labatteria.it • Leggi argomento - Microfoni Audix

Microfoni Audix

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda menestrello99 il dom mag 22, 2011 11:38 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:Bhe simon, quasi tutte le mie cover su youtube son registrate con gli audix :)

a che altezza distanza ed inclinazione li hai messi dai tamburi? e su che mixer/scheda/registratore hai registrato? a me si sente un fastidioso eco/riverbero/coro come se la batteria fosse registrata solo da due panoramici messi lontano lontano... non so bene come mettere i settaggi di volume e di gain... o scoreggia troppo o si sente troppo lontano, credo sia un limite o dello zoom o della stanza, perchè gli audix e la sbatta funzionano benone;)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom mag 22, 2011 12:10 pm

Ho sempre registrato sulla 8pre o sulla 896hd della motu e non ho mai avuto grossi problemi, come distanza e inclinazione bho, penso standard, alla fine li muovo un po e quando mi piace il suono li lascio li, non faccio niente di diverso dal normale :)
Secondo me il tuo problema è la stanza, non riesci a curare l'acustica in qualche modo? la mia è piena di piramidale, infatti fa abbastanza schifo.. fortunatamente però è quasi totalmente dead quindi non ho riverberi strani.
In ogni caso posta una registrazione così ci rendiamo conto anche noi del problema :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom mag 22, 2011 12:21 pm

quoto in toto angel....pure per me, hai grossi problemi di acustica....

prova a battere le mani a diverse altezze muovendoti per la stanza....sentirai molto probabilmente degli echi, ravvicinati o meno a diverse frequenze....esperienza personale di sala prove :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il dom mag 22, 2011 1:19 pm

probabile allora che sia solo l'acustica della stanza (appena posso metto su un file audio) perchè ho visto un video di un tizio su youtube che dal suo zoom r16 era riuscito a tirar fuori un suono della madonna.

sto in una tavernetta sotto terra con muri spessi, soffitto in cemento armato, con una finestra che tengo chiusa, arredata con vecchia mobilia in legno e scaffali, tavoli, cianfrusaglie, roba vecchia in disuso.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom mag 22, 2011 3:33 pm

sulla questione del video non so cosa dirti....

per esperienza personale posso dirti che la mia batteria in saletta suona malissimo, è addirittura difficile da accordare....sembra una tavola.....quando la porto fuori o in un locale o all'aperto, cambia completamente suono.....tutti gli alti di troppo che si sentono in saletta, non ci sono più e la batteria risulta molto più bilanciata....guarda caso, in saletta o una riverberazione delle alte esagerata....pure i piatti sono orribili....dovrei darci dentro con piramidale e lana di roccia
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mar mag 24, 2011 8:11 pm

interessante... io ho un bel suono in saletta da non microfonata, da microfonata fa schifo, forse i super microfoni captano un sacco di frequenze che l' orecchio umano non ode :o :o

http://www.youtube.com/watch?v=e6tiv1MK1Bs

ecco il video di cui ti parlavo, l'hanno già postato comunque e l'avete già visto. a parità di strumentazione credo allora che ladifferenza stia nell'acustica della sala...
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar mag 24, 2011 8:23 pm

mmm....quei muri che si vedono mi sa tanto che non siano di cemento nudo e crudo....credo siano muri in cartongesso con dietro abbondanti quantità di lana di roccia

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mar mag 24, 2011 8:29 pm

a ok io ho i muri di cemento nudo e crudo ;)
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar mag 24, 2011 8:37 pm

sul video, la mia è una supposizione, ovviamente....però ti posso assicurare che il cemento nudo e crudo deve essere in qualche maniera tenuto a bada con un pò trattamento acustico altrimenti, essendo molto riflettente, può portare problemi in fase di registrazione.....con tante riflessioni, la prima cosa che succede è l'allontanamento del suono dalla sorgente (colpa degli echi) poi arrivano sporcizie e cose varie

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mar mag 24, 2011 8:51 pm

ecco spiegato tutto allora: sento il suono come se i tamburi fossero lontani anni luce dalla sorgente e dai mic, fastidiose interferenze ronzii e un suono sporco, oltre che molto risonante, invece che bello secco e pulito, come se suonassi male con una sbatta economica e accordata male,, e mi sono pure incazzato con me stesso, invece devo prendermela coi muri grazie del consiglio ;) cosa consigli come trattamento acustico economico? più mobilia vecchia? tende? finestra aperta? dimmi dimmi :D :D :D :D
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar mag 24, 2011 9:04 pm

eccoci, arrivati al punto :) ....in un ambiente mal suonante, la questione del suono lontano dalla sorgente di ripresa, fa imbruttire lo strumento in maniera allucinante.....

partiamo dal fatto che hai troppe riflessioni per cui occorre piazzare nella tua sala prove materiale assorbente.....esso può consistere in tende pesanti, materassi (hai capito bene), poltrone, oppure lana minerale e piramidale.....

parlando di economicità e di praticità.....

le tende spesse sono belle da vedersi ma il loro costo può risultare proibitivo, anche il piazzamento non è sempre dei più facili....

materassi e poltrone, si possono recuperare, igenizzare ed utilizzare subito solo che benchè lavorino bene, essi/e possono risultare ingombranti e di difficile posizionamento specialmente in posti piccoli....in luoghi grandi vanno decisamente bene....

lana minerale....costa molto poco rispetto ai risultati che dà (4-5 euro a pannello di 120*60 cm)....è possibile costruire dei veri è proprio telai di legno (recuparato da bancali da merce) ed inserirvi dentro un pannello di lana minerale poi appendere il tutto ai muri, dopo aver posto sul telaio una stoffa fine....
giocando con i colori delle stoffe si ottengono delle cosette esteticamente gradevoli e con un pò di panneli ben piazzati, seri miglioramenti nell'acustica del posto

http://www.dbcontrol.it/download/Alfa_d ... stico_.jpg

per il soffitto solitamente si opta per il piramidale :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mer mag 25, 2011 4:54 pm

interessante grazie mille e io che me la stavo prendendo con me stesso per come suonavo male, dopo aver speso soldi per una buona sbatta, buoni piatti, buone pelli e buone meccaniche nonchè un buon registratore, stavo per mandare a puttane tutto, invece è tutta colpa della stanza, muri e soffitto, già qui è qualcosa da cui partire. scusate l' OT comunque tornando IT microfoni fantastici da spruzzo ;)
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer mag 25, 2011 6:36 pm

99/100 mettendo a posto la stanza risolvi molti problemi sentiti in registrazione

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mer mag 25, 2011 6:52 pm

thanks a thousand (tradotto grazie 1000) :tru :tru :tru :D :) 8)
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer mag 25, 2011 6:53 pm

di niente, è un piacere :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio mag 26, 2011 6:42 am

io farei così... se possibile leva tutti i mobili , poi:

rivesti la stanza di perline:

griglia avvitata (in corrispondenza di vite/tassello, dietro al legno mettici dei ritagli di gomma o neoprende da 1cm, e tirando le viti non schiacciarli più della metà) al muro con listelli di legno 4x4, lana di roccia tra i listelli

copri la lana di roccia con del tessuto gommato (lo applichi ai listelli con la pinzatrice), li trovi a rotoli nei vari centri di bricolage.

e poi ci applichi le perline coi chiodini fini da 2cm

fatto questo, bass trap negli angoli, qualche pannello piramidale / piatto in materiale fonoassorbente sulle pareti (per provare li applichi col biadesivo) e se proprio vuoi pure sul soffitto.

tappetone morbidone sotto alla sbatta... e via.

praticamente sei nella mia stessa situazione.
interrato, cemento, 1 finestra.

la prima parte (taverna/regia) l'ho già finita da tempo, e devo dire che senza nessun fonoassorbente suona benissimo rispetto a come era in origine.

ziverbero e rimbombi inesistenti e un bel suono caldo e naturale.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il gio mag 26, 2011 12:11 pm

il soffitto è fondamentale :)

generalmente è consigliabile averlo tutto assorbente, dato che il pavimento sarà riflettente.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio mag 26, 2011 12:58 pm

eh, già....ne sono convinto pure io :)

si che sul pavimento si possono mettere tappeti o altra roba, però il loro potere assorbente sarà sempre molto modesto dato lo spessore contenuto e la densità poco elevata

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio mag 26, 2011 1:00 pm

Zolfo ha scritto:il soffitto è fondamentale :)

generalmente è consigliabile averlo tutto assorbente, dato che il pavimento sarà riflettente.

scusa, mi sono dimenticato di dire che ho la moquette a piastrelle.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il gio mag 26, 2011 3:51 pm

In ogni caso... la moquette non le caga neanche di striscio le basse frequenze...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio mag 26, 2011 4:10 pm

sempre meglio che un bel pavimento in piastrelle... :D
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda menestrello99 il gio mag 26, 2011 7:49 pm

io sotto ho le piastrelle ma suono sopra a due bei tappetoni karby by ikea :tru :tru :tru
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio mag 26, 2011 7:59 pm

ad ogni modo, se avessi la possibilità di intervenire sul soffitto, metti del materiale assorbente anche su di esso :)

io inizio ad essere stracontento in quanto oggi ho provato con la band dopo aver posizionato nella saletta i primi quattro pannelli acustici.....incredibile come la batteria suoni già meglio.....tutte le frequenze alte di troppo sono iniziate a sparire ed ora tutto il set suona decisamente più pieno e naturale....non vedo l'ora che mi portino gli altri pannelli per posizionarli in tutta la sala prove :) ....siamo proprio sulla buona strada :tru

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda andrum90 il mar mag 31, 2011 8:44 am

non serve riempire buchi, dipende anche di che strumentazione sei fornito.. ti faccio il mio esempio sul mio hi hat che è un ufip class pesante.
per registrare bene il mio hihat basta solamente il panoramico che ho a disposizione sul lato sinistro per riprendere tutti i piatti, non c'è assolutamente bisogno di un mic esclusivo per lui.
oppure per esempio prima usavo il mic sotto la cordiera (tolto al timpano), dopo svariate prove ho capito che a me personalmente il microfono sotto la cordiera non serve assolutamente perchè il rullante ha un suono grave e/o sporco da espandere tutta la sua "grezzagine" fino ai pan!
in ogni caso buone prove!
ps se vuoi un consiglio evita di spendere tanti soldi, o almeno spendili per cose che più necessitano vicino alla tua drumma!
andrum90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andrum90 il mar mag 31, 2011 8:50 am

simon1990 ha scritto:ad ogni modo, se avessi la possibilità di intervenire sul soffitto, metti del materiale assorbente anche su di esso :)

io inizio ad essere stracontento in quanto oggi ho provato con la band dopo aver posizionato nella saletta i primi quattro pannelli acustici.....incredibile come la batteria suoni già meglio.....tutte le frequenze alte di troppo sono iniziate a sparire ed ora tutto il set suona decisamente più pieno e naturale....non vedo l'ora che mi portino gli altri pannelli per posizionarli in tutta la sala prove :) ....siamo proprio sulla buona strada :tru

e daiii posticchia qualche foto!!!!
andrum90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar mag 31, 2011 9:41 am

no....adesso fa ancora troppo cagare :D .....pensa che i pannelli, invece di essere appesi ai muri, sono appoggiati su una scatola di cartone grossa per stare ad una altezza decente :D .....se risolvo nei prossimi mesi con l'arrivo degli altri pannelli, faccio le foto con essi appesi decentemente ai muri :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun lug 18, 2011 12:59 pm

uppo perchè anche io finalmente faccio parte della famiglia audix..

ho comprato il kit dp7 negli USA e venerdì li proverò live.. e spero a breve anche in saletta per una bella rec..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun lug 18, 2011 1:37 pm

complimenti :tru

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il lun lug 18, 2011 7:25 pm

varo complimentoni occhio al d6 live ci vuole un bel pre :)
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar lug 19, 2011 10:49 am

cacchio... che intendi? io ho un mixer molto easy per i live..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione