Allora Amici,
desideravo sottoporvi la mia prima prova di registrazione, che ho fatto con la mia pearl master studio brx + rullante Ludwig Supraphonic 14x5 (vintage del '79), registrato il tutto con il mio nuovo recorder multitraccia Zoom r16, e il set di microfoni XXL XD02. Dunque, vi sottopongo prima il file nudo e crudo della batteria, che ho suonato sulla base dei Moorcheba - Rome wasn't built in a day. Mentre il secondo file, è la stessa batteria del primo file, ma sincronizzata con la base...
Al file della batteria ho fatto le seguenti "modifiche" in post-produzione:
- alla cassa ho aumentato un pò i bassi, dando anche un leggerissimo riverbero;
- il rullo supraphonic l'ho appena appena panpottato a destra (ma proprio di poco), cercando di simulare la sistemazione dei pezzi della batteria, per chi la guarda dal difronte; il rullo l'ho equalizzato, diminuendo le basse frequenze, ed enfatizzando medi e acuti;
- i tom e i timpani li ho soltanto panpottati (da estrema dx a estrema sx, come se li avessimo di fronte a noi);
- gli overhead (i condensatori del set xxl xd02) li ho semplicemente panpottati uno a dx, l'altro a sx;
- al master finale, ho aggiunto una leggera compressione su tutti i canali (infatti ho mandato l'effetto sul fader MASTER).
Per il resto nessuna modifica. Ah, dimenticavo, tutte queste operazioni di editing, le ho fatte sul piccolo lcd di 2 linee dello zoom, lavorando quindi con i suoi effetti, eq e compressori... Di computer e di cubase o pro tools e cazzatelle varie non c'è proprio nulla!! (E questo, secondo me, è il bello dello Zoom R16!!!) E' il file registrato ed effettato con lo zoom e poi sincronizzato con la base della canzone:
Allora, ecco i due file...
Qui, la traccia della sola batteria, così come registrata/mixata/effettata sullo Zoom R16:
http://www.labatteria.it/public/file/DRUMS_only.mp3
Qui, invece, lo stesso file di sopra (con le stesse caratteristiche), sincronizzato col pezzo dei morcheeba:
http://www.labatteria.it/public/file/mo ... _drums.mp3
Vorrei sapere da voi: il suono della sbatta come vi pare? Potrei secondo voi migliorarlo? Tipo smanettando di più con accordatura/effettistica? Oppure secondo voi è buono così?