labatteria.it • Leggi argomento - Facebook: vicenda curiosa

Facebook: vicenda curiosa

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Tenebral il mer giu 08, 2011 9:08 pm

Vi racconto una cosa curiosa che mi è capitata con Facebook.
Mi sono iscritto più che altro per poter sentire parenti lontani ed aprire una pagina per la mia attività, quindi ho solo le amicizie essenziali e non ci sto tanto attaccato.
Ieri fra le "persone che potresti conoscere" ho trovato una persona che effettivamente conosco ma con cui non ho nessun contatto in comune e che non ho mai cercato col mio profilo.
La domanda è: come cavolo fa facebook a sapere che conosco questa persona? Specifico che non ho mai fatto ricerche di contatti inserendo indirizzi e-mail, nick di skype ecc.
L'unica volta con cui ho avuto qualcosa a che fare con questo contatto è stato due anni fa. Non avevo il mio profilo e questa persona è un mio amico di infanzia che non sentivo da quando ero bambino, quindi ho pensato di cercarlo usando il profilo della mia ragazza e quando l'ho trovato gli ho mandato un messaggio per lasciargli il mio contatto msn.
Cosa significa? Che razza di raccolta e analisi fa facebook dei nostri dati personali? Da informatico so che non è una novità che i dati di navigazione siano costantemente utilizzati per stendere statistiche di varia natura, ma a questi livelli è allucinante!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il mer giu 08, 2011 9:11 pm

Probabilmente è amico di qualcuno che è già tuo amico in facebook.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il mer giu 08, 2011 9:12 pm

No, come ho detto non abbiamo amici in comune! E infatti mi sembra strano per questo :o

Per giunta, ha vissuto nel mio paese per pochi anni da piccolo e io non ho nessun amico su Facebook che lo conoscesse, quindi è ancora più strano!
Ultima modifica di Tenebral il mer giu 08, 2011 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mer giu 08, 2011 9:14 pm

Mah probabilmente entrambi avete messo la stessa area di provenienza, oppure "vi piace" qualche pagina in comune, oppure ancora c'è un anello di mezzo in comune tra voi...
Xanadu
moderatore

Messaggioda leletto il mer giu 08, 2011 9:15 pm

Azz...meno male non mi sono mai fatto un account su X-filesbook.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il mer giu 08, 2011 9:17 pm

Mhh, allora, io non ho molte informazioni sul profilo, nemmeno il paese! Anche immaginando che Facebook abbia ipotizzato il mio paese secondo quello dei miei amici, allora sarebbero dovute comparire altre persone! Per quanto riguarda le pagine è lo stesso, ivece l'unico contatto con cui non ho amici in comune che compare è lui. Strano, no?
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il mer giu 08, 2011 9:19 pm

Magari ti ha cercato lui, e questa cosa è stata archiviata nel database FB.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il mer giu 08, 2011 9:20 pm

avrai aturizzato il "trovaamici" che ti va a leggere i contatti presenti sulla tua rubrica nella casella di posta....... :a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Tenebral il mer giu 08, 2011 9:23 pm

@Pliko, non li leggete i miei post? Ho già detto di no! :D
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il mer giu 08, 2011 9:27 pm

ops.... :D

allora le soluzioni sono queste:

- lavori alla CIA
- sei una spia e il tuo amico no !
- il tuo amico e' una SPIA e tu no !
- avevate in comune l'amicizia di Bin-laden
- siete tutti e due SPIE !
- siete comunisti !! :o
- siete fascisti !! :o
- avete assistito a l'ultima puntata di annozero
- non avete mai visto annozero !!

:o :o :o :o :o

:D
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il mer giu 08, 2011 9:31 pm

pliko ha scritto:- siete comunisti !! :o
- siete fascisti !! :o

Vale anche in modo disgiunto? Perché non siamo entrambi la stessa cosa :o
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il mer giu 08, 2011 9:31 pm

ecco, allora svelato l'arcano !!! :D
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il mer giu 08, 2011 9:34 pm

Magari, appunto, ti ha cercato lui!
A me spesso aggiungono ragazze alternative/ arabi che non ho la minima idea di chi siano e non ho nè amici nè pagine in comune, come mi hanno trovato?
E su "amici che potresti conoscere" vengono fuori solo persone che non conosco ma con 67625 amici in comuneXD
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leletto il mer giu 08, 2011 9:36 pm

Magari la risposta ce l'ha il tuo amico. Gli hai lasciato il tuo indirizzo msn, magari lo stesso che hai usato per registrarti su facebook. Lui forse ( e non so se si puo' fare in facebook ) ti ha aggiunto in qualche lista.
Boh...comunque non mi allarmerei più di tanto, e nemmeno penserei a qualche cospirazione su raccolte dati globali, alla X-files...sicuramente non per facebook. Se fosse la CIA o l'FBI o Berlusconi la penserei diversamente.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il mer giu 08, 2011 9:37 pm

doppio post perchè il pc è scemo, scusate
Ultima modifica di Kiakkia il mer giu 08, 2011 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il mer giu 08, 2011 9:42 pm

@leletto: l'indirizzo e-mail è diverso. Non mi allarmo, la mia è curiosità scientifica! Attenzione comunque a non trascurare il potere di Facebook: milioni di dati personali memorizzati e incrociati in vario modo possono essere usati in varie maniere e di sicuro fanno gola a tanti, anche se in questo caso magari c'entra poco.
@Kiakkia: se così fosse avrei la richiesta di amicizia! Aggiungo che tecnicamente sono iscritto col nome vero, ma è scritto in cirillico!

Sempre peggio, eh? :lol:
Ultima modifica di Tenebral il mer giu 08, 2011 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda |2D|STANCE| il mer giu 08, 2011 9:43 pm

ragazzi occhio perchè c'è qualcosa di losco dietro a facebook.
penso che sia un sistema per archiviare le vite.

a me è successo che nel momento in cui ho deciso di dare un taglio netto, mi sono messo a cancellare tutti i miei post sul mio profilo e dopo qualche mese mi trovavo su un altro profilo di un'amica a vedere delle sue foto e a fianco non ti vado a trovare elencate tutte le cose che avevo postato nel mio profilo e poi eliminato?

dunque occhio, perchè quello che scrivete rimane archiviato.

state attenti a come lo usate.
|2D|STANCE|

Messaggioda leletto il mer giu 08, 2011 10:45 pm

Comunque, se ti puo' essere utile, ho trovato questo forum ( http://intjforum.com/showthread.php?s=3 ... 557&page=2 ) dove trattano lo stesso argomento con svariate esperienze simili alla tua.
Ero un po' incuriosito anch'io e ho letto qualcosina, e pare che gli amici suggeriti vengono calcolati in base all'area geografica non solo tua, ma anche della tua lista amici e amici degli amici e dall'indirizzo email. Pare faccia anche un analisi degli indirizzi email nella rubrica dei tuoi amici, se questi hanno dato il permesso a facebook di accedere al loro account. Inoltre qualcuno dice che raccoglie dati sulle ricerche effettuate.
Insomma...il risultato è sicuramente ottenuto facendo analisi su queste 4 cose: dati inseriti, friend list, email, ricerche. E tutto questo ricorsivamente.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mer giu 08, 2011 10:49 pm

E' una bella ragnatela :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda bruonline92 il mer giu 08, 2011 11:10 pm

amico sei fottuto

SCAPPA!
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il mer giu 08, 2011 11:10 pm

partiamo dal presupposto che facebook è una cacata inverosimile :D ma non era questo che volevo dire...

tutto il sistema è fondato su una serie di calcoli...loro fanno una media come diceva leletto su quei 4 fattori...proprio su questo calcolo, questa tipologia di calcolo cje si basa tutto il sistema :wink:

io mi sono limitato a non iscrivermi al social network, ma purtroppo quello che dice 2d è gia in atto in tutta la rete, anche questo forum potrebbe essere un modo per archiviare le vite di tutti...questo sito cosi come tutto internet :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il mer giu 08, 2011 11:17 pm

mistero di fb
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Rezedrumming il mer giu 08, 2011 11:20 pm

No, qui ognuno ha il suo nick e siamo tutti protetti dietro al nostro avatar. Su Facebook no, c'è il tuo nome e cognome con la tua vera foto. Sta a te decidere se iscriverti oppure no, se commentare spesso oppure no..
Avete mai provato a leggere le Condizioni d'Uso di Facebook? :oops: http://www.facebook.com/terms.php
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio giu 09, 2011 12:43 am

si tratta anche di probabilità....probabilmente il programma ne ha trovati 1000 di profili che potresti conoscere, tra cui quello là, che hai notato e che ti ha sorpeso.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il gio giu 09, 2011 1:11 am

Tra "le persone che potresti conoscere" ci trovo sempre e solo gente che avevo su msn e che avevano usato la stessa mail per facebook, adesso ho trovato un po confusionario questo topic e non ho capito il post di Tenebral quindi fatemi sapere perchè il sistema trovamici credo funzioni in base a msn o alle mail ;)
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il gio giu 09, 2011 8:11 am

@DrUmM3r P4c0, hai ragione, ho sparpagliato un po' le informazioni, man mano che mi facevano notare le cose che potevano essere successe. Faccio un riassunto breve:

-Ho trovato questa persona fra le "persone che potrei conoscere"
-Effettivamente lo conosco, ma non abbiamo amici in comune ed è l'unico a comparirmi senza amici in comune
-Io vivo in Sardegna, lui in Campania
-Ho usato un'e-mail diversa da quella di msn, in cui ho il suo contatto
-NON ho usato il trovamici, nè robe simili
-Non ho altri amici che vivono vicino a lui
-Non ho il paese natale impostato e comunque è l'unico che ha vissuto nel mio paese a comparirmi senza amici in comune. E ce ne sarebbero altri su FB.
-Lui non sa del mio profilo: ho usato il mio nome per iscrivermi ma l'ho scritto in cirillico proprio per decidere io chi cercare!
-L'unico contatto che ho avuto con questa persona è stato più di 2 anni fa dal profilo della mia ragazza e ci siamo scambiati solo un messaggio in cui gli davo il mio contatto, quindi mi viene il dubbio che FB analizzi per bene i nostri messaggi.
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il gio giu 09, 2011 8:38 am

V.I.N.Z. ha scritto:io mi sono limitato a non iscrivermi al social network, ma purtroppo quello che dice 2d è gia in atto in tutta la rete, anche questo forum potrebbe essere un modo per archiviare le vite di tutti...questo sito cosi come tutto internet :D

quello che tu spacci come una cazzata in realtà è vero :P

avete mai fatto caso alle pubblicità sponsorizzate da google che appaiono in vari siti web (fra cui youtube)?

a me di solito appaiono pubblicità di batterie e robe così, poi da un mesetto ho iniziato a frequentare un forum di macchine e autoscout24 e adesso la metà delle pubblicità che visualizzo su internet sono di batteria e l'altra metà di macchine...

qualche mese fa una mia amica mi ha chiesto un consiglio per quanto riguarda un abito da sposa, ho visualizzato la pagina con l'abito e... per un mese mi apparivano anche pubblicità di abiti da sposa e cagate varie!! e su siti completamente diversi!

tutta casualità o siamo veramente controllati? :?
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio giu 09, 2011 8:51 am

ragazzi.. non mi cascate dalle nuvole! qualsiasi cosa si faccia su internet tiene traccia di quello che fate. viene fatto in primis per la questione relativa alla volontà da parte di chi mette a disposizione il servizio di cautelarsi da quegli utenti che potrebbero fare danni o usare indebitamente il servizio. e poi vengono raccolte info anche perchè permettono di migliorare la user experience. in questa maniera l'utente torna a visitare un sito o qualcos'altro e si vede riconoscere, soprattutto non deve digitare user e pwd ogni volta..

dire che ci tengono controllati è un'esagerazione.
dire che ogni piattaforma, software, sito, ecc.. sia in grado di raccogliere informazioni (e il più delle volte è così) sulla macchina con la quale stiamo accedendo e sul profilo utente che stiamo utilizzando è già più realistico.

la cosa importante è farne buon uso.
io uso facebook per promuovere il gruppo e i concerti e per stare in contatto con persone che non posso vedere spesso. e poi per qualche giochino.. alcuni sono una figata!!!!!! :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il gio giu 09, 2011 8:57 am

facebook serve per:

1) promuovere il gruppo

2) cercare le foto del party in piscina delle amiche tettone

STOP!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il gio giu 09, 2011 11:14 am

@neil_peart: quello che dici è vero, infatti non mi stupisco che raccolgano dati quanto dell'approfondimento che fanno nelle analisi su di essi!

@sharpdressedman: ecco, con me youtube invece canna alla grande perché mi compaiono pubblicità tipo "Voti Silvio Berlusconi? Abbonati alla rivista". Penso che gelerà l'inferno prima che accada qualcosa di simile. :D
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto