labatteria.it • Leggi argomento - continua la saga sui microfoni

continua la saga sui microfoni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda ferex il lun feb 23, 2004 10:59 pm

Leggendo sul forum ho trovato pareri per lo pi? favorevoli sugli economici Samson, ma mi resta un dubbio...sono anche in grado di cogliere il suono in situazioni pi? soft? (tipo: il piatto jazz suonato leggero leggero)
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il mar feb 24, 2004 3:03 am

Io non li posseggo (ancora!!eheh) ma anche se cos? fosse (cosa di cui dubito)...con una compressione ottimale potresti avere dei risultati piuttosto soddisfacenti... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar feb 24, 2004 3:03 pm

Lascia stare assolutamente.
Se suoni jazz devi affidarti quasi esclusivamente a una buona coppia di panoramici a condensatore, non dico i 414 perche' usarli dal vivo e' un rischio, ma degli oktava, beyer dinamics, audio technica e roba varia. Sui tom non metterei niente, o tuttalpiu' un leggerissimo rinforzo, il suono deve uscirti principalmente dai panoramici.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Squid il mar feb 24, 2004 3:09 pm

concordo con cioto.....se fai jazz, ti devi prendere comunque degli ottimi condensatori, se hai soldi prenditi dei 414, altrimenti ci sono appunto marche come oktava,marshall e se electronics, che fanno ottimi prodotti con prezzi accessibili...ti consiglio vivamente gli se electronics, costano pochissimo e danno risultati eccezzionali..
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il mar feb 24, 2004 4:34 pm

ferex ha scritto:Leggendo sul forum ho trovato pareri per lo pi? favorevoli sugli economici Samson, ma mi resta un dubbio...sono anche in grado di cogliere il suono in situazioni pi? soft? (tipo: il piatto jazz suonato leggero leggero)

Ciao ferex, secondo me i microfoni che vai cercando sono mooolto lontani dallo standard Samson.
Senza stare a ripetere sempre le stesse cose, tu gi? sai che necessiterai di un mic per cassa e uno per rullo, poi magari ti vai a leggere i vari post con i commenti vari su SM57, BETA52, D112 e compagnia bella... Quello che volevo invece sottolineare io ? di avere un occhio di riguardo per i due condensatori che metterai sopra la tua testa: cerca un qualche mic A CAPSULA LARGA, tutte le marche che ti sono state consigliate sono OK, aggiungo RODE e specificatamente NT5 (ottimo prezzo) o, ancora meglio, NT2 (costano un p? meno dei 414, hanno caratteristiche polari diverse, ma come over head sono da acquistare ad occhi chiusi, Mr Colaiuta ne sa qualcosa...).
Poi, in ultimo, per il processamento del segnale degli over, all'iterno di un contesto soft, NON USARE COMPRESSORI!!! -scusa Miko, ma ? doveroso-.
Il batterista che suona jazz o swing o simili, sa che la dinamica della sua performance ? vitale e suona regolandosi proprio in base a questa. Se tu gli ammazzi questa importantissima dinamica con un compressore, il suo lavoro ? vanificato.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ferex il mar feb 24, 2004 6:13 pm

Grazie per le risposte...'sto forum ? utilissimo ed efficientissimo...sono contento!
Cmq credo che far? cos?: ora samson...e basta! anzi, siccome il beneficio del dubbio viene sempre concesso, ma qui viene anche sciolto...a parte i condensatori della Samson per i piatti che per il jazz non vanno molto bene, come sono il mic per la cassa e il rullante? Infatti potrei sempre comprare il set Samson da 5 pezzi che esclude i condensatori e prendere due C1000 della AKG (gradito commento anche su questi)

FORZA RAGAZZI
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda darKchina il mar feb 24, 2004 7:24 pm

fossi in te valuterei i C3000 AKG... mi sembra di aver capito che cerchi dei buoni microfoni. non che i 1000 vadano male, ma se fai jazz meglio non rischiare.

prova a sgarfare per i RODE ma costicchiano...

dK
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar feb 24, 2004 8:17 pm

Bhuaha...mi sa che io per registrare il jazz non sono molto portato!!!!Dhehe!! :wink: No vab? per? ? vero...per ora non ho mai avuto esperienze simili.. quindi Ferex perdona la mia ignoranza!!!! 8-)

Baciamo le mani
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer feb 25, 2004 12:04 am

mi hanno detto che i c3000s della akg reggono bene anche le basse frequenze, quindi potrebbero captare meglio i suoni dei tom !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione