simon1990 ha scritto:mrfabbro ha scritto:ma un condensatore sulla cassa (tenuto all'esterno tra l'altro) non è troppo sensibile?
evidentemente, no

....la pressione sonora sarebbe comunque superiore all'interno del fusto, inoltre la pelle risonante non forata potrebbe in parte "soffocare" il rumore verso l'esterno....
ad ogni modo dando un'occhiata alle specifiche dell'U87, ho visto che esso oltre ad avere un pad di attenuazione di 10 dB, riesce a sopportare una SPL di 127 dB con attenuatore attivo....una soglia di tutto rispetto e valida per riprendere una cassa

scusa, mi sono spiegato male, quello che hai capito tu non era quello che volevo dire io!
per "sensibile" non intendevo che non tiene la pressione!
tutti i condensatori, persino quelli più economici (io ne ho uno da 200 euro che tiene la pressione fino a 148 db spl) arrivano ad almeno 120 db spl.
figuriamoci se questo non tiene la pressione, con quello che costa!
una cassa dovrebbe emettere una potenza sonora intorno ai 90, col microfono messo vicino magari il valore sale un po', ma di sicuro siamo sotto i 100.
quindi non c'è pericolo che il microfono prenda un segnale distorto, casomai avrà bisogno di essere attenuato il segnale che entra nel pre.
io mi chiedevo se usare un condensatore sulla cassa non ti fa poi ottenere una traccia in cui senti bene la cassa ma pure tutto il resto.
già un dinamico prende abbastanza pure il rullo, immagino un condensatore come si potrebbe comportare...
ok che ci sono i gate, però...
non metto in dubbio il fatto che un microfono di tal fattura sia ottimo per registrare anche una cassa, però immagino ci voglia un approccio leggermente diverso al mixaggio quando usi un condensatore per amplificare un tamburo e vorresti che prendesse solo quello.
anche il microfono del charly prende un sacco il rullo, però in un mixaggio la traccia del'HH non viene trattata nello stesso modo della traccia della cassa, che si deve sentire bella potente e deve spiccare nel mix
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".