labatteria.it • Leggi argomento - FAI DA ME - Ponte alza cassa per timpano da 16

FAI DA ME - Ponte alza cassa per timpano da 16

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda paolo.ne il lun mag 09, 2011 9:36 pm

Problema:
Ho un timpano da 16 della mia mapex saturn che vorrei utilizzare come cassa per piccoli live. Come fare? I normali ponti alza cassa non vanno bene perchè il cerchio è troppo stretto. Il pearl jungle gig non va bene perchè il mio timpano è sospeso e non ha i blocchetti per le gambe ricurve.
La soluzione ideale sarebbe questa:
http://www.bassdrumlift.com/
Però dovrei prendermene due in quanto mi serve un supporto anche per la parte verso il cerchio della risonante. Potrei prenderlo da stdrum ma sono 30 euro x 2 + 20 di spesa: 80 euro

Soluzione
Ispirato da un video di youtube http://youtu.be/_dB48s7n-BQ ho costruito due supporti che fanno il loro sporco lavoro. Li ho testati prima con un paio di ore di prove poi venerdì scorso da vivo.
Trovate tutte le foto compreso il mio set per un concertino acustico qui
http://img27.imageshack.us/g/dsc0560s.jpg/

Ho preso un tavoletta di compensato che stavano buttando via. Con un seghetto alternativo da 15 euro preso da Obi ho tagliato sia la base sia il supporto dove è stato scavata una fossetta che segue il fusto del timpano. E' difficile fare un taglio preciso per cui ho corretto le "gobbette" con una levigatrice e carta abrasiva da 100 e poi da 200. Sempre con la levigatrice ho scavato un'altra conchetta per mettergli una cerniera a cui agganciare una cerniera per porte con delle viti corte per legno. Alla cerniera ho messo anche un pezzo di legno che faccia spessore in quanto lo spessore della cerrniera è troppo sottile per agganciare il pedale.
I due pezzi (base e supporto) sono uniti con colla vinilica e poi chiodi. Visto che c'ero li dipinti di nero con una bomboletta.
Per evitare graffi al fusto ho messo la gomma che si usa per isolare le finestre e porte. Un rimansuglio trovato in cantina. E' molto morbida e si adatta bene anche se la fossetta non è perfetta. C'è il biadesivo ma io ho messo del mastice e poi ho fissato i bordi con una puntina.

Ero molto curioso per sapere se avrebbe funzionato ma il tutto va molto bene. A dire la verità il timpano sta in equilibrio. Non è bloccato per cui se per caso ci si dovesse dare contro potrebbe cadere....magari si può attaccare qualcosa al cerchio da agganciare al supporto della risonante. Pensavo qualcosa tipo un attacco per microfono...ma a dire la verità per me non serve alla fine.

Io sono veramente un incapace con il fai da te. Per cui se lo ho fatto è veramente semplice. Magari qualcuno riesce pure a pensare qualcosa di meglio.

rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda soulfly78 il mar mag 10, 2011 12:32 am

ma quando ci dai sotto con il pedale non si sposta non essendo fissato?
Immagine†† Killermax 667 †† Metal Rulez.Immagine
Immagine
soulfly78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il mar mag 10, 2011 10:09 am

beh ma ci sono i blocchetti che fermano la staffa
giusto?
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il mar mag 10, 2011 12:21 pm

Ottimo lavoro Paolo! Credo proprio che prenderò qualche spunto prossimamente :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolo.ne il mar mag 10, 2011 7:03 pm

I supporti alza cassa sono appoggiati ai cerchi in questo modo non si spostano. Sembra un sistema rozzo ma alla fine funziona molto bene.

rock :tru
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda V.I.N.Z. il mar mag 10, 2011 9:06 pm

:tru
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar mag 10, 2011 9:50 pm

gLandissimo :lol: :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobrock il mer mag 18, 2011 9:54 pm

L'ho fatto anch'io per un timpano da 16" con due alzate battente e risonante, e mi sono accorto che forse sarebbe meglio metterci due tiranti scorrevoli, cosi che le alzate non possano muoversi troppo dal punto in cui viene posizionata la cassa, ci sto studiando e a presto parte il progetto, tu che ne pensi?
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paolo.ne il gio mag 19, 2011 2:37 pm

non ho capito dove vorresti mettere i tiranti. spigati meglio.

Io ho usato qesto sistema solo una volta però ha funzionato.

Per bloccare i due supporti altrimenti pensavo di usare del velcro. Una parte incollata sotto i supporti e l'altra cucita o incollata su un tappeto piccolo che possa poi essere messo sopra il tappeto grande dove va il resto della batteria. In questo modo non si spostano di sicuro.

che ne dici?
rcok :tru
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobrock il sab mag 21, 2011 2:19 pm

Appunto mi ero scordato di definire la posizione dei tiranti, in pratica andrei a sistemarli cosi, non è disegnato perfetto ma può rendere l'idea. In pratica le due estremità rimangono fisse per mezzo dei tiranti, e si può fare la variante scorrevole per poterlo utilizzare anche per altre profondità.Immagine
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Quertyuiop il mar mag 22, 2012 2:43 pm

Mi metto subito all'opera!! :tru
http://forgifs.com/gallery/d/195854-1/D ... g-fail.gif

"il cantante e' ,per definizione , un organismo protocellulare che non percepisce se stesso"
Marco Vinzoni

https://www.youtube.com/watch?v=KylyJyipPDo
Quertyuiop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il mar mag 22, 2012 5:25 pm

ottima soluzione!
per la parte che poggia a terra, avresti potuto anche fare una tavola intera che copre l'intera lunghezza del fusto da cerchio a cerchio.
penso che così risulti ancora più stabile.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione