labatteria.it • Leggi argomento - è sicuro il vaglia postale? COL CA**O!!

è sicuro il vaglia postale? COL CA**O!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda |2D|STANCE| il mar giu 07, 2011 4:11 pm

Ragazzi, dovrei prendere un pre a due canali ma il tipo mi ha chiesto postepay o vaglia postale. Siccome di fare pagamenti con postepay non ne ho alcuna voglia, volevo sapere se effettuando un vaglia potrei stare sicuro che il tizio mi spedisca quanto deve.
Ci ho parlato a telefono tra l'altro e mi ha detto che è disponibile anche per la consegna a mano, solo che vorrei proprio evitare di farmi sti 600 km tra andata e ritorno.
Di solito uso bonifico bancario come pagamento.
Che differenza c'è tra vaglia postale e bonifico?
Fatemi sapere, grazie.

EDIT: A TUTTI GLI AMICI CHE FANNO ACQUISTI SU MERCATINO MUSICALE: STATE ATTENTI CHE IL VAGLIA POSTALE NON E' SICURO UNA MAZZA, NON QUANTO IL BONIFICO BANCARIO.
IL TIZIO, NEL MOMENTO IN CUI SI E' RESO CONTO CHE SAREI ANDATO VERAMENTE A PRENDERE IL PRE DI PERSONA (DOVEVO ANDARE OGGI) SI E' VOLUTO RITIRARE DALLA COMPRAVENDITA PER CAUSE IGNOTE.
E' DAVVERO STRANO CHE A UN MESE DA QUANDO E' STATO PUBBLICATO L'ANNUNCIO, ABBIA DECISO PROPRIO IL GIORNO PRIMA CHE IO PARTISSI DI NON VOLER CONCLUDERE PIU'.
E' STATA UNA TRATTATIVA DURATA TRE SETTIMANE DOVE NELLE MAIL MI INVITAVA PIU' VOLTE A RISPARMIARMI LA FATICA PER IL VIAGGIO, FACENDO DIRETTAMENTE UN VAGLIA, SOSTENENDO DI NON ESSERE UNO ZINGARO E DI CONTROLLARE SU GOOGLE CHI FOSSE REALMENTE.
MI HA LINKATO PIU' VOLTE IL MYSPACE DEL SUO STUDIO, CI HO PARLATO A TELEFONO E SIA A PARLARCI CHE A VEDERE I SUOI PROFILI MI ERA SEMBRATO UN TIPO DAVVERO TRANQUILLO E SIMPATICO.
CHISSA', MAGARI HA AVUTO VERAMENTE DEI PROBLEMI PER NON DOVER CONCLUDERE LA COMPRAVENDITA.
PERO' MI VIENE DA CHIEDERMI: SE AVESSI VERSATO QUELLE 400 EURO VIA VAGLIA SECONDO VOI COSA SAREBBE SUCCESSO?
RIFLETTO.
Ultima modifica di |2D|STANCE| il ven giu 10, 2011 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
|2D|STANCE|

Messaggioda Xanadu il mar giu 07, 2011 4:15 pm

Che dire...di primo acchito penserei che il soggetto non abbia un conto corrente, poiché un vaglia lo puoi intestare a chiunque, che riceverà il pagamento tramite assegno delle poste, tra l'altro con un discreto ritardo...
Xanadu
moderatore

Messaggioda potter il mar giu 07, 2011 4:42 pm

il vaglia postale è + sicuro della postepay - di solito arriva in 2 giorni.
ti deve dare tutti i suoi dati anagrafici, indirizzo ecc.
tanto se ti vuole fregare non c'è pagamento che tenga, almeno così hai i dati.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar giu 07, 2011 4:43 pm

Ma allora cosa cazzo mi ricordo io? :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda |2D|STANCE| il mar giu 07, 2011 4:49 pm

dite che si può fare allora?
|2D|STANCE|

Messaggioda Alessio_Sabian il mar giu 07, 2011 5:01 pm

ma la postepay arriva in tempo reale praticamente!
cioè io faccio il versamento alle 17 e alle 17:30 via email mi danno conferma i titolari del conto...
la vaglia postale lo trovo un pò "meccanico" come sistema. non mi ci sono mai trovato e quindi l'ho abbandonata.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar giu 07, 2011 5:04 pm

si ma....la postepay è anche il metodo migliore per prendere i soldi e "scappare"....dal punto di vista della tracciabilità non è molto affidabile

non che con gli altri metodi sia più difficile prendere delle inchiappettate (aimè) ma è consigliabile utilizzare la poste pay solo con venditori di cui ci si possa fidare ciecamente :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mar giu 07, 2011 10:59 pm

mi sa che sto pre me lo vado a prende di persona.
|2D|STANCE|

Messaggioda Xanadu il mar giu 07, 2011 11:01 pm

Scusa una cosa...non paghi con la postepay perchè dici che non hai voglia, mettiamo allora il caso che un tuo amico vada a farlo per conto tuo...ti fideresti a quel punto?
Xanadu
moderatore

Messaggioda |2D|STANCE| il mar giu 07, 2011 11:06 pm

non ho capito, intendi dire che un mio amico vada a prendere il pre di persona? in tal caso non si potrebbe fare perchè sta fuori roma il tipo e non vorrei far scomodare gli amici di roma.
il problema è che il tizio mi chiede postepay e vaglia.
con postepay i truffatori ci campano.
col vaglia comunque non ti puoi fidare perchè c'è gente che riesce a truffare anche in questo modo.
certi addirittura si mettono d'accordo con gente per uno scambio, si fanno spedire la roba a casa e loro non spediscono nulla.
dunque siccome si tratta di una spesa di 400 euro, preferirei a sto punto andare sul sicuro e farmi sti 600 km.. almeno visionerei di persona il pre per vedere se è perfettamente funzionante... non si sa mai...
|2D|STANCE|

Messaggioda Xanadu il mar giu 07, 2011 11:10 pm

Allora ho interpretato male il tuo non aver voglia di pagare con postepay, dove intendevi che non ti fidavi... Comunque valuta tu se facendoti 600km non vai a spendere più di quanto faresti altrimenti. La questione è la solita: fidarsi o no...
Xanadu
moderatore

Messaggioda |2D|STANCE| il mar giu 07, 2011 11:12 pm

meglio non fidarsi, come diceva simon, postepay si può usare solo tra amici :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 10, 2011 3:00 pm

A TUTTI GLI AMICI CHE FANNO ACQUISTI SU MERCATINO MUSICALE: STATE ATTENTI CHE IL VAGLIA POSTALE NON E' SICURO UNA MAZZA, NON QUANTO IL BONIFICO BANCARIO.
IL TIZIO, NEL MOMENTO IN CUI SI E' RESO CONTO CHE SAREI ANDATO VERAMENTE A PRENDERE IL PRE DI PERSONA (DOVEVO ANDARE OGGI) SI E' VOLUTO RITIRARE DALLA COMPRAVENDITA PER CAUSE IGNOTE.
E' DAVVERO STRANO CHE A UN MESE DA QUANDO E' STATO PUBBLICATO L'ANNUNCIO, ABBIA DECISO PROPRIO IL GIORNO PRIMA CHE IO PARTISSI DI NON VOLER CONCLUDERE PIU'.
E' STATA UNA TRATTATIVA DURATA TRE SETTIMANE DOVE NELLE MAIL MI INVITAVA PIU' VOLTE A RISPARMIARMI LA FATICA PER IL VIAGGIO, FACENDO DIRETTAMENTE UN VAGLIA, SOSTENENDO DI NON ESSERE UNO ZINGARO E DI CONTROLLARE SU GOOGLE CHI FOSSE REALMENTE.
MI HA LINKATO PIU' VOLTE IL MYSPACE DEL SUO STUDIO, CI HO PARLATO A TELEFONO E SIA A PARLARCI CHE A VEDERE I SUOI PROFILI MI ERA SEMBRATO UN TIPO DAVVERO TRANQUILLO E SIMPATICO.
CHISSA', MAGARI HA AVUTO VERAMENTE DEI PROBLEMI PER NON DOVER CONCLUDERE LA COMPRAVENDITA.
PERO' MI VIENE DA CHIEDERMI: SE AVESSI VERSATO QUELLE 400 EURO VIA VAGLIA SECONDO VOI COSA SAREBBE SUCCESSO?
RIFLETTO.
|2D|STANCE|

Messaggioda maur0 il ven giu 10, 2011 3:09 pm

Che li avresti persi e niente pre... a fare i simpatici e i finti intenditori ci vuole poco...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zaraki69 il ven giu 10, 2011 3:19 pm

non è vero. la ricarica postepay se la fai alla posta devi compilare un modulo con i tuoi dati, ed i dati del proprietario della carta, tra cui indirizzo e codice fiscale.

se la fai in tabaccheria vogliono solo il numero carta di chi riceve i soldi, e il codice fiscale del proprietario della carta.

in ogni caso non può esservi fregatura in quanto c'è una ricevuta fiscale.
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il ven giu 10, 2011 3:19 pm

Secondo me ti avrebbe detto che i soldi non erano arrivati mentre li avrebbe ritirati pensando che non avresti mai controllato. Oppure sarebbe sparito pensando che per 400€ non lo avresti denunciato (mah). Ci ha provato un furbetto anche con me anni fa. Per ritirare il vaglia servono i documenti e i movimenti sono registrati. Infatti io andai alla posta e mi stamparono lo stato. Il tizio, sentendo le mie minacce di andare dai carabinieri il giorno stesso, mi spedì i piatti che gli avevo comprato.
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maur0 il ven giu 10, 2011 3:55 pm

zaraki69 ha scritto:non è vero. la ricarica postepay se la fai alla posta devi compilare un modulo con i tuoi dati, ed i dati del proprietario della carta, tra cui indirizzo e codice fiscale.

se la fai in tabaccheria vogliono solo il numero carta di chi riceve i soldi, e il codice fiscale del proprietario della carta.

in ogni caso non può esservi fregatura in quanto c'è una ricevuta fiscale.

Mi sa che sei poco informato, la postepay è la regina delle truffe... basta che cerchi su google e troverai siti a bizzeffe che ne parlano...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mickytaylor il ven giu 10, 2011 3:59 pm

se non mi sbaglio con postepay non paghi, ma trasferisci denaro, quindi il tizio "puo' " anche non spedirti nulla e fregarti
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il ven giu 10, 2011 4:02 pm

Non è corretto, per fare una ricarica postepay alle poste chiedono il TUO documento e il TUO codice fiscale, non quello del titolare della carta che andrai a ricaricare, di cui è necessario solo nome e cognome.
Xanadu
moderatore

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 10, 2011 4:03 pm

zaraki forse tu non sei al corrente di alcune situazioni che si sono create negli ultimi anni:

1- lamer che s'intrufolano nei server altrui captando ogni informazione: numero postepay, nome intestatario, password ecc.
2- mafie (soprattutto camorra) che creano sistemi su internet per truffare, anche a viso scoperto. accettano addirittura scambi, si fanno spedire la roba nelle loro abitazioni mentre questi non spediscono nulla, e se poco poco rompi le palle e fai denunce ti arrivano anche minacce di morte.
3- gente che sa semplicemente usare ad opera un server proxy e che dall'estero compiono le loro attività furtive.
4- gente stupida che tramite conto vendita cede a estranei la loro carta di credito (vuota) in cambio di soldi.
5- gente come Tempesta (noto per le sue vicende nel forum), che si avvale della lentezza d'intervento dello stato per fare qualche truffa qua e la e ottenere in breve tempo una barca di soldi senza che nessuno muova un dito.

WELCOME TO ITALY!
|2D|STANCE|

Messaggioda souldrum il ven giu 10, 2011 4:11 pm

@ zaraki69
come detto giustamente dal buon mickytaylor, postepay non e' un metodo di pagamento, bensi' un metodo per invio di denaro, e per niente subordinato all'acquisto o allo scambio di materiale.
Pagare con postepay significa solo un gran gesto di fiducia nei confronti dell'interlocutore.......tu mandi dei soldi a uno, e speri che questo qui sia onesto e ti spedisca l'oggetto......ma se non lo spedisce, non puoi certo rivendicare il fatto d'aver pagato, perche' a tutti gli effetti non l'hai fatto, anche se hai la ricevuta con dati precisi del destinatario.......tu gli hai semplicemente fatto una donazione di soldi.

Il vaglia sarebbe piu' sicuro, perche' comunque collegato a una causale d'acquisto......ma poi se uno scappa, hai una bella voglia a cercare di recuperare i soldi!
Stessa cosa per il bonifico, anche se sarebbe importante controllare l'IBAN al fine di evitare di fare un bonifico su un conto corrente "mobile", ossia una semplice carta di credito ricaricabile, e non un conto corrente vero e proprio.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 10, 2011 4:34 pm

ti sbagli soul, perchè facendo un vaglia il venditore emette solo l'indirizzo della sua abitazione, dunque le poste saranno estranee ad ogni conseguenza. il bonifico invece lo si effettua sul conto bancario del venditore, iscritto alla banca ed essendo una questione interna, alla banca andrà una parte della responsabilità.

pagate sempre con bonifico
:wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda souldrum il ven giu 10, 2011 6:02 pm

@|2D|STANCE|
il vaglia comunque e' un metodo di pagamento, c'e' comunque una causale, e i dati di un destinatario.....questo intendevo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGenerale il ven giu 10, 2011 6:28 pm

ma scusate no, farsi mandare una fotocopia di un documento d'identità via mail? io pago sempre con postepay SE mi mandano un documento d'identità, e non ho mai ricevuto sole...quelli che vogliono solare vi assicuro che il documento non ve lo mandano xkè vi vogliono solare..
Mapex Saturn Pro 22-10-12-14-16
Zildjian User
Dw 3000 double pedal
IlGenerale
martellatore
martellatore

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven giu 10, 2011 7:01 pm

lascia stare, era un pre di merda, comprati un altro isa 428 :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda angel714 il ven giu 10, 2011 8:23 pm

Che la postepay è il metodo più usato per le truffe è noto (e anche io ne so qualcosa).
Ma anche il vaglia non è un metodo sicuro di pagamento, certo migliore della postepay, ma non tanto sicuro. Molte volte i truffatori usano anche dati fasulli o "prestanomi". Così come il bonifico, che come ha già detto l'utente souldrum, qualche volta viene usato per ricaricare carte prepagate (mi sembra fosse capitato a cioto). Quindi state attenti.
Una cosa che può dare un sorta di garanzia può essere, come faceva notare qualcuno sul forum, quello di fare un autocertificazione in cui il venditore indica cosa vende, in quale stato eccecc con in più allegato un documento di identità. Ovviamente il tutto prima del pagamento.
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 10, 2011 8:23 pm

mi sono preso due canali lawo v978 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda zaraki69 il ven giu 10, 2011 11:34 pm

già vero. è come dite voi. :ros
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab giu 11, 2011 3:00 am

cazz, poi posta qualche file comparativo tra 428 e lawo :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda angel714 il mar giu 28, 2011 2:48 pm

Cosa ne pensate del pagamento pyapal???? Posso andare tranquillo o è meglio il bonifico????
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto