labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum


Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda 1020152 il dom apr 17, 2011 8:49 pm

Perfetto... Io quindi ti prendo le misure del "raggio curvato"... In pratica dal centro seguendo tutta la curvatura fino al bordo, in modo da avere la misura precisa... Il disco che ne uscirà sarà più grande se messo in piano, ma una volta adagiato andrà a pari con il bordo...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda giangy75 il dom apr 17, 2011 8:52 pm

Ok, comunque faccio il disegno e te lo invio, così controlli se ho capito bene.
Questo è il topic DIY più completo del web.
Ognuno fa la sua parte e mette a disposizione i propri mezzi per il bene comune. :tru
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda fez il dom apr 17, 2011 9:05 pm

no, non ha un ingresso specifico per il ride bell.
io vorrei semplicemente avere un ride due zone bell/bow, diciamo che sul ride il suono edge non mi interessa.
ora montanto un secondo trigger sopra al piatto non si riesce a avere il secondo suono, cioè il rim? a me è già riuscito nel modo in cui l'ho fatto, solo che a volte il rim non parte, ma nell'80% delle volte si.
comunque come dovrei mettere la resistenza?
collegata tra tip e ring?
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
Avatar utente
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mar ott 06, 2009 12:59 pm
Località: spinazzola

Messaggioda 1020152 il dom apr 17, 2011 10:13 pm

@giangy75: in pratica io misuro la parte "curva"
http://www.labatteria.it/public/file/pi ... ezioni.jpg

e la parte "vuoto" (cioè da rimuovere) per fornirti le misure dell'anello da realizzare:
http://www.labatteria.it/public/file/25569.jpg

Credo che così renda bene l'idea di quello che realizzerai (un anello) e di come lo utilizzerò (modellandolo un po' a curva con un eventuale phon sulla parte inferiore del piatto)...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il lun apr 18, 2011 7:55 pm

fez ha scritto:no, non ha un ingresso specifico per il ride bell.
io vorrei semplicemente avere un ride due zone bell/bow, diciamo che sul ride il suono edge non mi interessa.
ora montanto un secondo trigger sopra al piatto non si riesce a avere il secondo suono, cioè il rim? a me è già riuscito nel modo in cui l'ho fatto, solo che a volte il rim non parte, ma nell'80% delle volte si.
comunque come dovrei mettere la resistenza?
collegata tra tip e ring?


si la devi mettere tra i due positivi... questa naturalmente è una prova che secondo me è adatta al tuo caso! prova e poi ci aggiorniamo!

x gian! sono pienamente d'accordo con te! quando ero alle prime armi e cercavo consigli sul dyi drum sia acustico che elettrico... trovavo solo persone arroganti e indisponenti! e quando spiegavano non lo facevano di certo come noi... allora mi sono ripromesso che quando avrei avuto esperienza nel campo,l'avrei condivisa con tutti nel migliore dei modi!
alla faccia di quegli stronzi!!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il lun apr 18, 2011 10:07 pm

Bella treno sempre mitico.

@1020152 si è molto chiaro, aspetto tue notizie :wink:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda fez il mar apr 19, 2011 12:16 pm

senti treno ho provato con la resistenza, ma il risultato è peggiore di quello che avevo ottenuto prima. tra l'altro con la resistenza si hanno due canali separati, ma il secondo quello del rim ha bisogno di essere colpito con forza per darmi la risposta che desidero.
credo che il problema sia nel materiale con cui ho costruito il pezzo, forse troppo spesso e quindi poco sensibile.
il tuo ridebell con che materiale lo hai costruito?
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
Avatar utente
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mar ott 06, 2009 12:59 pm
Località: spinazzola

Messaggioda treno70 il mar apr 19, 2011 12:45 pm

si anche io penso che sia il materiale fez... io avevo un vecchio piatto allenatore... gli ho tagliato via la campana e lo usata! comunque li puoi acquistare a poco! tipo 4 euro... poi il resto non lo butti,può sempre servire... ricordatevi sempre che i pezzi che avanzano dei lavori
sono come il maiale... NON SI BUTTA VIA NIENTE!!. :D
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Janof il mer apr 20, 2011 10:06 pm

ma le mesh buone come quelle della roland dove le comprate?
quelle della tama sono zanzariere.....
Avatar utente
Janof
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 17, 2010 5:02 pm
Località: Torino

Messaggioda treno70 il mer apr 20, 2011 10:26 pm

ciao janof! io personalmente prendo le roland... costano ma ne vale la pena... specialmente sui pad autocostruiti... però se guardi nelle pagine precedenti si parlava di siti consigliati dal mio socio (1020152) dove trovare ottime imitazioni di mesh.. e altro materiale d'assemblaggio!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda 1020152 il mer apr 20, 2011 10:39 pm

Il sito che citava treno70 è questo:
http://www.drum-tec.de/index.php?language=en

Si riescono a trovare moltissime cose inerenti alle batterie elettroniche... Le mesh che io uso sono doppio strato e sarebbero le equivalenti delle attuali drum-tec design... le presi poichè erano le doppio strato più convenienti e sono molto simili alle roland...
Inoltre quelle della roland non hanno misure superiori a 14", quindi se uno vuole mettere le mesh su un'acustica potrebbe trovare dei problemi, specialmente per la cassa...

Se passi dalle mesh tama (monostrato) a quelle doppio strato (roland o altre marche) noterai la differenze, specialmente in termini di rimbalzo più controllato e naturale...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il mer apr 20, 2011 10:58 pm

grazie socio!! spacchi il secondo! :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda 1020152 il gio apr 21, 2011 3:14 pm

:D

Una domanda tecnica che sta sorgendo: ma per il piezo rim (così come per i piezo sui piatti) cosa cambia nel mettere la parte ceramica a contatto con il fusto (o con il piatto) o no?

Io per esempio nel pad ho messo la parte in ceramica non a contatto (infatti si vede la parte in ceramica rivolta verso l'interno del fusto), ma mi chiedevo se cambia qualcosa in termini di sensibilità o no...
La maggior parte delle realizzazioni viste in rete hanno la parte in ceramica non attaccata al fusto (infatti è visibile), ma alcune invece hanno il pizo messo al contrario...

Cosa ne pensi?

P.s. per il piatto in plastica ho risolto mettendo solo 2 strati di biadesivo... mettendone 4 si annullavano completamente tutte le vibrazioni e al piezo non arrivava nessun colpo se non fortissimo...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda giangy75 il gio apr 21, 2011 6:29 pm

Ciao 10 ti posto il disegno, dimmi se ho capito bene :wink:

Immagine
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda fez il gio apr 21, 2011 8:02 pm

ciao treno,
sto ancora cercando di produrre un pezzo che faccia da ridebell.
so che i piatti da allenamento costano poco, solo che nel mio paese non ci sono negozi di musica e il più vicino è ad 80km, quindi se posso mi arrangio in altra maniera, anche se più artigianale.
avevo pensato come materiale ad un mestolo in plastica,come questo:

http://www.labatteria.it/public/file/im ... O38OT.jpeg

naturalmente taglio il manico, faccio un foro ed incollo uno strato di gomma.
che ne pensi di questa soluzione "casalinga"?
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
Avatar utente
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mar ott 06, 2009 12:59 pm
Località: spinazzola

Messaggioda 1020152 il ven apr 22, 2011 1:33 am

@giangy75: esatto! Lo spessore va bene da 1mm a 2mm, in base a cosa riesci a rimediare :D
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda CarterB il ven apr 22, 2011 8:20 am

Ola Giangy, forse manca il punto alle cifre che ha segnato?? oppure sono espresse in mm

Salutoni, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
Avatar utente
CarterB
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven lug 25, 2008 11:18 am

Messaggioda 1020152 il ven apr 22, 2011 9:07 am

Sono giuste... Sono le dimensioni dei piatti da 20", 16" e 14" :)
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda CarterB il ven apr 22, 2011 9:38 am

Pardon credevo fossero i piezo ......................... sara' la vecchiaia :D

Salutoni, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
Avatar utente
CarterB
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven lug 25, 2008 11:18 am

Messaggioda giangy75 il ven apr 22, 2011 9:12 pm

In effetti somigliano ai piezo :D
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda and729 il sab apr 23, 2011 7:35 pm

quoto
Ultima modifica di and729 il dom gen 08, 2012 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
and729
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:27 pm
Località: Padova

Messaggioda treno70 il sab apr 23, 2011 11:48 pm

fez ha scritto:ciao treno,
sto ancora cercando di produrre un pezzo che faccia da ridebell.
so che i piatti da allenamento costano poco, solo che nel mio paese non ci sono negozi di musica e il più vicino è ad 80km, quindi se posso mi arrangio in altra maniera, anche se più artigianale.
avevo pensato come materiale ad un mestolo in plastica,come questo:

http://www.labatteria.it/public/file/im ... O38OT.jpeg

naturalmente taglio il manico, faccio un foro ed incollo uno strato di gomma.
che ne pensi di questa soluzione "casalinga"?


si secondo me hai avuto una bella idea!! il materiale e molto simile ai piatti d'allenamento... dovrebbe funzionare! fammi sapere ciao!

per and!
per il fatto dello svaso dei fusti... devi farlo come come quello normale.. non per il suono ma per il corretto montaggio e funzionamento delle pelli.. in questo caso mesc!! l'appoggio è importante per la corretta tensione delle pelli! se non riesci a fare l'inclinazione corretta non'è un problema... qui il suono non'è importante.. basterebbe tondare il bordo! magari più all'interno. insomma non lasciare il bordo piatto sennò la pelle risuona strana e il rimbalzo sarà anche peggio!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Rezedrumming il dom apr 24, 2011 11:11 am

(Io vi seguo sempre, sono molto interessato, ma purtroppo non ci capisco niente..) :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: ven gen 08, 2010 5:17 pm
Località: Foggia

Messaggioda and729 il dom apr 24, 2011 2:40 pm

capito!! :D quindi una leggera sbordatura all'interno!
treno e co.: ma lo farete un bel tutorial sulla costruzione di piatti all'ultimo grido?? 8)
intendo 2-3 zone e anche il choke! quindi oltre alla costruzione del corpo o insonorizzazione di un piatto acustico, la parte elettrica, i collegamenti e tutte quelle diavolerie piezo to switch che ho visto sul sito della toontrack!
di elettronica ci capisco un pò ma il fatto che siano guide in inglese mi limita un sacco :(

:D grazie
Multipad 8 trigger

"I peccatori bruceranno all'Inferno per l'eternità!"
"E gli altri?"
"Gli altri chi??"
Avatar utente
and729
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:27 pm
Località: Padova

Messaggioda treno70 il dom apr 24, 2011 10:18 pm

no! una leggera sbordatura all'esterno ed una più marcata all'interno! ok?!!
per le guide sicuramente si faranno! come sempre... :D
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda and729 il dom apr 24, 2011 11:15 pm

Oh yeah!! quindi allo stato attuale forse dovrebbe andar bene..
Foto del bordo:
http://www.labatteria.it/public/file/CIMG1109.JPG
o insisto un altro pochetto nell'esterno?
Dovrei essere sicuro del lavoro prima della verniciatura poliuretanica che costa un occhio della testa..
:D

per le guide non vedo l'ora!! i piatti li voglio fare partendo da zero assoluto!

ho un dubbio: ma se durante le prossime lavorazioni insorgono dei problemi o delle perplessità posso chiedere qui, nonostante non stia modificando pad esistenti?
sembrate molto esperti nel DIY e io ho solo manualità, la vostra esperienza mi farebbe comodo! :mrgreen: :tru
Multipad 8 trigger

"I peccatori bruceranno all'Inferno per l'eternità!"
"E gli altri?"
"Gli altri chi??"
Avatar utente
and729
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:27 pm
Località: Padova

Messaggioda 1020152 il lun apr 25, 2011 9:37 am

Per i bordi secondo me sei a posto... Se continua diventa troppo "tagliente" e rischieresti di danneggiare la pella mesh...
Una cosa del genere è stata fatta da Fasa:
http://www.labatteria.it/public/file/costruzione32.jpg

Per il resto delle domande postale pure qui, cercheremo di aiutarti appena possibile :)
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda giangy75 il lun apr 25, 2011 6:34 pm

Ciao 10 ho mandato il file del taglio per il petg.
Non so quando lo possono fare e portare quindi appena arrivano ti faccio un "fischio" :wink:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda 1020152 il mar apr 26, 2011 5:43 pm

Grandissimo :tru

Attendo con ansia :D
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda kloud il mar apr 26, 2011 8:17 pm

Cari espertissimi ho una domanda bella ignorante da farvi.

Considerando che sono alle prese con la costruzione di un rullante utilizzando un fusto in metallo della tamburo di 13" vi chiedo:il positional sensing non dipende dal tipo di trigger?E' una caratteristica esclusiva del modulo?
Nel senso,se acquisto un trigger dual zone ed applicando il cono con la mia roland td9kx avrò anche il positional?
Avatar utente
kloud
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mer mar 23, 2011 6:15 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite