Sto per abbandonare la mia obsoleta Hollywood per passare a qualcosa di pi? serio.
Premessa: suono per ora cover rock & metal, ma nell'immediato futuro mi impegner? nel progressive metal.
Dopo mille ricerche, studi, letture, mi sono alla fine direzionato verso un modello di fascia media, vale a dire una Tama Rockstar Custom, in configurazione fusion, cio? con il terzo tom sospeso al posto del timpano e con le misure 10-12-14 al posto delle classiche 12-13-16. La cassa scelta ? una 22x18: sono sicuro sul diametro, meno sicuro sulla profondit?, anche se credo che 18" mi offrano sia un bel boom che la possibilit? di colpi secchi ben distinguibili (non dico di arrivare alla definizione di Michelino Portnoy, che, apro un'altra parentesi, al contrario di molti io adoro, pur avendolo odiato per un periodo in cui ascoltavo i Rush!). L'harware scelto ? completamente Tama, perch? ? indubbiamente l'hardware migliore che io abbia provato, venendo dall'esperienza di un doppio Iron Cobra Power Glide --- semplicemente pauroso. Ho scelto un charleston anch'esso Iron cobra a catena (velo glide), perch? non credo di ottenere chiss? quali migliorie con un flexi glide, specialmente al mio livello...
Quindi ricapitolando:
- Rockstar Custom fusion 5 pezzi
Cassa 22x18, tom 10x09, tom 12x10, tom 14x12,
rullante in legno 14x5 1/2
- Asta Giraffa RoadPro HC73BW (x3)
- Reggirullante HS70W
- Asta Hi-Hat Iron Cobra Velo Glide
- Seggiolino HT430
Ad ogni modo il mio problema riguarda i piatti. Anche per essi per ora mi dovr? accontentare di un configurazione base cos? composta:
Hi-Hat 14"
Crash 16"
Crash 18"
Ride 20" o 22"
Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato la serie 802 Paiste. Sapendo che non sono propriamente dei piatti professionali, so anche che non posso spingermi troppo in su nel prezzo... potrei salire di un gradino passando agli Alpha.... ma mi conviene veramente, considerando l'uso che ne far?.... cio? in saletta e in ambienti live amplificati, dove il suono del piatto viene sporcato da mille fattori?
Inoltre il salto di prezzo non ? proprio irrisorio......
Io ho provato solamente la serie 302 dei Paiste, e mentre il ride era appena accettabile, il crash da 16" faceva proprio pena!! Al contrario il 16" 802 non mi pare cos? male, anche se non ? un Sabian AAX.... Per quanto riguarda le altre marche, pi? o meno tra una serie Sabian AAX e una UFIP Bionic vengo a spendere circa la stessa cifra (attorno gli 800 euro, cio? quasi il doppio della serie 802 paiste..), mentre gli Zildjan nemmeno li prendo in considerazione (amo la serie Z, ma non posso farmi un mutuo! forse quando avr? uno stipendio stabile...)
Infine il quesito sul ride. Considerando che questo dovr? comprarlo prima di tutto il resto, mi consigliate un 20" o un 22"? A parte il volume generato, qual'? la differenza pi? lampante? La campana cambia di dimensione tra un 20" e un 22" della stessa serie, e se s?, qual'? la pi? penetrante?
E poi, prendo questo benedetto Heavy Ride 802 Paiste (prezzo circa 130 euro) o mi butto su qualcos'altro? Le disponibilit? economiche sono limitatissime!!!!!
Grazie per l'attenzione se avete letto questo post interminabile e grazie mille se addirittura mi rispondete!!!