labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione DTX550k con Audacity 1.3

Registrazione DTX550k con Audacity 1.3

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda drpicchio il sab apr 30, 2011 9:24 pm

Ciao,

ammetto la sconfitta. Ho letto un milione di topic in questo forum ma non sono riuscito a registrare decentemente l'uscita delle mia Yamaha DTX550K sul portatile HP Pavillon DV6500.
Vi risparmio la trafila per arrivare alla combinazione, ma al momento cerco di mandare l'uscita della batteria, quindi quello che suono più eventualemente la musica in ingresso (da mp3), al PC portatile tramite cavo ad Y e registrare con audacity 1.3. Nel forum ho cercato info per settare volumi, visto che saturavo in continuazione e la registrazione veniva da schifo, attivare mixer mica mixer, microfoni mica microfoni, soglie di attivazione ... insomma credo di averle provate tutte. A parte la scarsa qualità della registrazione, credo ci sia un problema sulla batteria. Quando la collego al PC, distorce, e il display che fornisce il valore di metronomo, display rosso per chi la conosce, si affievolisce ad ogni colpo, come se il PC le succhiasse potenza.
Ho smesso di porvarci per non fare danni.
La soluzione è una scheda audio USB? Ho letto nel forum con un ragazzo con un oggetto da 20€ riesce a registrare.
Mi accontento di un adattatore Midi USB con cui "scrivere" la partitura su pc e suonarla con le librerie dei vari Cubase et simila?
Probabilemente sono imbranato io, ma non ne sto cavando un ragno dal buco.

Partite pure da livello base tipo "picchio attacca la spina, spingi on, collega il jack ..." non fatevi scupoli

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Roberto
drpicchio
battipentole

Messaggioda Dendoh il dom mag 01, 2011 12:31 pm

allora, si scheda audio usb su tutte, non usare mai le schede audio integrate che fanno schifo per registrare, poi la yamaha ha un uscita stereo che esce con un livello di suono piu basso rispetto all'uscita cuffia, cosi da poterla amplificare senza distorcere, io per esempio con la mia (una roland cakewalk ua 1g) ho l'ingresso rca, quindi ho preso gli adattaori jack - rca e la collego li, poi apri audacity, pigi rec e suoni xDD
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il dom mag 01, 2011 1:30 pm

è un fatto di regolazioni, porta i livelli poco al di sotto degli "0"db per avere un sound ottimale ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drpicchio il lun mag 02, 2011 12:37 pm

grazie ad entrambi per la risposta. Proverò a fare delle regolazioni stasera, ma a parte la qualità del suono registrato, mi preoccupa che la batteria possa rovinarsi per un qualche porblema di impedenza o simili. Collegandola all'uscita cuffia non noto "l'assorbimento" che invece vedo collegandola al main out. La regolaizone poco sotto 0 dB l'ho già fatta, ma forse ho fatto qualche pasticcio tentando di agire sui settaggi della scehda interna del PC. Tra l'altro credo sia veramente di scarsa qualità, anche se a suo tempo il PC era molto performante.
Stasera un'ultima porva poi cercherò una scheda.
Tra l'altro avevo trovato in un topic un'indicazione per una scheda molto economica (circa 20€), che però sembra sufficiente a registrare col PC. Non ho pretese di alta definizione, mi basterebbe poter distinguere i "colpi". Sapreste aiutarmi in questo senso?

Grazie
drpicchio
battipentole

Messaggioda simon1990 il lun mag 02, 2011 12:44 pm

vai tranquillo che non rovini nulla....si parla di audio non di corrente elettrica :wink:

scheda audio da 20 euro? si tratterà delle solite integrate dei pc....per aver qualcosa di decente, fornito di driver degni del nome, occorre almeno guardare nella fascia intorno ai 100 euro
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drpicchio il lun mag 02, 2011 8:41 pm

La scheda in parola non l'ho più individuata, ma direi che potrei pensare di prendere una Berigher, forse sufficiente al mio scopo, no?
comunque voglio prima fare altre prove direttametne con la scheda interna.

Vi aggiorno
drpicchio
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione