sono nuovo del forum, o almeno questo e' il mio primo post ma in realt? ogni tanto vi venivo a leggere
sono un chitarrista, domani dovrei cominciare insieme al mio batterista le registrazioni per 4 nostri pezzi. Si parte dalla batteria
Abbiamo a disposizione una Yamaha Birch Custom, Piatti UFIP ed un set di Microfoni AKG con un D112 alla cassa e 4 C418 da usare sui tom e timpano. Sul rullante useremo un SM57 (top, niente ripresa della cordiera).
Poi un jts NX9 (condensatore a diaframma stretto) sull' hit hat e come overhead useremo due Rode NT5
Non e' la prima ripresa che faccio di batteria, tutte quelle fatte finora per i gruppi a cui ho realizzato un demo sono venute abbastanza bene, ma questa e' del mio gruppo, quindi vorrei fare un prodotto coi fiocchi
Non mi sono mai preoccupato molto degli overhead, li ho sempre posizionati "ad occhio" sistemandoli agli estremi della batteria, puntando le capsule verso crash/ride da una parte e verso crash/hithat dall' altra.
Ultimamente pero' sto sentendo spesso di tecniche ad XY oppure ORTF. Ho cercato un po' in rete e letto su qualche forum (tra cui questo), ma non mi e' molto chiaro come devo mettere esattamente i mic.
Correggetemi se sbaglio: posiziono i due overhead al centro della batteria, davanti i tom. Alzo le aste (di quanto piu' o meno?). Ora o i mic che puntano alla "testa" del batterista.
Che faccio? Quello di destra lo punto verso sinistra (verso ride/crash) e quello di sinistra lo punto verso destra (verso ride/hithat)? Ho capito bene?
QUindi i due mic formano proprio una X giusto? Cioe' proprio fisicamente uno sta' incrociato sopra l'altro?
E la configurazione ad Y invece e' quando quello di sinistra lo punto a sinistra e viceversa? Quindi i due mic non si incrociano.
DOMANDA: se quello che ho appena detto e' giusto, che differenza c'e' fra i due metodi?
La tecnica ORTF invece e' la stessa della tecnica ad X solo che i mic invece di essere vicini, vengono distanziati?
Vi prego illuminatemi perche' ho solo che confusione per la testa
ps: se avete dei link a delle foto mi rendete felicissimo!
byez