in qualche raro caso il prodigio c'è!
è vero anche che quasi tutti i batteristi che conosciamo oggi hanno iniziato da giovanissimi es: simon phillips, Tony Royster jr., Tony Williams, Dennis Chambers e molti altri. molti di loro sono stati indirizzati da un genitore o un parente anch'egli musicista, trovando poi uno sbocco professionale...
per citare un paio di prodigi di oggi (o quasi), abbiamo il sopra citato Tony Royster che spesso sembra avere ancora i 12 anni di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=WPncumXZExo ma che nel frattempo è cresciuto :oops: ; oppure forse qualcuno si ricorda di Jacob Armen(?) di cui si sono perse quasi totalmente le tracce, o meglio dopo una vita di silenzio, ora qualche video più recente su youtube si trova. ma quello a mio parere più sconvolgente è il ragazzino giapponese Ryuga che a soli 10 anni fa questo: http://www.youtube.com/watch?v=KWQ7YAoaswI&feature=related
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pako90 il mar giu 28, 2011 9:39 am

Ma onestamente....se voi foste Miles Davis, o Prince, o Renzo Arbore....prendereste uno di questi bambini dalla tecnica mostruosa a suonare per voi??

Vi rispondo io: NO!

La musica è una cosa; i rulli a 3000 son UN'ALTRA cosa.

Vi risulta che Nick Mason sia un pessimo batterista? No. Era una grande, eppure non aveva una grande tecnica, ma i PF sono rimasti nella storia.

E Larry Mullen jr? e Phil Rudd? e Ringo Starr? Ne potrei citare a milioni!!

Ecco io penso che un bambino prodigio sia alquanto inutile se rimanga un prodigio di soli rudimenti. Facciamo musica? e allora sviluppate la musicalità!

Ragazzi mettevi in testa che fare il batterista (a MIO avviso) è tutt'altro.
Siamo batteristi si, ma prim'ancora musicisti. Persino D'Orazio l'aveva capito...
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mArCko il mar giu 28, 2011 10:12 am

mrfabbro ha scritto:più facilmente si sono avvicinati allo strumento per loro volontà e ad un'età meno precoce, 10 anni anzichè 5.
ad esempio Gavin Harrison racconta che suo padre che suonava uno strumento (non ricordo quale) lo portava, come spettatore, alle prove che faceva e lui era affascinato dal batterista, così decise che voleva suonare anche lui.
studio intenso unito a talento e passione e il gioco è fatto.

Il padre di Gavin suonava la tromba in un complesso jazz se non sbaglio, e lui verso i 15/16 anni ha cominciato a suonare la batteria ..
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino il mar giu 28, 2011 12:41 pm

Pako90 ha scritto:Ma onestamente....se voi foste Miles Davis, o Prince, o Renzo Arbore....prendereste uno di questi bambini dalla tecnica mostruosa a suonare per voi??

Vi rispondo io: NO!

Tony William aveva 17 anni quando venne ingaggiato da Miles, e doveva "banfare" sull'età per poter suonare nei club (visto che era minorenne). Non era un prodigio come quelli che ho citato poco sopra, ma credo che cmq T.Williams sia da considerarsi tale visto il calibro degli artisti con cui suonava in quei anni e la padronanza tecnica unita al gusto e lo stile musicale che lo ha sempre contraddistinto.
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pako90 il mar giu 28, 2011 12:51 pm

Williams è già diverso: era già un musicista, e non solo un concentrato di esercizi...senò col cavolo! :lol:
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino il mar giu 28, 2011 1:06 pm

ok Pako90, proprio per questo è da considerarsi un prodigio :wink:
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DRullo il mar giu 28, 2011 1:37 pm

spitfire ha scritto:scoprii che non riuscivo a seguire manco Back in black, non solo non riuscivo ad andare a tempo coi miei classici tecnicismi, ma sforavo anche quando provavo a tenere il 4\4 base.

mi sembra assurda come storia :oops: davvero è successo o è una stronzata che ti sei inventato per disprezzare ancora di più gli ac dc? :lol:
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mar giu 28, 2011 1:41 pm

ma dai cazzo.. credo fosse chiara l'ironia..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il mar giu 28, 2011 8:46 pm

DRullo ha scritto:mi sembra assurda come storia :oops: davvero è successo o è una stronzata che ti sei inventato per disprezzare ancora di più gli ac dc? :lol:

Varo ha scritto:ma dai cazzo.. credo fosse chiara l'ironia..

Hanno risposto per me, non avrei mai immaginato di venir preso sul serio :o

E poi ho preso come esempio gli Ac\dc per creare un paradosso logico, ovvero un batterista che suona qualsiasi cosa sia complicata ma non riesce manco a seguire un 4\4 base da prima lezione di batteria :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Janof il mer giu 29, 2011 1:00 pm

Bello questo Topic.
anche io vorrei dire.. "siiii poverini questi bambini.... ossessionati dai genitori..... a rincorrere i loro sogni"
in realtà li invidio; spaccano, si divertono... magari gli manca l'aria aperta.. però.. chi ha pane non ha i denti.

piccolo OT questi li adoro...
Il figlio fà suonare la batteria al padre http://www.youtube.com/watch?v=go0MYB8x0Nw
Janof
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vetto il mer giu 29, 2011 1:15 pm

LOL

e dopo 4 mesi ho inziato io a dare lezioni al mio maestro, un tale Max Roach o giù di lì, non ricordo.
Suonavo 12 ore al giorno, suddivise in 4 ore di paradiddle, 4 di rudimenti, 2 di solfeggio e 2 a suonare canzoni dei Chick corea elektric band, della quale successivamente dovevo buttare giù lo spartito tutto ad orecchio anche se ai tempi non sapevo nè leggere nè scrivere; solo che così era troppo facile, e per tenermi in forma scrivevo ogni spartito al contrario iniziando dall'ultima battuta.

ma davvero ci hai creduto??? :D :D :D
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paolo.ne il mer giu 29, 2011 2:40 pm

spitfire ha scritto:Essendo io un ex bambino prodigio credo sia giusto raccontarvi un po' della mia storia, :) ebbene:

Quando avevo 2 anni per caso mi finirono frà le mani due ossa di pollo. Improvvisamente, percuotendo quelle rudimentali bacchette capii subito che il mio futuro sarebbe stato quello di suonare ossa di pollo, emh volevo dire la batteria.

Dopo un mese ho iniziato a prendere lezioni, e dopo 4 mesi ho inziato io a dare lezioni al mio maestro, un tale Max Roach o giù di lì, non ricordo.
Suonavo 12 ore al giorno, suddivise in 4 ore di paradiddle, 4 di rudimenti, 2 di solfeggio e 2 a suonare canzoni dei Chick corea elektric band, della quale successivamente dovevo buttare giù lo spartito tutto ad orecchio anche se ai tempi non sapevo nè leggere nè scrivere; solo che così era troppo facile, e per tenermi in forma scrivevo ogni spartito al contrario iniziando dall'ultima battuta.
Sono andato avanti così fino a 4 anni, dove ho iniziato a suonare come turnista per svariate band jazz\fusion\speed free progressive e giù di lì, e sono diventato endorser di tutti i marchi di batteria esistenti. 8)

La vita andava a gonfie vele, fin quando un brutto giorno, preso dalla curiosità ascoltai un disco degli Ac\dc. Inizialmente disprezzai una simile band, priva di fantasia e tecnicismi di qualsiasi genere; così tanto che mi misi a suonarli unicamente per poter successivamente sfottere aventuali altri batteristi appassionati di quella ridicola musica.
Ma con mio orrendo stupore e disgusto scoprii che non riuscivo a seguire manco Back in black, non solo non riuscivo ad andare a tempo coi miei classici tecnicismi, ma sforavo anche quando provavo a tenere il 4\4 base. Preso dall'angoscia e dalla delusione cadetti nel tunnel della droga, dell'alcool e delle squillo di lusso, ogni notte pippavo chili di cocaina dall'ombelico di qualche mignottona d'alto bordo, e non suoanavo più la batteria come prima, perchè ero sempre ubriaco durante le prove con le mie band. :(
Cadetti nel dimenticatoio, i soldi finirono, vendetti le mie 19 batterie come legna da ardere per poter pagare gli strozzini e non suonai più la batteria.

Bhe, quasi più, diciamo Immagine

Questa è la mia storia, la morale della favola è che avrei fatto meglio a non suonare gli Ac\dc, quel giorno, che vi sia di lezione :cry:

Mitico!!!

:tru rock
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Janof il gio giu 30, 2011 10:47 pm

.....capii subito che il mio futuro sarebbe stato quello di suonare ossa di pollo....

questa, o è una mente malata o una mente geniale.. :D

prodigio della simpatia
Ultima modifica di Janof il sab lug 09, 2011 11:10 am, modificato 1 volta in totale.
Janof
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Luigi.i il gio giu 30, 2011 11:05 pm

spitfire ha scritto:Essendo io un ex bambino prodigio credo sia giusto raccontarvi un po' della mia storia, :) ebbene:

Quando avevo 2 anni per caso mi finirono frà le mani due ossa di pollo. Improvvisamente, percuotendo quelle rudimentali bacchette capii subito che il mio futuro sarebbe stato quello di suonare ossa di pollo, emh volevo dire la batteria.

Dopo un mese ho iniziato a prendere lezioni, e dopo 4 mesi ho inziato io a dare lezioni al mio maestro, un tale Max Roach o giù di lì, non ricordo.
Sono andato avanti così fino a 4 anni, dove ho iniziato a suonare come turnista per svariate band jazz\fusion\speed free progressive e giù di lì, e sono diventato endorser di tutti i marchi di batteria esistenti. 8)

La vita andava a gonfie vele, fin quando un brutto giorno, preso dalla curiosità ascoltai un disco degli Ac\dc. Inizialmente disprezzai una simile band, priva di fantasia e tecnicismi di qualsiasi genere; così tanto che mi misi a suonarli unicamente per poter successivamente sfottere aventuali altri batteristi appassionati di quella ridicola musica.
Ma con mio orrendo stupore e disgusto scoprii che non riuscivo a seguire manco Back in black, non solo non riuscivo ad andare a tempo coi miei classici tecnicismi, ma sforavo anche quando provavo a tenere il 4\4 base. Preso dall'angoscia e dalla delusione cadetti nel tunnel della droga, dell'alcool e delle squillo di lusso, ogni notte pippavo chili di cocaina dall'ombelico di qualche mignottona d'alto bordo, e non suoanavo più la batteria come prima, perchè ero sempre ubriaco durante le prove con le mie band. :(
Cadetti nel dimenticatoio, i soldi finirono, vendetti le mie 19 batterie come legna da ardere per poter pagare gli strozzini e non suonai più la batteria.

Bhe, quasi più, diciamo Immagine

Questa è la mia storia, la morale della favola è che avrei fatto meglio a non suonare gli Ac\dc, quel giorno, che vi sia di lezione :cry:

Un grande... ci stavo credendo anch'io xDD :lol:
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vittorio96 il ven lug 01, 2011 9:01 am

Spitfire sei un genio! :D :D :D :D :D :D :D :D
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda spitfire il ven lug 01, 2011 8:47 pm

Grazie, ma così mi fate arrossire :ros :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il mar ott 25, 2011 9:17 pm

questo è il meglio

date una guardata al suo canale
è uno spasso ahahah

http://www.youtube.com/watch?v=EPG69PeR ... ture=feedu
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mar ott 25, 2011 9:41 pm

Oggi parlavo giusto di questo col mio maestro di batteria e mio zio (maestro di chitarra).

Onestamente, io li inividio a orte per quello che riescono a fare perché ho 23 e sono la latrina di tutti i batteristi e non sono manco "A scumma e miezo e pacche" del più scarso qua dentro, quindi tecnicamente li invidio troppo. D'altra parte sono assolutamente contrario a forzare così un bambino. Ho sentito storie assurde oggi a lezione, tipo un famoso batterista italiano che veniva legato allo sgabello dal padre e gli diceva ok, se entro stasera non fai sta pagina di solfeggio perfetta non mangi e cose del genere. Per me è assurdo davvero, cioè ci vorrebbero le mazzate XD

D'altra parte ad esempio io sono convinto che è giusto che si inizi da piccoli. Mio nipote ha sette anni e ha iniziato a dimostrare interesse verso la batteria, adesso dopo giusta un paio di brevi lezioni da parte mia ad esempio anche non avendo né la batteria né niente riesce a suonare un 4/4 niente male, con mio grande orgoglio, e ogni volta che viene qua il suo pensiero è allenarsi sull'elettronica :tru

Orgoglio di zio :tru :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mArCko il mar ott 25, 2011 9:51 pm

Scusate ma credo che gran parte di voi sia solamente invidiosa, chi ha detto che loro non si divertono? che non giocano a pallone con gli altri amici? chi ha detto che è stato contro il loro volere? non può essere che un padre essendosi accorto delle potenzialità del figlio gli abbia fatto prendere lezioni fin da piccolo, oppure ci teneva al fatto che il suo figlioletto fosse bravo in qualcosa ed ha scelto il bimbo fra vari strumenti la batteria? E poi secondo me se al bimbo la cosa (in questo caso la batteria) gli piace si impegna di più a suonare perchè si diverte lui, se non gli piacesse non credo possa diventare più bravo di tanto ..
E dove è scritto che se un bimbo si impegna sulla batteria non può giocare? mica deve suonare 10 ore al giorno.
Forzando il bambino non se ne ottengono risultati e a quanto pare loro ne hanno ottenuti parecchi perciò non credo li abbiano forzati ..
Sinceramente anche io avrei voluto la possiblità di suonare la batteria da quand' ero piccolo, mica avrei rinunciato alla mia giovinezza, avrei solamente giocato un'ora di meno a pallone, e giocavo solamente rimanenti 23 ore :D
E comunque quoto Tenebral
:)

The end
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto