labatteria.it • Leggi argomento - Guinness snare

Guinness snare

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Travis#91 il lun mag 02, 2011 3:34 pm

ciao a tutti
voglio farmi un bel rullo nuovo e siccome non l'ho mai fatto prima ho bisogno di qualche dritta:
vorrei farlo a sfondo nero col classico logo della guinness senza l'arpa perchè vorrei farla dorata sull'altro lato, oppure nero con due strisce verdi dello spessore di pochi cm (stile emerald fade della mmx) vicine ai cerchi tipo la finitura dello stardlassic bubinga nero con la striscia gialla, il logo bianco della guinness e sull'altro lato il trifoglio irlandese anch'esso verde.

a lavoro finito dovrebbe essere una roba bella e tremendamente tamarra, anche perchè pensavo di montare meccaniche dorate :D
il problema è che essendo la prima volta vorrei capire su quale materiale sia più facile lavorare, e come si fa a non avere spigolature/imperfezioni nel colorare sagome curve.
pensavo di prendere un cartoncino e dopo aver disegnato la scritta guinness ritagliare i bordi in modo da avere il foglio bucato in modo tale che passando il colore sul foglio si forma direttamente il logo.

come primo lavoro chiedo troppo da me stesso?
è troppo complicata la cosa??
uso legno o metallo??

un grazie anticipato!
RED LIKE HELL AND BLACK TO SCARE THE ENEMY.
HERBERT KILPIN,MILANO 1899

ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN

Palissandro ha scritto:" puoi rendere i tom più mattacchioni? "
Travis#91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theshoei il lun mag 02, 2011 4:05 pm

la finitura è secondaria.. è se vuoi realizzarti un fusto fatto da te quella è la parte difficile, perchè devi contare che per fare un fusto fatto da te devi contare molti fattori in base al suono che vuoi ottenere, tipo di materiale (metallo o legno) che per metallo ci sono tanti metalli (bronzo, rame, ottone , acciaio ecc.) e per il legno ce ne sono ancora di più del metallo ( acero, betulla, noce, quercia ecc.) in base al suono che vuoi ottenere scegli il materiale,e se non sai che suoni possono dare i vari materiali, lascia perdere.

se non si conosce bene il suono dei vari materiali ti consiglio di prendere un fusto già fatto (cosidetto custom) da siti come stdrums o rv drums, io ti consiglio l'acero perchè bene o male è un legno che al livello sonoro piace sempre.

oltre al materiale devi contare altri fattori importantissimi come i bordi, se farli a 45° rounded o full rounded, oppure a 30° ecc. (naturalmente cambia il suono è DI MOLTO in base ai bordi che vengono effettuati.
poi visto che è un rullante devi considerare anche lo snare bed (il posto in cui va ad alloggiare la cordiera), poi c'è il foro di sfiato per fare uscire l'aria ( non è importantissimo ma bisogna tenerlo in considerazione)

dopo che hai la tua idea per la realizzazzione del fusto ''grezzo'' cioè hai il rullante bello è completo passi alla finitura che anche qui devi avere una certa mano ed esperienza, perchè un minimo errore ti può rovinare completamente la finitura, e quindi se non hai chiaro come fare il lavoro, fattelo fare da qualcuno specializzato, dagli il tuo progetto e loro te lo rializzeranno (stdrums, rvdrums, il garage di asso ecc. per citarne alcuni) dopo di che passi alle meccaniche e qui quelle che ti piaciono di più prendi, naturalmente per un rullo come si deve ci vogliono minimo 10 tiranti e un buon tendicordierà, non risparmiare sulle meccaniche perchè sono molto importanti.

dopo di che hai fatto tutto :D
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis#91 il lun mag 02, 2011 5:04 pm

no mi sono spiegato male...il'idea è un fusto in acero 14x5/5.5...perchè per costruirne uno mi mancano esperienza e strumenti quindi per stavolta mi limito a fare le finiture..
quello che intendevo era se è più difficile lavorare su un fusto in legno o su uno in metallo!

Travis#91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda paolo.ne il lun mag 02, 2011 7:12 pm

e perchè non usare una decalcomania?

foglio a4
lo stampi come vuoi e lo applichi con acqua prima della laccatura

rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda V.I.N.Z. il mar mag 03, 2011 12:16 am

straquoto paolone

il barbierullo di lollo era fatto cosi :wink:

comunque è piu facile lavorare il legno
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theshoei il mar mag 03, 2011 2:23 pm

Travis#91 ha scritto:no mi sono spiegato male...il'idea è un fusto in acero 14x5/5.5...perchè per costruirne uno mi mancano esperienza e strumenti quindi per stavolta mi limito a fare le finiture..
quello che intendevo era se è più difficile lavorare su un fusto in legno o su uno in metallo!

ti potevi spiegare un pò meglio, così non scrivevo il papiro :) :D

comunque in questo caso quoto anchio paolone
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis#91 il mar mag 03, 2011 4:33 pm

ok grazie!

Travis#91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giangy75 il mar mag 03, 2011 4:38 pm

sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis#91 il mar mag 03, 2011 10:04 pm

già letto :)
preferirei provare da solo ma nel caso chiederò aiuto a te!

Travis#91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione