labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio registrazione ! (Prime Esperienze Home Recording)

Consiglio registrazione ! (Prime Esperienze Home Recording)

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda thrash_made il ven mag 27, 2011 5:25 pm

Ciao ragazzi !
Premessa : Come ben sapete i soldi per i batteristi sono sempre TROPPO pochi ! :cry:

detto questo vorrei esporvi il mio problema !
Durante l'estate vorrei registrare una demo del mio gruppo (senza spese di soldi assurde) in casa mia.
Ho già registrato parecchie volte in passato, ma mi limitavo a suonare e basta !! questa è la prima volta che mi tocca fare tutto da me, !
Sono riuscito a recuperare un mixer con quattro entrate cannon + 4 entrate jack con effetti vari, ed ho una scheda audio behringher fca-202.
Ora dovrei passare all'acquisto di microfoni decenti per batteria, certo non voglio una registrazione ultra pro, mi accontento di un suono "Onesto" xD.

Ho trovato un'set piuttosto piccolo ad un prezzo davvero piccolo :lol: , composto da mic per cassa, 2 mic panoramici,2 mic per rullo/tom..Sò che è davvero poco e non riesco a microfonare ovviamente tutto il set (avendo una mapex pro m, tom 10-12 e timpani 14-16), secondo voi riuscirei ad ottenere (magari con l'aiuto dei panoramici) un suono decente o verrebbe fuori una grande porcata ?

Heeeeeeeeeeeeeeeelp !!!

Matteo.
thrash_made
battipentole

Messaggioda neil_peart il sab mag 28, 2011 8:37 am

beh.. già con la scheda audio che hai devi rinunciare almeno ad un mic per la batteria.. poi in più controlla che i mic che vai a pigliare non richiedano l'alimentazione phantom perchè se il tuo mixerino non la ha sei fregato!

per la registrazione vera e propria che software hai in mente di usare?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda andrum90 il sab mag 28, 2011 8:58 am

ci sono tanti topic a riguardo, comunque per roba casalinga vai alla grande, a meno che non devi fare un "CD" fatto in casa che è diverso dalla "Demo".
Vai alla grande per me!
andrum90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thrash_made il sab mag 28, 2011 7:43 pm

Ciao ragazzi ! Grazie per la risposta !

neil_peart : Ciao, guarda in realtà pensavo di non rinunciare al microfono (ovviamente non uno dei panoramici perchè richiedono la phantom) infatti pensavo di collegarlo (con un cavo cannon-jack) ad un'entrata jack, perchè il mio mixer (behringer 1202fx) ha 4 entrate cannon + 4 jack...
E' una cosa fattibile ?...
Per la registrazione ero indeciso tra cubase sx3, e logic 5.5...hai qualcos'altro da consigliarmi (tralasciando proo tools che è troppo per me xD) ?

andrum90 : Una demo và più che bene !! appena avrò finito il lavoro, posterò qualcosa!!
:lol:
thrash_made
battipentole

Messaggioda neil_peart il sab mag 28, 2011 11:50 pm

il mio consiglio è di usare i 4 cannon e basta.
microfoni cassa rullo e panoramici.
non usare mai nessun tipo di adattatore in fase di recording, perchè un'interruzione della linea per passare su un connettore diverso abbatte di 3dB il segnale.

ergo: 4 mic e fai la batteria in maniera più che onorevole.
come sw ti direi logic, ma in realtà lo conosco poco perchè col gruppo si lavora spesso con main stage e pro tools.. logic è stato usato ma solo per qualche base, non in fase di recording.

EDIT: leggo ora che volevi usare un cavo cannon-jack.. sorry avevo pensato ad un adattatore.. in questo caso non saprei dirti.. ma temo ugualmente che sia un po' una porcata usare un semplice cannon jack. non so.. io adopero per la sbatta un mixer diverso quindi non so aiutarti in tal senso perchè il mio ha 10 canali cannon e 3 stereo jack.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda thrash_made il dom mag 29, 2011 12:06 pm

Beh con 10 canali vai tranquillo :D ! ...comunque farò un pò di esperimenti, compreso quello col cavo cannon-jack,posterò qualcosa appena ho un risultato "accettabile"...Grazie per l'aiuto e per i chiarimenti !! :tru
thrash_made
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom mag 29, 2011 12:24 pm

con il cavo cannon-jack (mono) hai l'inconveniente di avere un pò meno segnale rispetto ai cannon-cannon perchè si tratta di un collegamento sbilanciato....per il resto, se il cavo è di una lunghezza limitata (qualche metro) non vai incontro ad alcun problema
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il dom mag 29, 2011 4:11 pm

quoto Simon e ti suggerisco di chiedere cavi cannon jack TRS (cioè bilanciati) in maniera tale da eliminare le sporcherie che possono alterare il segnale su cavi troppo lunghi (come diceva giustamente simon).
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom mag 29, 2011 5:15 pm

d'accordissimo :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione