labatteria.it • Leggi argomento - VAF(valutazioni a freddo), musicisti improponibili

VAF(valutazioni a freddo), musicisti improponibili

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda lollo il sab giu 11, 2011 10:13 pm

l'ultima volta che mi è successo di litigare con uno è stato a novembre 2010.
questo qua, cantante, dopo aver litigato con tutto il suo gruppo, chiama me, un amico bassista e un amico chitarrista per rifare la stessa coverband che praticamente lo aveva cacciato.
ci dice che pezzi vuole fare e si fa la prova.
due ore di discorso sul gruppo che vuole, come lo vuole, pezzi fatti perfetti, tutto regolare ecc ecc....due ore di parole-cazzate. stiamo zitti e ascoltiamo la pappardella. Il giorno della prova arriva e
noi arriviamo tutti preparati,
Ora...preciso che non siamo proprio i tipi che imparano a memoria i pezzi e sanno tutti i passaggi, ma dopo anni di suonate in giro per gruppi e in varie jam, abbiamo imparato a fare i pezzi guardandoci e suonandoli assieme, aosta è piccola e tutti quelli che suonano qua si conoscono.
il cantante con aria scazzata mi dice che suono troppo forte e non si sente,
gli altri due assistono alla scena guardandomi e sorridendo...
riproviamo lo stesso pezzo...
lui di nuovo si lamenta che non si sente e dà la colpa di nuovo a me.
riproviamo, non azzecca una nota e sputa sentenze sul fatto che non sono professionale, bla bla, che lui deve sentirsi che il batterista non può trasformare i pezzi in una specie di grind core brutal ecc...
Ovviamente io ho suonato davvero in relax, con cassa charly e rullo, per sentire tutti e capire dove lavorare per amalgamarmi bene, ma soprattutto per sentire il cantante...che ovviamente non usciva avendo un microfono da 20 euro e un impianto voce da 100W in tutto...
la colpa comunque è sempre del batterista
ad un certo punto gli dico...
"bene, la prova è finita, puoi andartene" gli ho messo fuori dal garage le casse, lui mi ha seguito, ho chiuso la porta e ciao.
abbiamo provato in 3 cantandocela a vicenda.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il dom giu 12, 2011 1:12 am

discovery ha scritto:Stendo per ora un pietoso velo sui personaggi che trovi su questi siti, tipi di 15 anni dai gusti apocalittici (doom metal, stone metal, ma che c.....è???)

hey che hai contro gli appasionati di doom e stoner come me? 8)

cmq m'immagino il buon lollo in mezzo a una situazione del genere ahahahah, io come minimo gli avrei tirato la gran cassa in testa!!

no a me capita a volte di litigare con il cantante (che razza di merda), ai tempi lo si faceva con una certa frequenza, anche sul palco se succedeva qualche problema coi rientri, che ve lo dico a fa... la colpa è sempre del batterista!! alla fine ci si insulta e ci si incazza a vicenda ma poi si torna ad essere le teste di cazzo di sempre..
|2D|STANCE|

Messaggioda theshoei il dom giu 12, 2011 10:52 am

a me è successo pure e indovinate con chi? il cantante :lol:

allora il mio gruppo era al completo e ci mancava solo il cantante per fare pezzi hard rock, in mancanza di alternative, durante un sabato sera stavamo parlando tra di noi sul da farsi e spunta una tizia che ci dice:''ma cercate un cantante? sapete io ho tre anni che studio canto...'' e cazzatelle varie...
allora noi diciamo va be anche se è femmina se è davvero brava potrebbe andare bene.
allora organizziamo una prova dicendogli di studiarsi 3 pezzi tanto per vedere cosa sappia fare.
durante le prove, si presenta senza strumentazione ecc. dicendo che non ne aveva, allora noi gli diciamo di attaccarsi all'amplificatore di chitarra, costringendo al chitarrista di attaccarsi ad un 30 watt merdoso. va be almeno sentiamo cosa sa fare.
appena incomincia la canzone sorgono i problemi seri, completamente fuori tempo, stonata al massimo, e se ne esce con la scusa, ragazzi ho dovuto studiare per la scuola ecc..
allora noi ci diciamo sai fare qualcosa?? (con tono ironico) e lei :''si'' facciamo november rain dei guns n'roses, e anche in questa canzone era una merda. risultato l'abbiamo mandata a cagare.

e dopo è iniziata la pacchia suonando canzoni fra di noi cantanto tutti insieme :tru
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il lun giu 13, 2011 10:55 pm

Ah, io li ho trovati tutti uno meglio dell'altro!

Anni fa io e due amici, un bassista e un aspirante chitarrista, decidiamo di suonare insieme. A ogni prova puntualmente si presenta la stessa scena: il chitarrista se ne esce con qualcosa del tipo "hey, sentite, ho trovato le note dell'assolo di tromba!". Noi: "ok, ma la parte di chitarra l'hai provata?" "No.". La cosa è durata qualcosa come due settimane, anche perché il suo salto di qualità è stato cazzeggiare a ogni ora con la mia batteria che era nel suo garage per le prove, finché i vicini non gli hanno dato l'ultimatum. Quello che doveva essere il secondo chitarrista poi aveva solo una chitarra classica e sembrava spazientito dal non poter provare tutti insieme, nemmeno dovessi comprarla io l'elettrica :x Gli dicevo "che vuoi che ti dica? Alternatevi!", ma no..

Ma questo era niente in confronto alla cantante che ci eravamo trovati. Come canzone da provare concordiamo Smells Like Teen Spirit (ne ho due balle di sta canzone ormai..). La parte di chitarra più o meno c'era, quindi ci mettiamo a provare. Ebbene, la cantante non sapeva il testo nè quando entrare.. e che soluzione le viene in mente? "Voi suonate, io metto la canzone sul lettore CD, la ascolto con le cuffie e vi seguo". Sono quei casi in cui l'idea è così assurda che non sapendo cosa rispondere dici di sì!
Il primo problema era che non sentiva la canzone sulle cuffie, perché la coprivamo, allora si è rinchiusa nello sgabuzzino portandosi dietro il microfono. Ma ovviamente io non sono un metronomo con le braccia, il chitarrista men che meno e anche se lo fossimo stati, vai a imbroccare i bmp esatti della canzone! "Eh, siete sfasati" :D Ultima prova con questo promettente gruppo! :tru
Pensare che non ho mai preteso niente.. l'unica cosa che vorrei è un gruppo con cui fare una suonatina di tanto in tanto, ma non c'è verso.. forever alone!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ciceruacchio il lun giu 13, 2011 11:43 pm

Allora vi racconto la mia esperienza :)
Stavamo cercando un nuovo cantante (e un bassista che non avevamo mai avuto), verso metà febbraio, visto che il precedente ci aveva tirato il pacco. Eravamo al tempo io e i due chitarristi, che chiamerò G e L. L in particolare era quello che aveva proposto di formare il gruppo e che si è sempre prodigato per trovare contatti e membri.
Un giorno ci fa: “Ci sarebbe un cantante, è il vicino di appartamento della ma ragazza, lo sento cantare ogni volta che vado in bagno (non viceversa n.d.r.), è bravo!” e noi: “Ok, proviamo!”. Allora L gasatissimo aggiunge: “Ha già un gruppo suo, dove è soprannominato Hell Mariacho, e ha 32 anni!” “Oh signore” penso io (noi abbiamo sui 21/22 anni, però l’età è ininfluente, è il soprannome che mi ha fatto scattare qualcosa…).
Vabbè.
Si avvicina il giorno delle prove e sempre L mi manda un messaggio con testuali parole: “Parlato con il cantante ed è felice di provare con noi, è molto professionale e gli piace produrre roba sua e scrivere e comporre canzoni facendo jam in studio, ottimo inoltre è un vero rockettaro, meglio di così!” “Figata, siamo a cavallo” penso io.
Mi sbagliavo.
Siamo in sala, ad un certo punto entra sto tizio assurdo, giacca con le toppe di gruppi metal, capelli mesciati biondi (almeno sembrava così), con una radio e un sacchetto con dentro un microfono e non so cos’altro. Si presenta tutto sorridente con una stretta di mano poderosa “Con il mio gruppo faccio hardcore doom”.
Sì. Hardcore doom.
Prima di provare dice di volersi scaldare un po’, così improvvisiamo qualcosa. Attacco un tempo semplice, L e G mi stanno dietro. Il cantante inizia a cantare (?) in inglese, ossia ad associare parole in presunto inglese tra loro senza un senso preciso. L ci aveva detto anche questo, sarà il suo modo di comporre. Il cantante afferma che sente un bel feeling con gli strumenti.
Vabbè.
Allora L gli dice che proveremo un po’ i nostri pezzi. Lui ovviamente non li sa, così ne proviamo prima uno tra noi tre. Ovviamente, come tutti provinati prima di lui, dice che la canzone gli piace. Riproviamo con lui, ma niente, non riesce ad entrare nel pezzo. Allora fa: “Se volete improvvisiamo ancora un po’, magari come faccio con il mio gruppo” Al che parto con un tempo sostenuto, lui inizia a biascicare parole a caso. Ma stavolta urlate. Si sente che sforza la voce, infatti dopo poco ci ferma, dicendo: “Scusate, ma stasera ho la voce un po’ giù, mi sto facendo un po’ male. Comunque mi piace come viene fuori il sound, sento che c’è intesa”.
Vabbè.
L dice: “Se vuoi proviamo You Could Be Mine de Guns and Roses” Attacchiamo, io era da mesi che non la suonavo (a dire il vero non l’ho mai imparata completamente), quindi ad un certo punto inizio a suonare a caso.
Ma nessuno se ne accorge.
I chitarristi ci danno dentro, il cantante si sforza ma non ci arriva.
Niente, ricominciamo ad improvvisare. Il cantante: “Stavolta quando vi dico -sloooow!- voi rallentate di colpo!” Eccerto, è hardcore doom. Ricomincia con lo sproloquio incomprensibile con voce forzatissima, in più si avvicina a ciascuno di noi a balzi e ci fissa negli occhi intensamente; quando arriva da me da una manata ad un piatto che, per colpa dell’asta fissata male, si inclina di 90° verso l’alto e diventa inutilizzabile per il resto della jam. Cerco disperatamente gli sguardi di G e L. Niente.
Vabbè.
“Se volete vi faccio sentire una cosa registrata con il mio gruppo” allora prende la radio. Sull’altoparlante destro c’è una macchia “Ah, sì, ci ha pisciato sopra un cane!” Ah beh.
Accende la registrazione: si sente la stessa identica cosa che abbiamo suonato non più di un minuto prima. Finito di ascoltare chiede se c’è un bagno per bere, così esce.
Nel frattempo mi consulto con G e L. G non crede a quello che sta succedendo, come me del resto. Continua a ripetere: “Pazzesco… Pazzesco…”. Io gli chiedo: “Perché non mi ricambiavi lo sguardo?” “Perché sarei scoppiato a ridere”.
Vabbè.
La serata continua più o meno in questo modo, improvvisiamo alla boia di un giuda, il cantante inizia ogni volta con una risata, arrivando poi a perle del tipo “labatusabatsciubitabala” ripetuto ad libitum a velocità scandalose, avvicinandosi sempre di più al pavimento, fino a fermarci perché si sforza troppo; ma continua a sostenere che gli sembra ci sia un buon feeling.
Alle 23 deve scappare, ma prima “Vi ho portato delle copie del mio libro. A pochi giorni lo venderanno in farmacia, ahah! (?)” Ah, ecco cos’altro c’era nel sacchetto. Fa pure lo scrittore, ma L lo aveva detto.
Vabbè.
Se ne va, sfogliamo il libro, ognuno legge qualche riga a caso della sua copia (però per questo ci vorrebbe il topic “il libro più assurdo che abbiate mai letto”).
Decidiamo sul da farsi: il cantante non va. L si lamenta: “E come faccio a dirglielo? Lo vedo praticamente ogni giorno!” Ah già.
Una serata allucinante: mi sono distrutto perché non abituato a suonare con tale ignoranza per così tanto e per due ore ho provato un misto di stupore, disappunto, senso del ridicolo e pena.
Non ho più visto il cantante da allora, ma L ha riferito che a tutt’oggi si salutano tranquillamente.
I fatti non sono andati proprio in quest’ordine, ma tutto quello che ho scritto è successo veramente.
Vabbè.
Ultima modifica di Ciceruacchio il dom ott 16, 2011 3:52 am, modificato 1 volta in totale.
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mar giu 14, 2011 9:01 am

Def ha scritto:. e i punti critici del gruppo sono:

1. Ognuno pensa a suonare la sua parte senza preoccuparsi degli altri.
e qui si risolve che ognuno suona la sua parte sull’Mp3 fin quando la sa perfettamente..

7. La metrica del canto deve sempre rientrare perfettamente nelle battute della struttura del pezzo, non si può partire in anticipo o in ritardo finendo la frase in anticipo o in ritardo perché così si portano fuori tutti gli altri (piuttosto, se il cantante non riesce, si modifica il testo): la struttura del pezzo è formata da battute che sono come cancelli che si aprono e si chiudono ad ogni step, chiunque parta prima o arrivi in ritardo lascia il muso o il culo della macchina in mezzo al cancello (al di là della metafora è capitato che il cantante mi avesse mandato fuori perchè non aveva la metrica che sapevo)

i punti 1 e 7 sono in evidente disaccordo.. e infatti sono sbagliati entrambi..

suonare senza preoccuparsi degli altri è al di fuori del mondo, così come lo è pensare che un cantante o qualunque altro musicista non possa uscire dal seminato, in un live senza mandare in ciampanelle tutti gli altri..

la bravura degli altri musicisti sta proprio nel sapere riprendersi dalle variazioni sul tema o da errori accidentali di uno o più componenti.. :wink:

ovviamente imho
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda discovery il mar giu 14, 2011 9:32 am

è incoraggiante sapere che non sono il solo ad incrociare "musicisti" assurdi :mrgreen:

Per fortuna forse riusciremo ad evitare altri provini orripilanti. A quanto pare potrebbe tornare il chitarrista storico, allontanatosi per dissidi con la vecchia sezione ritmica (effettivamente a sentire le registrazioni, bassista e batterista precedenti erano due pirla, che pur tecnicamente preparati non "dialogavano" mai)

Problema risolto quindi (sgrat, sgrat), mi risparmierò il divertimento di visionare ulteriori annunci "originali"su mercatino......
il futuro non è più quello di una volta

LA MIA PEARL!!

VENDO ZILDJIAN AVEDIS MEDIUM CRASH 16!!
discovery
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto