labatteria.it • Leggi argomento - non voglio insonorizzare ma voglio migliorare l'acustica.

non voglio insonorizzare ma voglio migliorare l'acustica.

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda extrarem-drum il ven apr 15, 2011 1:57 pm

salve ragazzi;ho letto e riconosco il fatto che questo forum contiene moltissime utili informazioni per insonorizzare,ma quello che a me interesserebbe è:migliorare l'acustica della stanzetta in cui suono.

Fortunatamente,tenendo la batteria in una casetta in montagna,quando suono nessuno si disturba;l'unico che si disturba sono io, perchè l'acustica è veramente invivibile.

La causa dell'invivibilità si concretizza nel fatto che la stanzetta si trova in mansarda e quindi ha il tetto basso a spiovente.

vi allego le foto della stanza,per vedere se,insieme,possiamo trovare una soluzione efficace ed economica al problema.

http://img35.imageshack.us/i/77896350.jpg/

questa è la parte più alta del tetto

http://img202.imageshack.us/i/23504822.jpg/

questa è la parte piu bassa del tetto.

a me non interessa migliorare l'acustica di tutta la stanza,ma sol le pareti che accolgono la batteria;infatti vorrei utilizzare dei pannelli in legno o una tenda per chiudere la superficie in cui monto la batteria.

Intanto vorrei capire se sfruttare la parte alta del tetto o la parte bassa.....

e poi vorrei capire se potrei rivestire le mura di polistirolo (o polipan...non so come si scrive)......con i cartoni di uova so per certo che l'acustica interna migliora,solo che non sono molto igienici e quindi devo escluderlo perchè questa è una stanza di abitazione e non una cantina....

sono nelle vostre mani.......
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il ven apr 15, 2011 2:01 pm

Se rivesti le pareti con il cartongesso e il cartongesso a sua volta lo rivesti di panno (non piramidali!!!) l'acustica migliora tantissimo. La mia saletta è costruita su questo principio! :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda extrarem-drum il ven apr 15, 2011 2:10 pm

allora.....giovanni.....tu dici cartongesso applicato sul muro e poi rivestire tale cartongengesso con la moquette...mi sembra che quello che hai nel tuo studio è moquette.....

però penso che il prezzo graviterebbe,piu del polistirolo....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il ven apr 15, 2011 2:14 pm

per esperienza io posso garantirti che i cartoni delle uova non fanno pressochè nulla.
Se con "migliorare l'acustica" intendi abbattere il riverbero naturale causato dalle pareti e dal soffito.. beh.. l'unico rimedio utile è costruire una stanza nella stanza.

Altrimenti una soluzione può essere mettere innanzi tutto i basstrap ossia della gommapiuma che va a coprire gli angoli e poi mettere delle tende di velluto spesse su tutte le pareti (tipo quelle da teatro) e anche sul soffitto, appese in maniera tale che facciano delle pancie che smorzino la riflessione del soffitto.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il ven apr 15, 2011 2:33 pm

neil_peart ha scritto:per esperienza io posso garantirti che i cartoni delle uova non fanno pressochè nulla.
Se con "migliorare l'acustica" intendi abbattere il riverbero naturale causato dalle pareti e dal soffito.. beh.. l'unico rimedio utile è costruire una stanza nella stanza.

Altrimenti una soluzione può essere mettere innanzi tutto i basstrap ossia della gommapiuma che va a coprire gli angoli e poi mettere delle tende di velluto spesse su tutte le pareti (tipo quelle da teatro) e anche sul soffitto, appese in maniera tale che facciano delle pancie che smorzino la riflessione del soffitto.

bravissimo...hai definito bene quello che io non ero riuscito a fare:
migliorare l'acustica = abbattere il riverbero naturale causato dalle pareti e dal soffitto....è questo quello che voglio fare....

i cartoni di uovo,confermo che non insonorizzano nulla,ma a livello di acustica,la differenza si sente (ho la cantina insonorizzata cosi,solo che ora non posso piu usarla perchè i vicini si lamentano a conferma del fatto che non insonorizzano)
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il ven apr 15, 2011 2:36 pm

i cartoni delle uova a livello di miglioramento acustico fanno abbastanza il loro dovere.
(ho la sala prove principale tappezzata così su 2 pareti e ho pure eliminato 3 angoli con un telaio di legno rivestito di poliuretano e pannelli delle uova, pavimento in moquette e soffitto in perline di legno)

ovvio... se sei in cantina/rustico e non dai fastidio a nessuno, vanno bene, magari accoppiati a tende o ad altro mareriale , moquette, o altro.

visto che sei in un'abitazione, meglio andare su materiali un po più belli da vedere.
piramidale, tende, sughero a grana grossa...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda extrarem-drum il ven apr 15, 2011 2:40 pm

deadbrain ha scritto:
visto che sei in un'abitazione, meglio andare su materiali un po più belli da vedere.
piramidale, tende, sughero a grana grossa...

sono materiali belli si....ma penso che siamo anche costosi......e io non vorrei spendere tanto infatti pensavo ai pannelli di polistirolo.....

anche perchè quelli sono materiali per insonorizzare veramente,mentre a me interessa solo migliorare un po l'acustica.....

il polistirolo non è male da vedere perchè è di colore chiaro e con un panno umido lo pulisci senza problemi perchè non ha scanalature varie come i cartoni di uova.....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il ven apr 15, 2011 2:43 pm

no, sono materiali per sonorizzare.
l'insonorizzazione la fai sotto a questi materiali.

comunque il sughero a grana grossa non costa tantissimo.
sno pannelli da 40x40x2
secondo me se rivesti così le pareti, e poi tagli gli angoli con dei tendoni di velluto, avrai un ottimo risultato.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il ven apr 15, 2011 2:47 pm

guarda.. io in sala prove avevo i cartoni delle uova e ti assicuro che non fanno una mazza.

la soluzione che ti permette di insonorizzare e anche di abbattere i dB all'esterno è: fare una stanza costruita su un pavimento flottante.ti fai una gabbia di 3x3x2,5 e vai alla grande.
telaio in legno, pavimento e soffitto in multistrato da 3cm che poi ricopri di moquette (solo il pavimento). pareti di cartongesso su cui vai ad applicare del piramidale alto tipo 5cm e sul soffitto coperte che facciano le pancie.
devi considerare solo il sistema di aerazione e la questione porta perchè ovviamente il materiale fonoassorbente deve essere continuo.

Poi ti dico.. dipende dal grado di fonoassorbenza che vuoi raggiungere.
Un livello accettabile per non venire fuori con le orecchie distrutte è quello sopraesposto.. ma conta che quando parli di fonoassorbenza il top al quale puoi aspirare è una camera anecoica con piramidale in grafite di circa 20cm. allora li si che non hai praticamente rifrazione del suono!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il ven apr 15, 2011 2:47 pm

deadbrain ha scritto:no, sono materiali per sonorizzare.
l'insonorizzazione la fai sotto a questi materiali.

comunque il sughero a grana grossa non costa tantissimo.
sno pannelli da 40x40x2
secondo me se rivesti così le pareti, e poi tagli gli angoli con dei tendoni di velluto, avrai un ottimo risultato.

magari rivestirei 2 mura e il tetto di sughero e poi creo gli altri 2 muri con una tenda di velluto......e questo che volevi suggeririmi??
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il ven apr 15, 2011 2:49 pm

guarda se tu mettessi uno schemino fatto con paint delle misure della stanza sarebbe tutto molto più semplice!

così a muzzo è un po' difficile.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il ven apr 15, 2011 2:51 pm

neil_peart ha scritto:guarda se tu mettessi uno schemino fatto con paint delle misure della stanza sarebbe tutto molto più semplice!

così a muzzo è un po' difficile.

concordo con te....stasera prendo le misure della parte interessata della stanza in cui monto la batteria.......ma secondo voi è meglio insonorizzare il lato della stanza con il tetto piu alto o il lato della stanza con il tetto piu basso??
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il ven apr 15, 2011 3:11 pm

la risposta alla tua domanda era implicita nel mio consigliarti la "stanza nella stanza".

ad ogni buon conto se dovessi mai trovarmi nelle tue condizioni io starei nel punto di massima altezza del tetto. nel senso che suonerei rivolto verso la parete (cioè con la cassa adiacente la parete) con il punto più alto del tetto. non so se mi sono spiegato..

EDIT: tipo così..

Immagine
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven apr 15, 2011 3:23 pm

devi sicuramente considerare piramidale e lana di roccia (essa lavora anche in basso rispetto al piramidale), inoltre se adoperata nella maniera corretta occorre anche per costruire le bass traps....

la quantità da utilizzare dei materiali sopra citati, non è facile da definirsi....occorre andare un pò ad orecchio (per lavori discreti) ed al limite (alternativa migliore), effettuare un'analisi dell'acustica della stanza tramite l'utilizzo di un microfono come l'ECM8000
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il ven apr 15, 2011 6:14 pm

[quote="neil_peart"]la risposta alla tua domanda era implicita nel mio consigliarti la "stanza nella stanza".

ad ogni buon conto se dovessi mai trovarmi nelle tue condizioni io starei nel punto di massima altezza del tetto. nel senso che suonerei rivolto verso la parete (cioè con la cassa adiacente la parete) con il punto più alto del tetto. non so se mi sono spiegato..

EDIT: tipo così..

si è chiaro......comunque optando per la parte piu alta del tetto ho dei vantaggi in conseguenza all'altezza del tetto....oppure ho solo dei costi in piu...in quanto ci vuole piu materiale???

cmq la batteria non entra dove hai posizionato tu il pedale,generalmnete la monto cosi
http://img130.imageshack.us/i/stanza.png/

le linee rosse contrasegnano le 2 pareti e il tetto da rivestire di materiale per migliorare il suono e le linee blu sarebbero i 2 lati da chiudere con tende per ricavare uno spazio per la sola batteria chiuso e isolato dal resto della stanza,.....che ne dite?
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chiunana il sab apr 16, 2011 2:45 pm

per me faresti meglio a costruire dei pannelli fonoassorbenti con lane minerali, come lana di vetro, che assorbono bene sia in alto che in basso.. se poi metti alcuni pannelli sugli angoli, come bass trap, e altri nelle pareti.. vedrai che migliora non di poco, spendendo veramente poco..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il dom apr 17, 2011 9:19 am

Anche il polistirolo non fa granchè. E' un isolante termico. Il panno di cui ti parlo non costa tantissimo, abbatte il riverbero naturale ma non del tutto e non crea risonanze. Il piramidale lo abbatte al 100% ma a mio parere la batteria stoppata non è bellissima da suonare considerando le varie risonanze che si verranno a creare essendo una stanza con pareti parallele tra di loro (o sbaglio?) :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda extrarem-drum il dom apr 17, 2011 4:04 pm

chiunana ha scritto:per me faresti meglio a costruire dei pannelli fonoassorbenti con lane minerali, come lana di vetro, che assorbono bene sia in alto che in basso.. se poi metti alcuni pannelli sugli angoli, come bass trap, e altri nelle pareti.. vedrai che migliora non di poco, spendendo veramente poco..

teoricamente ho capito ma praticamente non ho capito molto,posta la mia ignoranza in materia........dovrei documentarmi sui materiali che hai menzionato e capire come si applicano tecnicamente....tenendo conto che a me serve una cosa che posso subito smontare senza lasciare segni nelle pareti......

ad ogni modo l'idea che mi è venuta è questa:

polistirolo doppio strato attaccato(con la pistola a caldo che non rovina il muro) alle 2 pareti e al tetto,e un muro di legno come terzo muro rivestito sempre di polistirolo.....lasciando libero il lato in cui mi siedo per suonare.......penso che un po di miglioramento dell'acustica dovrebbe esserci.....sarebbe come INGABBIARE la batteria con il polipan lasciando solo il lato in cui mi siedo scoperto.

vi mostro il disegno:
http://img690.imageshack.us/i/stanza2.png/

premetto che a me non interessa per niente insonorizzare ma mi basta solo che la batteria si senta un po meglio......e sopratutto non voglio rovinare la stanza con operazione irreversibili.....

pareri?
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il dom apr 17, 2011 6:42 pm

rivalutando tutto quanto a mio avviso ti conviene prenderti il Samson Kit 7.
con 300€ hai 7 microfoni accettabili. poi ti pigli un bel mixerino e ci piazzi i 7 mic e poi un paio di belle cuffie isolanti e suoni in cuffia.

finito. con 500€ hai tutto quello che ti serve. le orecchie ringraziano e puo iniziare a fare esperienze in ambito di microfonazione e mixaggio della drum.

@Giovanni: occhio che hai un po' di lacune in termini di acustica! il piramidale non sarà mai fonoassorbente al 100%.. e anche se lo fosse come potrebbero esserci riverberi tra "pareti parallele" se tutto viene assorbito dal piramidale? :wink:
stai attento, altrimenti rischi di farti idee sbagliate e magari di spendere cifre enormi quando basterebbe solo qualche tipo di accorgimento che un qualsiasi studio di ingegneria può darti! anche perchè in termini di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti si fa presto ad arrivare a cifre da capogiro! mentre una consulenza costa sensibilmente meno!

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il dom apr 17, 2011 8:52 pm

ragazzi ma che bombe scrivete?

come al solito, lui deve fare un lavoro di assorbimento del suono, non di isolamento, perchè vorreste fargli spendere un fottio di soldi per fare "la stanza nella stanza"? è insensato!

ps.Le bass trap non si fanno con la gommapiuma...

Consigli per gli acquisti:

Devi utilizzare materiali differenti per avere una buona acustica su tutte le frequenze, quelli che assorbono le alte-medie sono i piramidali e le lane minerali, le basse necessitano di legno o cartongesso.

Fai delle prove, porta un materasso nella stanza e senti come cambia il suono...ti stupirai.

Io di massima metterei del piramidale sul soffitto, o delle tende pesanti che fanno la pancia, poi costruirei dei pannelli in lana minerale (quella rigida da 5cm) rivestiti in tessuto e li piazzarei sia negli angoli sia a mo di quadro. Metterei moquette o tappeti per terra. Sarebbe bello lavorare anche con delle pareti o dei frames in legno...ma fai le cose gradualmente e testa il risultato, non fare tutto di botto!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il dom apr 17, 2011 9:01 pm

D'accordo Ste però lui stesso ha detto di voler utilizzare solo parte di questa mansarda.. quindi la soluzione più logica è fargli fare un pavimento flottante, delle pareti e un tetto. Molto più facile rendere l'acustica più sopportabile in un ambiente così piuttosto che in uno con le travi a vista!

e poi i basstrap servono anche per l'acustica, perchè modificare l'acustica di un ambiente ed eliminarne i riverberi vuol dire fare in modo che tutto venga assorbito simulando una dispoersione del suono come se si fosse nello spazio siderale senza possibilità di rifrazione dell'onda!

Ad ogni buon conto senza fare sofismi direi che o si mette dei tendaggi ovunque oppure quella dei microfoni è l'unica soluzione possibile.
Anche perchè il testare la risposta dell'ambiente a varie prove (se poi il nostro collega batteraio non sa nemmeno da dove partire queste prove potrebbero diventare infinite) vuol dire spendere in diverse tipologie di materiali per poi magari venire a conoscenza del fatto che ne esistono di più indicati!
Poi magari le mie sono pippe mentali, comunque analizzando il problema e pensandolo a livello di fisica acustica e di ingegneria la soluzione più abbordabile è quella dei tendaggi su pareti e soffitto e moquette per terra.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il dom apr 17, 2011 9:31 pm

le varie prove si fanno anche con materiali che hai in casa...vedi il materasso! :)

il pavimento flottante non serve per l'assorbimento acustico, ma per isolare le vibrazioni, inoltre è consolidato che la batteria suoni meglio in spazi ampi e non minimi, basti guardare i migliori studios di registrazione, non capisco perchè quindi ridurre la stanza!

i bass trap sono complessi da costruire e dovrebbero essere chiusi rispetto all'esterno, non è un discorso facile, io non sono ancora riuscito a farli! :) servono sicuramente per un acustica perfetta, ma in questo caso li eviterei...non siamo ad abbey road!

La stanza che crea non deve essere anecoica, il suono con riverbero quasi a zero fa schifo, tanto che le migliori sale di ripresa per batteria sono moooolto sonore, lui deve raggiungere un buon compromesso e non avere riverberi con un T60 maggiori di 1/15 di secondo! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il dom apr 17, 2011 11:43 pm

grazie a tutti per i vostri contributi.....mi trovo d'accordo con la frase di stemito3:le varie prove si fanno anche con materiali che hai in casa......

io per adesso in casa ho a disposizione il polistirolo che mi presta un mio amico per fare delle prove.......lui sta allestendo un piccolo studio casereccio e ne ha comprato tento......intanto volevo iniziare a provare con questo.........vorrei vedere intanto se si puo attaccare con la pistola a caldo...inizio a rivestire i 2 muri e il tetto che stanno in prossimità della batteria e vediamo il risultato....è proprio cosi pessimo il polistirolo per migliorare un po di acustica?
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il lun apr 18, 2011 8:13 am

perfettamente d'accordo Ste, l'unica cosa è che avendo già fatto queste prove e non avendo ottenuto i risultati sperati allora volevo evitare sbattimenti inutili ad extrarem e dargli subito una via che desse un risultato sicuro! tutto qui! poi per il resto mi trovi perfettamente d'accordo!

per i basstrap comunque io non ho trovato troppa difficoltà, nel senso: ho preso dei parallelepipedi a base quadrata e li ho tagliati lungo la diagonale e successivamente li ho piazzati negli angoli con delle assi sottili inchiodate al muro e la gommapiuma incollata con la colla a caldo sul legno.. il risultato è molto buono! inoltre per migliorare l'acustica ho preso spunto dallo studio di Davide e ho messo a partire dal pavimento fino ad un altezza di 1 mt il piramidale (sostenuto da un reticolo di traversini e cartongesso) e da 1 mt al soffitto ho messo delle vecchie coperte da campeggio (quelle in pile stile militare). poi sul soffitto ne ho messe altre a pancia e devo dire che il tutto è migliorato sensibilmente. non siamo ai livelli di abbey road o del bunker studio, ma è apprezzabile!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il lun apr 18, 2011 2:30 pm

ragazzi mi associo anche io..
solo che la mia stanza (vedi disegno) ha il problema che una parete è praticamente solo vetro...
di basse sembra ok, però ci sono troppe alte e medie..
se metto i piramidali sulla parete dietro la batteria e un tendone che fa la pancia sul soffitto?

Immagine
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il lun apr 18, 2011 5:38 pm

extrarem-drum ha scritto:è proprio cosi pessimo il polistirolo per migliorare un po di acustica?

si....ha una densità troppo bassa, praticamente non agisce
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mar apr 19, 2011 1:18 am

simon1990 ha scritto:
extrarem-drum ha scritto:è proprio cosi pessimo il polistirolo per migliorare un po di acustica?

quindi i cartoni d'uova riescono a superare il polistirolo a livello di miglioramento dell'acustica?..perchè io in cantina ho i cartini di uova è il risultato mi soffisfa......
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il mar apr 19, 2011 7:41 pm

@Neilpeart Si hai ragione! Non ho mai studiato acustica. Quello che ho scritto è tutto derivato dall'esperienza, non l'avrei fatto altrimenti. Ribadisco (a mio parere) il piramidale uccide il suono della batteria. Non dico che assorbe al 100% (forse ho esagerato), ma crea troppe risonanza nel caso di pareti parallele (detto da vari fonici). Comunque con la soluzione che ho scritto nell altro post ho trovato la mia soluzione ideale senza spendere tantissimo. :)

Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar apr 19, 2011 7:49 pm

extrarem-drum ha scritto:
simon1990 ha scritto:

quindi i cartoni d'uova riescono a superare il polistirolo a livello di miglioramento dell'acustica?..perchè io in cantina ho i cartini di uova è il risultato mi soffisfa......

i cartoni delle uova hanno dalla loro parte la forma (simile ad un piramidale)....le irregolarità dovrebbero rompere le onde sonore che vi piacchiano contro e di conseguenza ridurre i riverberi della stanza (mi permetto di utilizzare il condizionale :) )

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Innomina il lun mag 23, 2011 6:33 pm

scusate se sono OT, ma dovevo accordare la batteria in santa pace e mi è venuta questa brillante idea ...
http://www.labatteria.it/public/file/Drumsmachine.jpg
-------------------------------------------------
Facebook = Lussy Batterista
RadioVasco
Innomina
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lussy.batterist

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione