labatteria.it • Leggi argomento - Pagamento SIAE per suonare per strada

Pagamento SIAE per suonare per strada

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda paolo.ne il gio giu 09, 2011 9:32 am

Con il mio gruppetto (www.thementis.it) vorremmo suonare amplificati per strada. Questo è possibile in alcuni punti della mia città durante l'estate dalle 20 alle 22. Basta chiedere un permesso.

Saremo una specie dei buskers senza spettacolo "strutturato" e senza compenso. Facciamo cover, dobbiamo pagare la SIAE?

Grazie
rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda discovery il gio giu 09, 2011 9:36 am

beh, il comune che vi concede il permesso dovrebbe anche sapervi dire come procedere per la siae, visto che a quanto dici è una cosa che fanno ogni estate. hai già chiesto a loro?
il futuro non è più quello di una volta

LA MIA PEARL!!

VENDO ZILDJIAN AVEDIS MEDIUM CRASH 16!!
discovery
martellatore
martellatore

Messaggioda paolo.ne il gio giu 09, 2011 9:47 am

Alla fine questa possibilità non è mai stata utilizzata da nessuno. Noi saremmo i primi...
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda discovery il gio giu 09, 2011 10:03 am

la pagina SIAE dedicata
http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?li ... n_menu=yes

c'è anche un indirizzo mail a cui scrivere

in particolare:
"Le pubbliche esecuzioni di opere musicali protette sono soggette al diritto d’autore, sia che esse vengano effettuate dietro pagamento da parte del pubblico che gratuitamente (art. 15 della Legge 633/1941)."

insomma, loro li devi pagare comunque :|

LA MIA PEARL!!

discovery
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il gio giu 09, 2011 10:04 am

e che vi aspettavate?! :x

maledetta siae.. è come una banca: commette furti legalizzati.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda discovery il gio giu 09, 2011 10:13 am

@paolo.ne, ti consiglio di contattare direttamente la siae, visto che il vostro è un caso particolare.

per esempio qui
http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?cl ... fe.htm#doc

ci sono le tariffe fisse per i concerti, anche gratuiti. ma sono calcolate in base al numero degli spettatori, voi suonando in strada come sapete quanta gente vi ascolterà?

LA MIA PEARL!!

discovery
martellatore
martellatore

Messaggioda Thunder il gio giu 09, 2011 10:20 am

se tutto va bene ti conteranno tutti gli abitanti del paese..... ladri e infami! io vado a suonare i miei pezzi in giro e devo pagarli per farlo? ma per favore!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio giu 09, 2011 10:24 am

Sono appena stato in Irlanda, e lì trovi gente che suona OVUNQUE, dalle strade ai parchi ai pub. Qua una cosa del genere è impensabile, innanzitutto per motivi burocratici. Che tristezza.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il gio giu 09, 2011 10:26 am

spero che il paese non sia Trento altrimenti dovete sganciare un bel po' di grana!! :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio giu 09, 2011 2:12 pm

Occorre chiedere il permesso in Comune per l'occupazione del suolo pubblico (il permesso lo rilasciano gratuitamente, in teoria)........poi occorre andare in SIAE e chiedere un bordero'.......50 euri+iva, fino a 3 orchestrali, oltre, oppure una manifestazione con DJ, hanno un costo SIAE un po' piu' alto.
Una volta, il costo della SIAE, era subordinata alla capacita' del locale, o al numero di presenti dichiarati (in caso di festa privata, matrimonio, etc).......ma pare che ora sia in funzione del numero e del tipo di orchestrali (musicisti, DJ, etc).
Occhio anche all'agibilita' ENPALS......pare sia obbligatoria dal 1° gennaio 2011, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Non suonando presso un locale pubblico, e non essendoci un compenso, non so se serva l'autocertificazione per l'esenzione dei contributi ENPALS, ma non girando soldi immagino che matematicamente non serva.
Non mettete cesti o cappelli per terra, al fine di raccoggliere offerte, altrimenti potreste essere arrestati per accattonaggio (non so se e' una legge o una semplice ordinanza di molti Comuni).

Al massimo mi metterei daccordo con qualche negozio/attivita' nelle vicinanze, chiedendo loro di pagare la SIAE a titolo di sponsorizzazione, ottenendo magari una maggior visibilita'.......ma non saprei come fare le cose legalmente.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il gio giu 09, 2011 3:37 pm

domanda di un super-nabbo... e se non paghi la siae? :?
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il gio giu 09, 2011 4:28 pm

Ti tirano un multone che ti passa la voglia di suonare per qualche annetto, se basta.
Stiamo parlando di cifre notevoli, non di certo qualche centino.

E' una società a delinquere da sempre, grattano su qualsiasi possibile introito e non esiste pietà.
D'altra parte siamo in italia e tutto ciò non meraviglia molto.

La soluzione: non amplificati ma se possibile in acustico, così in caso di rogne prendi e fuggi con gli strumenti sottobraccio, è la soluzione più indolore. :wink:

D'altra parte se in italia il 90% delle serate in merito a compensi organizzazione e burocrazie vanno come vanno, un motivo ci sarà...
:( :x
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto