labatteria.it • Leggi argomento - eliminare "effetto cordiera"

eliminare "effetto cordiera"

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda vicoweb il gio giu 16, 2011 8:02 pm

Amici miei! :)

Dunque voglio fare una premessa: ho cercato sul forum se ci fosse argomento simile già trattato, ma apparentemente non ho trovato niente... Forse non ho saputo cercare bene, e quindi ho pensato di aprire un topic... Ma se l'argomento esiste già, mi fustigo anticipatamente, chiedendo perdono per aver aperto una discussione già "avvenuta"... :)

Dunque, ho cominciato (come qualcuno di voi sa) a fare le prime prove di registrazione della mia batteria in casa, e ho notato sin dalla prima registrazione, che nell'audio "finale" sul rullante si sente sempre "l'effetto cordiera..." non so se ho reso l'idea, probabilmente no! Cioè, si sente troppo la presenza della cordiera, rispetto alla "pacca" della battente che è comunque abbastanza udibile... Ma il problema non credo di risolverlo nemmeno tirando di pi il tendicordiera, perchè avrei un suono troppo "smorzato" e schifoso... :x Ergo, volevo chiedere a voi esperti della registrazione, se esiste un mdo in post-produzione per ridurre il suono della cordiera e far sentire più pacca... magari con equalizzatori, gate, compressori, limiter... insomma pensate che io possa risolvere il mio problema?

Grazie infinite e scusate ancora se esiste già qualche altra discussione... :wink:
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio giu 16, 2011 8:11 pm

microfonando il rullo con un solo microfono dal lato battente, il suono della cordiera non dovrebbe essere troppo invasivo...è possibile che tu la tenga molto lenta, forse fin troppo?

si può intervenire con un gate in modo tale da smorzare la coda del rullante lasciando però intoccato il colpo....ad ogni modo nel momento in cui in gate non agisce la cordiera rimane.....
oppure provare con un equalizzatore a boostare quella zona dei 4-6 Khz dove viene enfatizzato maggiormente lo "stack" del rullante
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il gio giu 16, 2011 8:38 pm

secondo me e' meglio eliminare all'origine al problema.. nel senso che proverei a cambiare l'accordatura, se lo senti molto in registrazione, vuol dire che c'e' molto anche in realta' e credo sia piuttosto fastidioso.
una volta, esasperato perche non riuscivo a controllare un rullante di un mio amico (maledetto Mapex :evil: ), misi un foglietto di carta tra la cordiera e la pelle.. insieme a un asciugamano sulla battente ottenni il suono che cercavo, molto anni '80. casomai fai una prova, tanto non costa nulla :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio giu 16, 2011 8:44 pm

esatto....con il mio punto interrogativo, lasciavo proprio aperta la questione: non sarebbe meglio risolvere il problema già dal suono del rullante? :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio giu 16, 2011 8:57 pm

a me piace la cordiera abbastanza pastosa, al naturale deve friggere .... però mettendo un solo microfono "sulla battente" in registrazione non da fastidio.

secondo me è solo questione di set up microfoni ... non di accordatura.
io preferisco "modificare" il Mic. - ed adattarlo alle varie accordature e rulli, che ho.

:wink:

@ chiu:
non dare colpa ai rulli della mapex ... impara ad accordare, xd.
:lol: :mrgreen: :wink: :B
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio giu 16, 2011 9:02 pm

quando registro (al momento ben poche volte), sono praticamente obbligato a mettere un SM57 dal lato cordiera perchè l'SM57 lato battente me la capta troppo poco dandomi un suono troppo timbalesco e poco rullantesco :lol: ....

...e pensare che tengo la cordiera abbastanza molla perchè pure a me piace sentirla friggere, senza strozzature :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il gio giu 16, 2011 9:34 pm

io da un paio di mesi uso il SM58 per il rullo in battente.. me gusta de piu! SM57 mi ha rotto veramente la cippa! 8)
ma ancora un rullo che mi soddisfi pienamente per il rullante non lo ho trovato.. :cry:

potter:
e' meglio Felipe Melo della Mapex :lol:

(scherzo, ho gran rispetto, anche se preferisco altro! :wink: )
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio giu 16, 2011 9:38 pm

SM58, quindi mi pare di capire che cerchi qualcosa di più cicciotto rispetto all'SM57....potresti provare l'audix i5 :) ....non costa un occhio della testa come l'insormontabile, stupendo sennheiser MD421 :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il gio giu 16, 2011 9:46 pm

ok ragazzi! grazie mille! quindi voi provereste a giocare di accordatura... bene, domattina riproverò anche con gli accorgimenti di simon di tirare un pò di più la cordiera... chissà che magari non risolvo davvero il problema... quando ascolto ciò che ho appena registrato, mi piacerebbe tanto riuscire ad avere uno di quei suoni di rullante che si sentono tipo nei cd di musica pop/rock, belli asciutti, potenti, acuti, senza la benchè minima traccia di cordiera... ma forse... chiedo la luna... :lol:
Ultima modifica di vicoweb il gio giu 16, 2011 9:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il gio giu 16, 2011 9:47 pm

l'audix in questione non lo ho mai provato.. quelli per i tom si, e non mi piacciono un granche'. suono stupendo, ma io suono piu che altro jazz e affini, quei mics mi chiudono un sacco.. non sono mica il batterista di Blondie :lol:

se avro' occasione lo prendero', grazie del consiglio! :wink:

il MD421? ehhhhh... buongustaio! :P finora senza dubbio il mio preferito.. peccato costicchi... ma prima o poi mi tocca pigliarlo.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio giu 16, 2011 9:53 pm

vicoweb ha scritto:ok ragazzi! grazie mille! quindi voi provereste a giocare di accordatura... bene, domattina riproverò anche con gli accorgimenti di simon di tirare un pò di più la cordiera... chissà che magari non risolvo davvero il problema... mi piacerebbe tanto riuscire ad avere uno di quei suoni di rullante che si sentono tipo nei cd di musica pop/rock, belli asciutti, potenti, acuti, senza la benchè minima traccia di cordiera... ma forse... chiedo la luna... :lol:

parti dalla cosa più semplice e veloce cioè, tira un pelo la cordiera, senza strozzarla....vedi cosa succede (secondo me dovrebbe già bastare)...
se tutto ciò non dovesse portare gli effetti sperati, dovresti iniziare ad agire sull'accordatura e nel contempo sulla cordiera....

@chiunana
l'MD421 mi fa godere troppo su toms e timpano (e basso fuori dall'ambito batteristico)....mamma mia mi fa andare in botta....peccato abbia potuto sentirlo solo in occasione di registrazioni in studio :cry:

secondo quello che mi dici, l'i5 potrebbe piacerti :) ....parlando di prezzi, costa un terzo rispetto all'MD421

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il gio giu 16, 2011 10:02 pm

si ma con il 421 vado sul sicuro.. e mi fa lo stesso effetto tuo, un vero orgasmo!
peroo' se mi capita di provare l'audix lo faro' senz'altro, sono curioso... :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio giu 16, 2011 10:19 pm

l'MD421 è un microfono veramente universale e unico....un sogno :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven giu 17, 2011 12:33 am

utilizza un programma decente come logic pro e attribuisci dei noise-gate ai fusti, il noise-gate del rullo dovrà chiudersi magari un pò prima, al limite giochi con la soglia del threshold, problema praticamente risolto, se invece fai una registrazione casereccia non puoi avere certe pretese, ergo prenditi una cordiera a fili lisci.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven giu 17, 2011 10:11 am

Di solito quanto comprimi la traccia del rullante la cordiera è la prima cosa che si perde, però è più sensato risolvere il problema in registrazione altrimenti dovrai trovare per forza dei compromessi in post..
Conta che probabilmente anche la stanza non ti aiuta e che la cordiera di solito entra quasi più dagli over che dal canale del rullo quindi è decisamente preferibile lavorare direttamente sul rullante o sull'acustica in generale..
Cmq l'i5 se hai i pre normali delle schede consumer non è tanto diverso dal 57, è comunque più brillante ma non ti fa il rullante più grosso. Invece i d2 sui tom non sono per niente chiusi secondo me, anzi, sono brillantissimi (come un po tutti gli audix).. è ovvio però che confronto a dei condensatori sono molto meno naturali e più violenti :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione