Ciao, spero di non avere messo un topic già affrontato ma non mi pare di avere visto nulla di simile... dunque, qualche giorno fa ho acquistato un beheringer minimixer mx 400, con 4 canali di entrata, molti di voi lo conosceranno. Gli scopi dell'acquisto erano questi:
- Convogliare i due cavi mono di uscita della mia centralina (alesis dm5) e un cavo stereo proveniente dall'ipod, per sentire in cuffia ciò che esce dalla mia centralina e ciò che esce dall'ipod... insomma per suonare sopra ai pezzi con un'unica cuffia (solitamente mettevo gli auricolari dell'ipod e sopra mettevo la cuffia in uscita dalla centralina, un pò scomodo.
-Collegare il metronomo e le 2 uscite mono della centralina nel minimixer, sempre per suonare con il click, magari anche alle prove, o nei live.
PROBLEMI:
-Nel primo caso, nonostante abbia collegato le due uscite della centralina ("main output L/R") con 2 cavi mono nuovi e di qualità, occupando dunque due canali in entrata dell'mx 400, il suono in uscita dal mixer, ascoltato in cuffia, risulta mono, ho provato a cambiare i canali, i cavi ecc. ma non riesco a sentirlo stereo!!! Stesso discorso per l'ipod, che collego all'mx 400 con un cavo stereo in uscita dall'ipod che poi ovviamente si sdoppia in due mono che vanno a occupare altri 2 canali del minimixer. Pure l'ipod lo sento mono, manco a dirlo.
-Nel secondo caso ovviamente il metronomo lo sento solo a sx, essendo mono anche l'unica uscita dal metronomo stesso. Lo sento però molto basso, in questo caso ho già letto diversi topic che consigliano l'uso di un preamplificatore (l'ha 400 sempre beheringer nel caso andrebbe bene?). E infine: esistono metronomi con l'uscita stereo che in teoria permetterebbero di sentire il click sia a dx sia a sx nelle mie cuffie?
Grazie e scusate se mi sono un pò dilungato, spero di essere stato chiaro...