labatteria.it • Leggi argomento - Monoblocco/casetta legno in box auto per insonorizzare drum

Monoblocco/casetta legno in box auto per insonorizzare drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda TheItalianJob il dom apr 17, 2011 9:06 pm

Salve ragazzi, avrei bisogno dei vostri pareri.Sono in procinto di ristrutturare il mio appartamento,per cui avrò disponibilità economiche.Attualmente suono una Manu Katché a casa,con montate mesh head e centralina.Vorrei poterla spostare nel garage per suonarla acustica e risparmiare spazio in casa.Il mio box auto si trova al secondo piano,poi c'è sopra un atrio, quindi iniziano gli appartamenti.So per certo che in uno di questi appartamenti c'è una rompiscatole,perchè ho avuto a che fare una volta,suonando la chitarra nel box auto con l'ampli valvolare da 50watt a livello 2. Quindi l'insonorizzazione sarebbe d'obbligo. Ho letto che l'ideale sarebbe creare una stanza nella stanza. Mi è venuta in mente un idea. Acquistare un monoblocco 2m x 2m(avete presente quelle casettine prefabbricate he si trovano nei cantieri edili utilizzate come uffici o deposito?). fungerebbe come stanza nel box,dotata di pavimento, magari potrei appoggiarla su un numero di copertoni così da isolarla bene dal pavimento del box. Ovviamente alle pareti esterne potrei incollare strati di gommapiuma e all'interno pannelli fonoassorbenti. Il monoblocco mi verrebbe sui 1.500 euro,con una finestrella,un punto luce,una presa,la predisposizione per l'areazione.L'alternativa sarebbe acquistare un kit di casetta in legno 2m x 2m e montarla nel box,insonorizzandola successivamente allo stesso modo. Secondo voi riuscirei a creare uno spazio sufficientemente insonorizzato per suonare la batteria?magari aggiungendo altri pannelli fonoassorbenti sul soffitto del box. Affronterei tranquillamente la spesa, ma non vorrei fare una spesa inutile. Di insonorizzare il box credo non conenga, primo perchè ci devo mettere la macchina,poi perchè è affiancato ad altri box con pareti di cartongesso,si dovrebbe fare un lavoro immane. Mentre con questa mia ipotesi potrei realizzare un piccolo spazio giusto per la batteria. Che ne pensate?
TheItalianJob
battipentole

Messaggioda Mentz il dom apr 17, 2011 10:19 pm

Affronto spesso questi temi...
Un box 2x2 è già stretto per suonare, se devi insonorizzare dentro ti ritrovi in un buco.
Se riuscissi a montare delle insonorizzazioni subito fuori il box sarebbe meglio.

Oltre al problema delle frequenze acute facilmente assorbibili con materiali porosi a cellula piccola, le frequenze basse sono odiose perché necessiterebbero di materiali con porosità a cellula grande oltre che di altri stratagemmi tipo batteria rialzata su piano di legno e molta gomma per evitare che le vibrazioni si diffondano risuonando dentro le altre camere come cassa di risonanza...

Di sicuro con quei box da 8.000 euro risolvi ogni problema, ma non sta nelle tasche di tutti...

Però potresti provare con doppia pannellatura sia esterna che esterna, composta da almeno 3 materiali insonorizzanti, come lana d'acciaio, feltro e i famosi pannelli a piramidine o i sottovalutati cartoni delle uova...

Le coperte di lana, quelle da militare possono fare anche loro il loro lavoro... tienile in considerazione...

Per me uno spazio minimo è 3larg x 2 prof x 2 altez.
Ci serve dell'aria da respirare dentro la sala...
:mrgreen:
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheItalianJob il dom apr 17, 2011 10:55 pm

Mentz ha scritto:Affronto spesso questi temi...
Un box 2x2 è già stretto per suonare, se devi insonorizzare dentro ti ritrovi in un buco.
Se riuscissi a montare delle insonorizzazioni subito fuori il box sarebbe meglio.

Oltre al problema delle frequenze acute facilmente assorbibili con materiali porosi a cellula piccola, le frequenze basse sono odiose perché necessiterebbero di materiali con porosità a cellula grande oltre che di altri stratagemmi tipo batteria rialzata su piano di legno e molta gomma per evitare che le vibrazioni si diffondano risuonando dentro le altre camere come cassa di risonanza...

Di sicuro con quei box da 8.000 euro risolvi ogni problema, ma non sta nelle tasche di tutti...

Però potresti provare con doppia pannellatura sia esterna che esterna, composta da almeno 3 materiali insonorizzanti, come lana d'acciaio, feltro e i famosi pannelli a piramidine o i sottovalutati cartoni delle uova...

Le coperte di lana, quelle da militare possono fare anche loro il loro lavoro... tienile in considerazione...

Per me uno spazio minimo è 3larg x 2 prof x 2 altez.
Ci serve dell'aria da respirare dentro la sala...
:mrgreen:

Ciao,
ma secondo te l' idea di utilizzare una casettina in legno sarebbe proponibile, aggiungendo poi del materiale isolante all'interno e all'esterno? o soldi sprecati?riuscirei ad abbattere il suono? ovviamente la struttura la terrei staccata dal pavimento del garage, con una serie di pneumatici che credo possano assorbire i bassi
TheItalianJob
battipentole

Messaggioda Mentz il lun apr 18, 2011 2:22 pm

Con i pneumatici sotto eviti che le vibrazioni si diffondano e risuonino usando le stanze come cassa armonica...

Tu dici se vale la pena e se ci si riesce?
La questione principale è: quanti DB devi abbattere?
(qui si apre un doppio quesito perché la domanda diventa sia "quanti db possono uscire fuori dal box" e "quanto voglio pulito il suono nel box")

Dove sto io cambiando batteria e passando da sonor,ludwig, tama a DS ho notato che quello che avevo messo su praticamente è insufficiente per una DS, ma non per le altre marche...

Per me le pareti di un box in legno sono troppo sottili come base, ma con doppia insonorizzazione (esterna ed interna) qualcosa si dovrebbe riuscire ad ottenere.

Ovviamente poi dipende tutto da quanto hai da spendere...
A me alle brutte che ho lamentele, devo per forza ricorrere ai box prefabbricati che hanno costi intorno ai 8.000/10.000 euro... Ma lì veramente se scoppia una bomba non si sente niente...

Ti consiglio anche di rivestire di feltro il garage cosicché si possa ottenere una ulteriore diminuzione sia delle vibrazioni sulle pareti che dell'altro eventuale suono...

Un misuratore di db potrebbe aiutarti, oltre che a diverse prove nelle vicinanze per capire cosa e come insonorizzare, magari cominciando a vedere con uno stereo nel box o nel garage quanto spara e quanto si diffonde.. (in orari non da ergastolo )

:D
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il ven apr 22, 2011 10:22 am

forse questo link potrebbe tornarti utile:
http://tecnosound.altervista.org/index.html
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda parodia il sab apr 23, 2011 3:16 pm

Lo spazio è poco e poi nn basta la gommapiuma per insonorizzare.
Io ho creato nella metà mia della cantina un stanza insonorizzata.
La gommapiuma piramidale è solo fonoassorbente e non fonoimpedente.
Devi assolutamente applicare alle pareti della gomma con dentro lamina di piombo,poi applicare almeneo due strati di lana di roccia, ricoprire il tutto con del cartongesso con gomma piombo per avere u risultato decente. Io ho fatto così, il costo e la manodopera sono un pò piu alto mai risultati sono ottimi.
Ciao
parodia
battipentole

Messaggioda Mentz il gio apr 28, 2011 8:47 pm

Ammazza che esagerato... Neanche i box dori sono fatti così...
Mica ci devi fare test nucleari nel box... :D
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione