grazie ragazzi.
sono andato in ferramenta col timpano. l'abbiamo smontato insieme, l'ho smontato io, e mi son fatto consigliare direttamente dai negozianti.
da loro abbiamo fatto insieme un cerchio del timpano. ha fatto tutto lui e io l'ho seguito passo dopo passo, dopodichè ho fatto da me con tutto il resto che dovevo tingere.
1) prima ho smontato tutto.
2) poi ho passato la carta abrasiva ovunque, anche dove non c'era ruggine, per togliere l'effetto cromato e lasciarlo opaco di suo.
le parti dove la ruggine era troppa ovviamente son venute non dico peggio, ma meno bene sicuramente. in ogni caso... nel complesso ho ripreso tutto. prima erano davvero penose le meccaniche, ora si possono guardare.
3) dopo aver passato la carta abrasiva, ho passato un prodotto che sarebbe una pennarello con la punta spugnosa, per trattare la ruggine. questo prodotto non ha un nome in sè, lo vendono al litro diciamo... in ogni caso se vi interessa ve lo dirò come si chiama. si passa dove la ruggine persiste, in quegli spazi piccolini, dove non potrei arrivarci, per far si che comunque non si noti tanto la ruggine sotto. infatti proprio nel timpano 16'' si notano in alcuni punti dei puntini sotto il colore. la ruggine appunto....
ho usato 8 bombolette per fare tutti i blocchetti, i cerchi, e gli agganci per reggere i tom.
4) ho passato 6-8 mani per ogni meccanica. poi l'ho lasciata asciugare 24 ore. l'indomani ho dato altre 3-4 mani per sicurezza.
io sono molto contento del risultato.
le spese sono state esattamente:
carta abrasiva, 3 fogli A4 - 3 euro.
tubetto per ruggine - 5ml - 4 euro se non erro. su per giu'.
8 bombolette da 400 grammi - 3,50 euro l'una = 28 euro.
totale 35 euro, euro in piu' euro in meno.
se non avete capito qualche punto, chiedete pure. non ho foto del ''procedimento'' ma sicuramente posso cercare di essere piu' chiaro di così.
a me i fabbri, e i negozianti, hanno detto che per l'opaco non c'è bisogno del fondo. e me l'ha detto anche un verniciatore di automobili. il fondo è indispensabile per le cromature e cose simili.